Parte a La Conca la stagione del karting di WSK Promotion, con il doppio evento della WSK Champions Cup che da giovedì 27 febbraio a domenica 9 marzo vedrà in pista 200 piloti iscritti nelle 4 categorie in gara. Parata di campioni, provenienti da 30 Paesi di 4 Continenti.
Gare in live web il 2 marzo dal sito ufficiale www.wsk.it e differita Rai Sport la prossima settimana.
WSK, “doppio” via a La Conca per il 2014.
Il Circuito Internazionale La Conca si prepara a dare il via ufficiale alla stagione 2014 del karting targato WSK Promotion. Il prossimo fine settimana, da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo, sul tracciato di Muro Leccese (LE) partirà la WSK Champions Cup, terreno di sfida d’alto livello per la créme dei piloti internazionali. Si tratta di una doppia manifestazione, organizzata sullo stesso circuito, in due weekend consecutivi: infatti dopo la tappa iniziale, che avrà il suo clou con le Finali di domenica 2 marzo, si passerà immediatamente a replicare la settimana successiva, con la seconda e conclusiva prova, in calendario dal 6 al 9 marzo. Due eventi dai ritmi serrati, separati da pochi giorni di pausa, con classifica finale per somma di punti, conquistati in Prefinale e in Finale, in entrambe le domeniche di gara. Questa è l’ossatura della WSK Champions Cup, che a Muro Leccese tiene banco fin dalle prove libere delle scorse settimane: una long-run con base operativa a La Conca, che con i suoi 200 piloti iscritti ha prenotato circuito e circondario fin quasi alla metà di marzo.
Lo show del karting in programma a La Conca.
Il programma sarà identico per entrambi i weekend di gara: prove libere giovedì e venerdì, fino alla disputa delle prove cronometrate previste il venerdì pomeriggio. La giornata di sabato è dedicata interamente alle manche di qualifica, che domenica mattina lasceranno il posto alla serrata sequenza di Prefinali. Infine, domenica pomeriggio, la serie decisiva delle Finali. Dopo la prima tornata del 2 marzo, la settimana successiva si replica: solo pochi giorni di pausa fino a giovedì 6 marzo, nuovamente dalle prove libere alle Finali di domenica 9 marzo. Sono 4 le categorie in gara: dalla 60 Mini, per i giovanissimi a partire da 10 anni di età, alla KF Junior, per i più esperti 13enni che già sognano la promozione in KF, categoria regina per i piloti più esperti. All’opera in KZ2, infine, i piloti più noti, al volante dei mezzi più potenti con cambio a 6 marce.
Parata di stelle a Muro Leccese.
A La Conca sventolano bandiere di tutto il mondo, portate dai 200 driver iscritti da ben 30 Paesi, che si preparando a misurarsi lungo i 1250 metri del tracciato di Muro Leccese. Sono rappresentate le due Americhe, l’Asia e anche l’Africa, oltre che naturalmente la maggior parte dei Paesi europei. Spicca l’Est continentale, con i ben 24 piloti russi a guidare la lista, così come il Medio Oriente, con i piloti giunti dal Bahrain. Tra le categorie in gara, si annuncia elettrizzante quanto imprevedibile la lotta in 60 Mini, ricca quest’anno di oltre 40 iscritti. La KF Junior registra l’arrivo dello spagnolo Eliseo Martinez (CRG-TM-Vega), promosso dal doppio successo 2013 in 60 Mini nella WSK Euro Series e nella WSK Master Series. La KFJ vanta oltre 70 iscritti, tra i quali si fa notare Giuliano Alesi (Tony Kart-TM-Vega), accompagnato in pista da papà Jean, indimenticato pilota Ferrari F.1. Sono 50 i piloti della KF, classe che comprende ben due Campioni del Mondo: sono l’inglese Tom Joyner (Zanardi-Parilla-Dunlop), campione in carica della categoria, e il bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-TM-Dunlop), in ascesa dopo il titolo iridato conquistato l’anno scorso in KF Junior. Non si contano i titoli mondiali presenti tra i 30 piloti della in KZ2, cuciti sulle tute di pluricampioni cone il belga Jonathan Thonon (Praga-Parilla-Bridgestone) e i bresciani Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) e Davide Forè (CRG-TM-Bridgestone). In bagarre tra i grandi campioni punta a dire la sua, giocando in casa, il leccese Riccardo Negro (Top Kart-TM-Bridgestone), galvanizzato dalla vittoria 2013 nella WSK Euro Series.
La Conca da seguire in video.
Mentre Rai Sport annuncia per la prossima settimana la differita delle Finali, la produzione di WSK Promotion prepara il live web per domenica, con copertura dalle Prefinali fino a fine gara, dal sito ufficiale www.wsk.it.
In allegato l’odierno comunicato stampa in formato pdf, insieme ad alcune foto delle precedenti gare a La Conca (credits: Press.net Images).
Cordiali saluti.
Il programma al Circuito Internazionale La Conca WSK Champions Cup 2014 |
||
giovedì 27/2 |
08:20 – 17:50 |
Prove libere |
venerdì 28/2
|
08:20 – 14:15 14:50 – 16.00 16:30 – 17:10 16:05 – 17:30 |
Prove libere Prove cronometrate Manches di qualifica Prove libere |
sabato 1/3 |
08:30 – 09:55 10:00 – 10:25. 10:30 – 17:30 |
Warm-up Prove cronometrate Manches di qualifica |
domenica 2/3
Live web |
08:30 – 09:55 10:00 – 10:40 10:40 – 13:00 14:30 – 16:25 16:30 |
Warm-up Manches di qualifica Prefinali Finali Conferenza stampa |