CIRCUITO INTERNAZIONALE LA CONCA
OTTIMO ESORDIO A MURO LECCESE DEI TROFEI “SILVER CUP” E “EURO TROPHY BY 60”
PILOTI PROVENIENTI DA 15 NAZIONI HANNO ANIMATO I TROFEI “SILVER CUP” E “EURO TROPHY BY 60” NEL PRIMO DEI DUE APPUNTAMENTI CHE SI SONO SVOLTI A MURO LECCESE. IL NAPOLETANO SMARRAZZO (KF2), IL RUSSO KVYAT (KF3), LO SPAGNOLO PALOU (60 MINI) E IL LECCESE TRIDICI (60 BABY) SONO I VINCITORI DELLA GIORNATA. PROSSIMO APPUNTAMENTO A SARNO IL 9 NOVEMBRE.
Muro Leccese (LE), 2 novembre 2008. Un russo e un napoletano, con uno spagnolo e un leccese, sono stati i rispettivi dominatori della “Silver Cup” e dell’“Euro Trophy by 60”, i due paralleli tornei di karting che domenica 2 novembre hanno avuto il loro primo round sul Circuito Internazionale La Conca.
A questo primo incontro hanno partecipato piloti provenienti da 15 diverse nazioni, che già il prossimo weekend, dal 7 al 9 novembre, saranno al Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno), per disputare la seconda e conclusiva prova.
Il primo appuntamento del Trofeo ha delineato, con i punteggi distribuiti dalle gare di Prefinale e Finale, le prime classifiche nelle quattro classi presenti, a incominciare dalla 60 Baby, aperta ai giovanissimi a partire dall’età di 7 anni. In questa categoria l’iniziale vittoria in Prefinale non è servita al pescarese Luigi Silvestri (Top Kart-Comer) per confermarsi anche in Finale, gara che fin dal via ha mostrato un’accesa lotta per la vittoria. In questa fase è andato in testa Tommaso Tridici (Top Kart-Comer), 9 anni da Racale (LE), che ha condotto gli ultimi giri con un buon vantaggio sul barese di Locorotondo Alex Irlando e sul lecceseAttila Montefusco (entrambi su Top Kart-Comer). Irlando e Montefusco si sono presentati al traguardo in quest’ordine, in posizione da fotofinish, al termine di un acceso testa a testa.
Tridici comanda anche nella classifica dell’Euro Trophy con 38 punti, davanti a Irlando e Silvestri, entrambi a 29 punti.
Dal folto schieramento dei 28 piloti che hanno animato la gara della 60 Mini, la vittoria è stata in ballo tra almeno cinque di essi, come dimostrano le classifiche che, tra Prefinale e Finale, hanno una ben diversa fisionomia. Il lucchese Mattia Vita (Tony Kart-Vortex) si è aggiudicato la prima gara, sfidandosi poi in Finale con il romano Damiano Fioravanti (FA Kart-Vortex). Alle spalle dei due è però rinvenuto bene lo spagnolo Alex Palou Montalbo (Zanardi-Parilla), che nella seconda parte di gara si è imposto al comando. Bravo, nel finale, il leccese di NardòAdriano Albano (Intrepid-Vortex), che ha guadagnato il podio scavalcando Fioravanti.
In classifica comanda Vita, che con 36 punti ha una sola lunghezza di vantaggio su Palou Montalbo, mentre al terzo posto segue Fioravanti (26).
In Silver Cup, la KF3 ha avuto nel russo Danil Kviat (FA Kart-TM) il suo dominatore assoluto. Kviat ha fatto sue anche le gare di Prefinale e Finale, lasciandosi alle spalle in entrambi i casi il rumeno Dragan Tomi Vlad (Lenzo-LKE). Sul podio è infine salito l’indonesiano Kevin Susilo (CRG-Maxter). Kviat, Vlad e Susilo occupano nello stesso ordine la classifica provvisoria (37, 30 e 21 i rispettivi punti).
La Finale della KF2 ha visto la splendida cavalcata del napoletano Aniello Smarrazzo (FA Kart-Vortex), capace di ribaltare la sfortuna che lo aveva costretto al ritiro in Prefinale, vinta in precedenza dall’inglese Robert Foster-Jones, suo compagno di marca. Autore di una splendida rimonta, Smarrazzo ha fatto in tempo a installarsi al comando, prima che lo stesso Foster-Jones si fermasse anzitempo, lasciando la posizione al connazionale Mackenzie Taylor (FA Kart-Vortex). Nel finale, l’olandese Indy Dantje (Zanardi-Parilla) è quindi riuscito a strappare il terzo posto al leccese di Racale Nazareno Gatto (FA Kart-Vortex).
A comandare la classifica è Taylor con 28 punti, davanti a Smarrazzo (27) e Gatto (23).
Notizie e classifiche delle gare sono pubblicate in internet, sul sito ufficiale del circuitowww.laconca.com.