OLTRE 240 PILOTI AL CIRCUITO DI SIENA PER L’OPEN MASTERS 2009 ECCEZIONALE AFFLUENZA DI PILOTI SULL’IMPIANTO DI CASTELNUOVO BERARDENGA PER LA SECONDA PROVA DELL’OPEN MASTERS KARTING. AL GRAN COMPLETO LE TRE CATEGORIE INTERNAZIONALI KF3, KF2 E KZ2.

OLTRE 240 PILOTI AL CIRCUITO DI SIENA PER L’OPEN MASTERS 2009  ECCEZIONALE AFFLUENZA DI PILOTI SULL’IMPIANTO DI CASTELNUOVO BERARDENGA PER LA SECONDA PROVA DELL’OPEN MASTERS KARTING. AL GRAN COMPLETO LE TRE CATEGORIE INTERNAZIONALI KF3, KF2 E KZ2. NOTEVOLE IL SUCCESSO DI ADESIONI NELLA CATEGORIA GIOVANILE 60 MINI (PER BAMBINI DA 9 A 12 ANNI). IN GARA ANCHE I KART 4 TEMPI PER LA PROVA D’APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO. NEL RICCO PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE ANCHE UNA DIMOSTRAZIONE IN KART PER BAMBINI DI 6-8 ANNI.

Castelnuovo Berardenga (Siena), 24 aprile 2009. E’ in pieno svolgimento al “Circuito di Siena” di Castelnuovo Berardenga la seconda prova dell’Open Masters 2009, serie nazionale di 6 appuntamenti che ha preso avvio il mese scorso a Pomposa (Ferrara). Intanto per questa seconda prova della stagione c’è da registrare il nuovo record assoluto di presenze per il Circuito di Siena, che ha avuto l’adesione di ben 246 piloti e il tutto esaurito in tutte le categorie, a partire dalle tre classi internazionali KF3, KF2 e KZ2 dove non mancano diversi “top drivers” già in evidenza nelle prime gare dei campionati internazionali di quest’anno, come il WSK International Series o il Campionato Europeo iniziato domenica scorsa a Muro Leccese.

Nella categoria maggiore, la KZ2, fra i maggiori favoriti si presentano i protagonisti della scorsa gara dell’Open di Pomposa, Riccardo Piccoli e Gianluca Cane, ma grandi speranze sono riposte anche nel giovanissimo Mirko Torsellini (nella foto), pilota di casa e autore di una bella prestazione nell’Europeo di domenica scorsa con il telaio LH firmato dal campione del mondo F1 Lewis Hamilton. Ottime chances sono anche per il cosentino Leonardo Fuoco, anche lui fra i protagonisti del Campionato Europeo di Muro Leccese. In lizza per la vittoria anche il potentino campione europeo Nicola Nolè e il bresciano Manuel Cozzaglio, oltre agli esperti Claudio Tempesti e il marchigiano Marco Pizzuti. In questa categoria così combattuta, da segnalare anche la partecipazione di una ragazza, Vita Maria Citro, il cui obiettivo è quello di riuscire a qualificarsi per la fase finale di domenica.

In KF2 occhi puntati su Alessandro Spenga e Nicola Torri, rispettivamente vincitori della Finale e Prefinale di Pomposa. Interesse desta anche la presenza del milanese Niccolò Schirò, pilota ufficiale CRG nel WSK e nel Campionato Europeo, così come quella di Gabriele Rugin.

Nella categoria più giovanile, la KF3, saranno il vincitore della Finale di Pomposa Gianmarco Ercoli e il vincitore della Prefinale Alessandro Mannozzi a partire con il favore dei pronostici.

In questa prova dell’Open Masters prende avvio anche la serie promozionale dei tre appuntamenti della 60 Mini, categoria per bambini da 9 a 12 anni, dove a Siena si è registrato un’affluenza senza precedenti, tanto che nei giorni scorsi è stato aumentato il limite da 54 a 72 piloti. In questa classe c’è da segnalare la presenza del Campione Italiano della 60 Baby dello scorso anno, Alex, figlio del pluricampione italiano e europeo delle cronoscalate Pasquale Irlando, e Alessio Piccini, figlio del campione del mondo di karting Alessandro Piccini. Fra i favoriti anche Federico Pezzolla, vincitore di categoria nella Coppa Primavera di Siena dello scorso 22 marzo.

A completare il ricco programma della manifestazione karting di Siena, si svolgerà anche la prima prova del neonato Campionato Italiano 4 Tempi, che vede al via 15 piloti.

Sul “Circuito di Siena” sabato 25 aprile alle ore 18.30 sarà presentato anche il nuovo “Club Azzurro”, un importante progetto che ha lo scopo di individuare i giovani piloti maggiormente promettenti per agevolarne la carriera nell’automobilismo.

Nell’ambito di questo weekend kartistico, domenica 26 aprile, nel primo pomeriggio, sarà organizzata anche una dimostrazione gratuita per tutti i bambini da 6 a 8 anni che vorranno provare l’emozione del kart. Il “Circuito di Siena”, in collaborazione la Parolin Motorsport e la FIK, metterà infatti a disposizione di tutti coloro che vorranno provarli, i nuovi kartDelfini per una dimostrazione gratuita.     

Il programma prevede per sabato 25 aprile dalle ore 11,00 alle ore 16,30 lo svolgimento delle manches eliminatorie. Domenica 26 aprile alle 10,00 il via delle Prefinali e dalle 15,30 le Finali di tutte le categorie.

Tutti i risultati sul sito internet www.fik.it

Exit mobile version