22. TROFEO ANDREA MARGUTTI – 18-20 MARZO 2011 – PISTA 7 LAGHI (PAVIA-ITALY) KZ2 – KF3 – KF2 – 60 JUNIOR TROPHY
OLTRE 200 PILOTI INSEGUONO LA VITTORIA NEL PRESTIGIOSO 22. TROFEO ANDREA MARGUTTI ALLA PISTA 7 LAGHI
RECORD DI PARTECIPAZIONE E DI PAESI RAPPRESENTATI (BEN 33) ALLA 22. EDIZIONE DEL TROFEO ANDREA MARGUTTI IN SVOLGIMENTO ALLA PISTA 7 LAGHI DI CASTELLETTO DI BRANDUZZO. LE MANCHES DI QUALIFICAZIONE HANNO GIA’ MESSO IN EVIDENZA MOLTI PROTAGONISTI. LA GARA SARA’ TRASMESSA IN TV SU NUVOLARI, SPORTITALIA, RAI SPORT, ODEON E ALTRE EMITTENTI.
Castelletto di Branduzzo (Pavia), 19 marzo 2011. E’ iniziato con tutti i migliori presupposti il 22. Trofeo Andrea Margutti, manifestazione internazionale di karting inserita nel calendario CIK-FIA e organizzata dal Parma Karting in ricordo del giovane Andrea Margutti, in programma per il terzo anno consecutivo alla Pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo (Pavia).
All’evento di quest’anno sono presenti ben 204 piloti nelle quattro categorie KF2, KF3, KZ2 e 60 Mini per lo Junior Trophy, con molti protagonisti del karting internazionale, a cominciare dal francese Brandon Maisano, campione italiano della Formula ACI CSAI Abarth 2010 e tornato proprio in questa occasione a gareggiare in karting per tentare di ripetere in KF2 il successo del 2009. A parte questa presenza in karting, che proseguirà anche nell’Europeo e nel Mondiale KZ1, il principale impegno di Maisano in questa stagione sarà concentrato comunque nella Formula 3 italiana.
Con i suoi 204 verificati sui 213 piloti iscritti, questa 22. edizione del Trofeo Andrea Margutti guadagna fra l’altro il record delle nazionalità rappresentate, ben 33 paesi, e il più alto numero di piloti da quando questa manifestazione si tiene alla Pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo dopo la chiusura del mitico e storico kartdromo di Parma.
A mettersi in evidenza in KF2 nelle prove ufficiali del mattino sono stati il romano Gianmarco Ercoli (Tony Kart-Vortex) davanti proprio a Brandon Maisano (Intrepid-Tm) e Alessio Costantini (Tony Kart-Bmb), mentre nella categoria regina della KZ2 ha prevalso il lombardo Alberto Cavalieri (Intrepid-Pavesi) che ha preceduto Massimo Aceto (Crg-Tm) e la giovane olandeseBeitske Visser (Intrepid-Tm). Nelle altre due categorie giovanili, in KF3 è stato il francese Esteban Ocon (FA Kart-Vortex) a ottenere il tempo più veloce in prova, davanti a Steven Brotto (Zanardi-Parilla) e a Kevin Lavelli (Top Kart-Parilla), mentre nella 60 Mini ha prevalso il russo Robert Shwartzman, tornato alla corte della Birel e subito con il miglior tempo davanti al romeno Marcu Dionisios (Top Kart-Lke) e di Alessio Lorandi (Tony Kart-Lke).
Nelle manches del pomeriggio di sabato protagonisti in KF3 si sono rivelati Esteban Ocon (FA Kart-Vortex) con la vittoria in due manches e il danese Slavco Ivanovic (Tony Kart-Vortex) vincitore di tre manches. Sfortunato Ocon in una manche costretto al ritiro per problemi tecnici a una curva dal traguardo quando era in testa. La sesta manche del pomeriggio è stata conquistata daDiego Bertonelli (Birel-Bmb).
In KF2 il duello è concentrato fra Gianmarco Ercoli (Tony Kart-Vortex), Brandon Maisano (Intrepid-Tm) e Stefano Cucco(Birel-Parilla), ciascuno vincitore di una manche.
In KZ2 sono Alberto Cavalieri (Intrepid-Pavesi) e Beitske Visser (Intrepid-Tm) ad essersi aggiudicati le due manches del pomeriggio, mentre nella 60 Mini è il romeno Marcu Dionisios (Top Kart-Lke) ad essersi rivelato il migliore con due vittorie di manches, con l’altro romeno Gabriel Florescu Petrut (Top Kart-Parilla) andato al successo della terza manche.
Domenica mattina il programma prosegue con l’ultima manche di qualificazione della KZ2 e le gare di repechage, quindi le prefinali di ogni categoria a partire dalle ore 11.35 e tutte le finali dalle ore 15.00.
Una sintesi del 22. Trofeo Andrea Margutti sarà trasmessa in TV in differita dal 27 marzo e in replica fino al 3 aprile sul canale satellitare e digitale terrestre Nuvolari, oltre a Sportitalia, Rai Sport, Odeon e altre importanti emittenti nazionali nel programma weekend racing di Aci Sport.
Testimonial del 22. Trofeo Andrea Margutti è Andrea Bertolini, campione del mondo FIA GT con la Maserati e collaudatore della Ferrari, con un grande trascorso anche nel karting.