Nyck De Vries (Zanardi-Parilla) conquista a Zuera (E) la Superpole KF1 e compie un altro passo verso il successo in WSK Euro Series. Nella gara decisiva la EuroCup vede in testa i team Intrepid Driver Program (KF1), Tony Kart Racing Team (KZ1)

Nyck De Vries (Zanardi-Parilla) conquista a Zuera (E) la Superpole KF1 e compie un altro passo verso il successo in WSK Euro Series. Nella gara decisiva la EuroCup vede in testa i team Intrepid Driver Program (KF1), Tony Kart Racing Team (KZ1), Energy Corse (KZ2 e KF3) e MGM Racing (KF2).

Zuera (E), 30 luglio 2011

A Zuera De Vries pare bene. E’ il weekend decisivo della WSK Euro Series 2011 e l’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Vega) è partito con il piede giusto: il tempo di 1‘00”425 gli ha infatti assicurato stamattina la Superpole, ottenuta tra i 10 piloti più veloci nella lista dei tempi della prima sessione. De Vries partirà quindi davanti a tutti nella prima manche di qualifica di oggi, ma soprattutto aumenta di tre lunghezze il suo bottino in classifica, salendo a 180 punti. Il suo più diretto avversario, l’inglese Alex Albon (Intrepid-TM-Vega) ha ottenuto un ottimo terzo posto, incamerando però un solo punto e salendo in classifica a quota 114. Con un distacco che tra i due diventa di 66 punti, la tensione di gara si fa alta, restando da gestire ancora 85 punti da assegnare tra le due finali che si disputeranno tra oggi pomeriggio e domani. Ma tra i principali piloti in lizza per la vittoria in gara si inserisce in modo perentorio il polacco Karol Basz (RK-BMB-Vega), autore del secondo tempo in SuperPole. Analogamente, anche il barese Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega) con il quarto tempo di stamattina, diventa un forte avversario in questo rush finale. Questi ultimi potrebbero perciò rappresentare entrambi l’ago della bilancia, nella volata finale per il successo in classifica.

WSK EuroCup al fotofinish: Intrepid comanda in KF1. Come per le classifiche Piloti, è lotta all’ultimo metro anche in WSK EuroCup, la classifica che premia parallelamente i risultati a squadre. In KF1 è leader Intrepid Driver Program, squadra balzata in testa dopo l’eclatante doppia vittoria di Albon nella precedente tappa a La Conca. A ridosso del team di Salizzole (VR) è Chiesa Corse, che a parti invertite è presente con De Vries in testa alla classifica Piloti. La corsa alla vittoria resta molto aperta nella Top Class, con possibilità che restano a portata di mano anche di Kosmic Racing Department e Birel Motorsport, i due team che occupano le posizioni a seguire.

Tony Kart a caccia della vittoria in KZ1. Replicando il risultato del suo Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Vega), in testa alla classifica Piloti, Tony Kart Racing Team comanda la WSK EuroCup in KZ1, pur se di soli 4 punti su Intrepid Driver Program. Si prevede perciò una lotta serrata anche in questa classifica tra le due squadre, che qui a Zuera scattano praticamente alla pari nella volata decisiva. Ma, alle loro spalle, non bisogna tralasciare due agguerriti team come CRG e Formula K, più staccati dai prime due ma ancora con concrete possibilità di puntare alla vittoria.   

Energy Corse è leader in KZ2. Alla leadesrship dello svedese Joel Johansson (Energy-TM-Vega) in classifica Piloti KZ2 il team Energy Corse affianca la propria nel ranking WSK EuroCup. Ma, anche in questo caso, il distacco sul secondo è minimo: a solo 6 punti segue infatti il team CRG, che ambisce a invertire le posizioni nel fotofinish spagnolo. Possibilità concrete restano anche alle squadre a seguire, a incominciare dal team AVG Racing e dal team Maddox, rispettivamente in terza e in quarta posizione.

MGM Racing punta al successo in KF2. Notevole anche in KF2 è il testa a testa tra il team MGM Racing, che comanda la WSK EuroCup, e l’inglese Ward Racing, secondo a soli 4 punti. Stefano Cucco (Birel-Parilla-Vega), che con i colori MGM comanda in classifica Piloti, punta al risultato pieno per sé e per la sua squadra, che deve stare ben attenta anche alle possibili rimonte dei più vicini inseguitori, come Tony Kart Junior Racing Team e Energy Corse.

Energy Corse cerca il primato in KF3. Alla leadership in KZ2, Energy Corse abbina il comando guadagnato in KF3 nella precedente gara di Muro Leccese, grazie alla vittoria del suo Dennis Olsen (Energy-TM-Vega). La lotta con il team CRG si annuncia già infuocata, vista la voglia di vittoria che anima Max Verstappen (CRG-Parilla-Vega). L’olandese, al comando in classifica Piloti, é ben intenzionato a far rimontare al proprio team i 3 punti di distacco dalla squadra leader. In questa lotta, a Zuera si potranno ben inserire anche i team GSM One Kart e Intrepid Driver Program, a ridosso dei primi due in classifica.

Zuera, un circuito da sold out. I 1700 metri del circuito spagnolo attendono per la giornata di domenica il consueto caloroso e appassionato pubblico della zona, abituato fin dal giorno inaugurazione, datata ormai 2007, a ricevere annualmente il passaggio della WSK Euro Series. Ma il pienone, stavolta in fatto di piloti, si vede già in pista fin da inizio settimana, grazie ai 184 piloti verificati, tra i quali 25 sono gli spagnoli. Un risultato che accresce il valore della serie organizzata da WSK Promotion, al suo sesto tour europeo. Tanto è vero che, ancora in tema di dati, con la tappa spagnola salgono a oltre 830 i piloti verificati complessivamente, nelle 4 tappe della WSK Euro Series 2011. Le nazionalità di provenienza salgono a 42, in rappresentanza di 4 continenti. Numeri importanti vengono anche dalla presenza dell’industria del karting, presente con 23 marche di telai e 18 costruttori di motori.

Exit mobile version