Ardigò vola in testa alla KZ1. La vittoria in Finale 1, sia al primo appuntamento di Muro Leccese che in quello di Sarno, è la base su cui il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega) fonda la propria leadership in KZ1, raggiunta a 100 punti con la posizione d’onore conquistata domenica scorsa, dietro il compagno di team Rick Dreezen. Il belga è ora terzo in classifica, a 27 punti da Ardigò e a soli 9 dal francese Arnaud Kozlinski (PCR-TM-Vega), leader precedente. Se è facile pronosticare un rush finale con questi tre piloti protagonisti, non bisogna dimenticare che, nelle posizioni a seguire, figura gente del calibro del trevigiano Paolo De Conto (Birel-TM-Vega), dell’olandese Bas Lammers (Praga-TM-Vega) e del senese Mirko Torsellini (CRG-Maxter-Vega): protagonisti ancora in gioco considerando che nel punteggio da assegnare l’en plein vale ben 85 punti, sufficienti a permettere notevoli rimonte.
Lennox-Lamb va in vetta alla KZ2. Il confronto iniziato nella prima tappa in Puglia, nel quale il trevigiano Marco Zanchetta (Energy-TM-Dunlop) è andato subito in testa alla KZ2, vede ora in vantaggio l’inglese Jordon Lennox-Lamb (CRG-Maxter-Dunlop), nuovo leader con una vittoria e un secondo posto guadagnati a Sarno. Ma non è ancora determinante, tra i due, il divario in punti di 119 a 85. Seguono da vicino il ceko Jan Midrla, ottimo a Sarno, e il salernitano Francesco Celenta (entrambi su Birel-TM-Dunlop), vincitore in Finale 2 al circuito campano. I due, terzo e quarto in classifica, mantengono un distacco ancora utile per partecipare alla volata finale.
Verstappen, sorpasso al vertice in KF2. E’ Max Verstappen (Intrepid-TM-Vega), reduce dal doppio successo nelle Finali di Sarno, il nuovo leader della KF2. Dai 135 punti dell’olandese il napoletano Felice Tiene (CRG-BMB-Vega) è ora staccato di 30 lunghezze, al termine di una gara sfortunata, avviata piuttosto con l’intenzione di consolidare l’iniziale posizione di testa. Ancora in corsa è l’inglese Tom Joyner (LH-BMB-Vega), andato a podio nei due appuntamenti iniziali.
Russell nuovo leader in KF3. E’ l’inglese George Russell (Intrepid-TM-Vega) a comandare la KF3, dopo il secondo posto guadagnato a Sarno. Perde il comando il suo connazionale Callum Ilott (Zanardi-Parilla-Vega), staccato però dai 120 punti di Russel di sole 13 lunghezze. Ma a Sarno ha avuto un portentoso recupero il canadese Lance Stroll (Zanardi-Parilla-Vega), che la vittoria in Finale proietta al terzo posto, pronto alla volata di Castelletto. Alle loro spalle restano in corsa il bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex-Vega) e lo spagnolo Alex palou (CRG-BMB-Vega).
Lorandi resiste in testa in 60 Mini. Una sfortunata Prefinale ha rischiato di pregiudicare a Sarno la leadership in classifica di Leonardo Lorandi (Tony Kart-LKE-Le Cont). Il bresciano, grazie a una notevole rimonta da fondo schieramento, è riuscito comunque a restare in testa alla 60 Mini, nella cui classifica è ora seguito più da vicino (94 punti contro 80) dallo spagnolo Eliseo Martinez (Hero-LKE-Le Cont). Terzo, a 24 punti dal leader, è il siciliano Pietro Mazzola (Hero-Parilla-Le Cont), vincitore della Finale a Sarno.