NELLA “30. COPPA FIK DELLE REGIONI”, LA SQUADRA DELLE MARCHE CONQUISTA IL SUO TERZO TITOLO ITALIANO.

In Karting

 

NELLA “30. COPPA FIK DELLE REGIONI”,  LA SQUADRA DELLE MARCHE CONQUISTA
IL SUO TERZO TITOLO ITALIANO.

CLAMOROSO TRIS DELLA REGIONE GUIDATA DA MASSIMO GOLFETTI
NELLA TRENTESIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO PER SQUADRE REGIONALI, CON LA PRESENZA RECORD DI 20 SQUADRE E 240 PILOTI.
FRA GLI OSPITI D’ONORE, IL PILOTA DI F1 TONIO LIUZZI.
 

Corridonia (MC), 26 ottobre 2008. E’ stata la squadra delle Marche ad aggiudicarsi la “30 Coppa FIK delle Regioni”, il Campionato Italiano per Squadre Regionali che tradizionalmente chiude la stagione agonistica dei Campionati Nazionali, quest’anno disputata sulla Pista Cogiskart di Corridonia dal 23 al 26 ottobre. La trentesima edizione di questa manifestazione ha fatto anche segnare il nuovo record assoluto della più alta partecipazione di regioni, ben 20 rappresentative e 240 piloti, compreso la Valle d’Aosta che finora non vi aveva mai preso parte, e con tutte le squadre al gran completo con 12 piloti per ogni regione.
In quella che è ritenuta la gara più sentita a livello nazionale, vissuta sul confronto dei migliori piloti di ciascuna regione, è stata dunque la regione delle Marche, guidata con grande capacità e determinazione dal delegato regionale Massimo Golfetti, ad ottenere alla fine il successo in classifica generale con 100 punti di penalità e a guadagnare per la terza volta il trofeo della Coppa FIK dopo averlo già ottenuto nel 1992 e nel 2007.

LE ALTRE SQUADRE PROTAGONISTE. Alle altre squadre, dopo essersi messe in evidenza in classifica generale al termine della prima serie di finali, è rimasta la lotta per le posizioni di rincalzo, dove per il secondo posto, con 146 penalità e appena 2 lunghezze di vantaggio, l’ha spuntata l’Emilia Romagna (coach Mauro Barducci) sul Veneto (coach Adriano Vecchiato), quindi nelle altre posizioni di vertice al quarto posto con 151 penalità si è piazzata la coppia formata dalla Campania (coach Luigi Russo) e dal Lazio (coach Alessandro Ferrari), al sesto con 158 penalità la Sicilia (coach Filippo Fornaia) e al settimo con 160 penalità la Lombardia (coach Paola Acerbi).

100 JUNIOR SUB-JUDICE. Neanche una squalifica comminata a fine manifestazione a Francesco Allegrini, pilota marchigiano della 100 Junior, reo di aver sorpassato in regime “slow” di bandiere gialle in Finale-2 dove si è classificato al secondo posto, ha scalfito il successo netto delle Marche, maturato soprattutto nel rush finale. La classifica della seconda finale della 100 Junior è comunque sub-judice, in quanto il coach delle Marche ha preannunciato appello.

IL RUSH FINALE DELLE MARCHE. La squadra marchigiana ha costruito il proprio successo soprattutto nella seconda parte della manifestazione, con la seconda serie delle 6 finali per le categorie ammesse alla manifestazione: 60 Mini, 100 Junior, 100 Nazionale, 100 Club, 125 Icc/Nazionale e 125 Club. Al termine della prima serie delle 6 finali, era infatti l’Emilia-Romagna a condurre a pari merito con la Lombardia, mentre le Marche si ritrovava al terzo posto con un distacco di 22 punti. E’ da questo momento che è iniziata la rimonta implacabile della squadra di Golfetti, per alcuni ritiri importanti di piloti delle altre squadre ma soprattutto grazie alle doppie vittorie marchigiane di Andrea Fortuna nella 100 ICA e di Andrea Capponi nella 125 Club, vincitori di entrambe le finali, oltre al terzo posto di Marco Pizzuti nella 125 Icc e il quarto di Mauro Moretti nella 100 Club. Gli altri protagonisti della vittoria finale delle Marche, oltre a Francesco Allegrini nella 100 Junior, sono stati Francesco Montanaro nella 60 Mini, Leonardo Zampaloni nella 100 Junior, Simone Montagnoli nella 125 Icc e Alfredo Fattenotte nella 125 Club.

LE SELEZIONI DELLE MANCHES. Con 240 piloti verificati (12 per squadra, 40 piloti per ognuna delle 6 categorie), in questa 30. Coppa FIK i duelli sono iniziati subito dalle manche eliminatorie per guadagnare i 28 posti disponibili per ogni finale. La selezione delle manche aveva messo nelle condizioni migliori la Lombardia che aveva visto passare tutti i suoi 12 piloti, mentre l’Abruzzo, la Toscana e la Sicilia (nella foto, Ingoglia 100 Junior) per le finali potevano contare ciascuna su 11 piloti, l’Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia su 10, Basilicata, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna e Veneto su 9, Calabria e Valle d’Aosta su 8, Piemonte su 7, Trentino Alto Adige su 6, Liguria e Umbria su 5. Chi vedeva naufragare ogni speranza dopo le manches era il Molise al quale rimaneva solamente un pilota per disputare le finali.

I VINCITORI DELLE FINALI.  Ad aggiudicarsi le doppie finali sono stati nella 60 Mini l’avellinese Gianni Vigorito (Campania) che ha ottenuto l’en-plein in ambedue le gare, così come nella 100 Junior il trapanese Rosario Ingoglia (Sicilia) ha conquistato il primo posto in tutte e due le finali. Altro en-plein quello ottenuto da Andrea Fortuna di Ascoli Piceno (Marche) nella 100 Nazionale, mentre nella 100 Club si sono divisi le vittorie il modenese Enrico Bellentani (Emilia Romagna) e il bresciano Luca Ferrigato (in prestito al Trentino Alto Adige). La 125 Icc ha avuto un altro vincitore assoluto nel teramano Alfredo Daniele Delli Compagni (Abruzzo), andato al successo in ambedue le gare, così come nella 125 Club un doppio “sigillo” lo ha messo il maceratese Andrea Capponi (Marche).

LA PREMIAZIONE FINALE. Purtroppo l’esame della squalifica di Allegrini nella 100 Junior da parte dei Commissari Sportivi, unitamente ad altre decisioni, ha prodotto un ritardo di oltre due ore sul programma della premiazione, così diverse squadre per rientrare in sede non hanno potuto partecipare all’appuntamento della premiazione. Peccato, perché sarebbe stata l’occasione giusta per gratificare ulteriormente tutti gli attori di questa grande festa dello sport kartistico nazionale. Alla fine, la premiazione finale si è comunque svolta in quanto l’ordine delle posizioni della classifica generale, indipendentemente dall’evolversi dell’appello Allegrini, non cambierà, visto il gran vantaggio accumulato dalle Marche. La premiazione è stata effettuata con il contributo delle Case di pneumatici Vega e LeCont, che hanno offerto in premio un treno di pneumatici a tutte le squadre.

OSPITI D’ONORE. Fra gli ospiti d’onore, è stata molto gradita la visita di Vitantonio Liuzzi, pilota di Formula 1, che non si è sottratto all’assalto dei fans per soddisfare le innumerevoli richieste per gli autografi e le foto di rito anche con le squadre regionali.
Il campione abruzzese, ora in F1 con la Force India, in occasione della presentazione piloti ha poi salutato tutti i partecipanti alla Coppa FIK, insieme al Presidente della FIK Giuseppe Nolè, al Presidente della S/Commissione Karting Vittorio Loriga, e al componente dell’Esecutivo CSAI Oronzo Pezzolla.

STAFF MEDICO CON ELICOTTERO. Alla “30. Coppa FIK” ha prestato servizio lo staff sanitario e medico di Macerata “Medical Assistance – Croce Rossa”, che nella gara di Corridonia era presente con un gran schieramento di mezzi: due ambulanze di grado A, un attrezzato ospedale da campo e anche un elicottero adibito al trasporto sanitario assistito. La struttura medica si avvale anche di un jet per i casi che richiedono assistenza particolare. Fortunatamente l’impegno della Medical Assistance” si è limitato a pochi interventi, fra cui il soccorso prestato al trentino Andrea Arnoldi, 13 anni, che ha riportato una forte contusione alle costole nell’incidente della seconda finale della 100 Junior per il quale è stata attuata la procedura “slow” in regime di bandiere gialle. Nella foto di Angiolella, lo staff sanitario e medico a Corridonia insieme al gruppo dei Commissari di Percorso di Ostra (Ancona) che hanno prestato servizio alla 30. Coppa FIK. 

CLASSIFICA FINALE “30. COPPA FIK DELLE REGIONI”

Pos. Squadra Accompagnatore Squadra Penalità
1. Marche Massimo Golfetti 100
2. Emilia Romagna Mauro Barducci 146
3. Veneto Adriano Vecchiato 148
4. Campania Luigi Russo 151
5. Lazio Alessandro Ferrari 151
6. Sicilia Filippo Fornaia 158
7. Lombardia Paola Acerbi 160
8. Puglia Oronzo Di Bari 205
9. Toscana Mauro Nannini 208
10. Abruzzo Annunzio Amatucci 218
11. Basilicata Giuseppe D’Addario 232
12. Friuli Venezia Giulia Igor Brach 243
13. Valle d’Aosta Dante Banchio 243
14. Sardegna Lino Paolo Fenu 245
15. Piemonte Giancarlo Goldoni 254
16. Liguria Magno Lovera 338
17. Trentino Alto Adige Osvaldo Gozzer 357
18. Calabria Francesco Canino 369
19. Umbria Lamberto Belletti 396
20. Molise Mario Tamburri 504

Tutte le classifiche della 30. Coppa FIK delle Regioni

You may also read!

Luca Artino torna nella Coppa Rally di Zona: il pilota pistoiese verso un 2025 di grande intensità, sulla Skoda Fabia RS

Luca Artino torna nella Coppa Rally di Zona: il pilota pistoiese verso un 2025 di grande intensità, sulla Skoda Fabia

Read More...

SU APRILIA TUAREG CERUTTI SI IMPONE AL TERMINE DELLA PRIMA TAPPA DELL’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Jacopo Cerutti, su Aprilia Tuareg Racing, ha iniziato alla grande l’edizione 2025 dell’Africa Eco Race. Dopo la

Read More...

Il 3 maggio la 23ª Levico Vetriolo Panarotta La gara si disputerà il sabato, venerdì le prove

Il 3 maggio la 23ª Levico Vetriolo Panarotta La gara si disputerà il sabato, venerdì le prove La «Levico Vetriolo Panarotta»,

Read More...

Mobile Sliding Menu