NEL MONDIALE KARTING DI MACAO GRAVI PROBLEMI ALL’ASFALTO DELLA PISTA CONDIZIONANO L’EVENTO. NELLE MANCHES IN EVIDENZA KOZLINSKI E MAISANO

In Karting


NEL MONDIALE KARTING DI MACAO GRAVI PROBLEMI ALL’ASFALTO DELLA PISTA CONDIZIONANO L’EVENTO. NELLE MANCHES IN EVIDENZA KOZLINSKI E MAISANO

SOSPESA LA PRIMA GIORNATA DI GARE DEL MONDIALE A MACAO DOPO LE PRIME DUE MANCHES. SOTTO ACCUSA L’ALSFALTO CHE SI SBRICIOLA. IN NOTTATA SI TENTA UN INTERVENTO IN TUTTE LE ZONE INCRIMINATE. INTANTO KOZLINSKI (CRG) VINCE UNA MANCHE. BENE ANCHE MAISANO (LH).

Macao (Cina), 10 ottobre 2009. Non si può certo dire che sia iniziata sotto una buona stella la 46. edizione del Campionato del Mondo di karting in programma questo weekend del 10-11 ottobre a Macao. Alla sua prima edizione in Asia, questo importante appuntamento riservato alla categoria più potente del kart senza cambio, la Super KF, ha infatti evidenziato gravi problemi nell’asfalto della pista, tanto che il programma della prima giornata di gare del sabato ha dovuto essere sospeso dopo la disputa delle prime due manches di qualificazione. In diversi punti del circuito permanente di 1.203 metri, l’asfalto si è letteralmente sbriciolato al passaggio dei kart, costringendo i piloti a delle vere e proprie acrobazie per poter restare in pista. La Federazione internazionale per ragioni di sicurezza ha ritenuto quindi di sospendere la manifestazione sperando nella notte di poter ripristinare al meglio le zone danneggiate, anche se nel paddock, fra gli addetti ai lavori, c’è un forte pessimismo sulla riuscita dell’intervento tecnico che sostanzialmente consiste nello spargere cemento in quasi tutte le curve.

Il programma delle gare è quindi slittato quasi tutto a domenica, giornata nella quale fra l’altro sono previsti forti temporali a complicare ancor di più la situazione.

“Già prima di iniziare avevamo il sospetto che l’organizzazione non fosse il massimo – ha dichiarato a caldo un risentito Giancarlo Tinini, presidente della CRG SpA – le nostre perplessità poi purtroppo sono state confermate appena giunti qui a Macao. D’altra parte non possiamo pretendere altro da questi signori che non hanno esperienze di alto livello. Sono state messe a nostra disposizione delle piccole tende di 3 metri assolutamente inadeguate per poter lavorare, ci siamo dovuti arrangiare fra mille difficoltà, senza avere spazi sufficienti per i ricambi e i motori. Questo è un Campionato del Mondo, e dovrebbe essere maggiormente rispettato. Purtroppo invece quando le cose vengono fatte da chi non se ne intende, e mi riferisco soprattutto alla Federazione Internazionale, succede questo ed altro. Ci era stato garantito il massimo dell’efficienza, ma così non è stato. L’organizzatore di Macao ha fatto quello che ha potuto, tutti i problemi dovevano essere affrontati per tempo da chi ha la responsabilità di questo evento, oggi è troppo tardi.”

Intanto nelle prove ufficiali disputate sabato mattina, fra i più veloci in assoluto si era rivelato il francese Brandon Maisano, quarto tempo con il telaio LH by Lewis Hamilton prodotto e commercializzato dalla CRG, grande protagonista anche qui a Macao dopo la recente vittoria riportata nel WSK di Zuera.

A ottenere la pole position era stato l’inglese Ben Hanley, mentre leggermente più indietro si sono piazzati i piloti ufficiali della CRG-Maxter (10. Kozlinski a 0”401, 14. Thonon a 0”582, 20. Forè a 0”648, 37. Tinini a 1”341). Buona anche la prestazione fatta segnare dall’altro pilota con l’LH-Maxter, l’inglese Oliver Rowland, 14. a 4 decimi di ritardo.

Hanley si è quindi aggiudicato la prima manche, davanti a VainioConvers, con Maisano piazzato al quarto posto finale. Thonon eForè hanno concluso rispettivamente in 6. e 7. posizione portando a termine una bella rimonta. Eddy Tinini è stato rallentato da un incidente.

A conferma della competitività dei piloti della CRG, nella seconda manche è arrivato il successo di Kozlinski, autore di un bel recupero dopo essere rimasto attardato nelle fasi iniziali. Sugli allori anche Rowland, giunto secondo con il telaio LH.

Domenica 11 ottobre la fase finale è in diretta TV su Eurosport alle 14.30 locali (8.30 del mattino in Europa).

LE INTERVISTE

Omar Di Gesualdo, Direttore Sportivo CRG: “E’ la prima volta che vedo problemi organizzativi di questo genere. Non credo che riescano a riparare in tempo utile tutte le zone della pista che hanno evidenziato problemi, ed è un peccato perché i risultati così saranno falsati. E’ una pista dove è molto difficile superare, per di più con queste condizioni di asfalto certamente le qualità tecniche dei nostri mezzi non potranno esprimersi al meglio”.

Arnaud Kozlinski: “E’ cominciata abbastanza male, nelle prove non ho incontrato un giro libero e ho segnato solamente il decimo tempo. Nella prima manche c’è stato un po’ di confusione in partenza, poi a causa di un incidente sono retrocesso fra le ultime posizioni. Ho recuperato fino al secondo posto, poi con la penalizzazione inflitta a Bressan per me è arrivata la vittoria. Speriamo vada altrettanto bene anche domani”.

Jonathan Thonon: “La pista ha tanti problemi, perché l’asfalto salta. Tra una sessione e l’altra cambia anche di un secondo di differenza. In accelerazione è impossibile tenere il kart dritto. Comunque ho fatto una bella gara nella mia manche. Speriamo domani per le condizioni della pista, correre così è pericoloso”. 

Davide Forè: “Ho avuto un problema nella valvola motore nelle qualifiche. Nella prima manche ho fatto una buona partenza, ma con la pista rovinata, in staccata mi sono venuti addosso e non ho potuto far meglio del settimo posto”. 

Eddy Tinini: “Per ora è stata molto dura per le condizioni della pista che è cambiata parecchio dalle prove di ieri. Vediamo domani se andrà meglio. Nella manche ho trovato un avversario davanti che si è in traversato e mi sono dovuto praticamente fermare, ho ripreso ma alla fine mi sono piazzato solamente al 17. posto.”

Brandon Maisano: “La pista ha molti problemi, è molto scivolosa e le prestazioni sono differenti ogni volta che la affrontiamo. Ho disputato una discreta manche, speriamo bene per domani”.

I PILOTI UFFICIALI CRG-MAXTER

Macao, 8-11 ottobre 2009 – Campionato del Mondo Karting CIK-FIA

5 – Davide Forè (I) – CRG-Maxter-Bridgestone

Brescia (I), 16.07.74. Campione del Mondo KF1 2008. Campione del Mondo 1998 (FSA), 2000 (FSA), 2004 (FA), 2006 (FA). Campione del Mondo S-ICC 2006. Campione Europeo FA 1994.

15 – Oliver Rowland (GB) – LH-Maxter-Bridgestone

Sheffield (GB), 10/08/92. Campione Coppa del Mondo KF2 2008. Quinto nell’Europeo KF2 2008. Terzo nel WSK KF2 2008. Campione Britannico Junior 2007 e Cadetti 2003 e 2004.

18 – Jonathan Thonon (B) – CRG-Maxter-Bridgestone

Waterloo (B), 22.10.86. Campione del Mondo KZ1 2007, 2008 e 2009. Terzo nell’Europeo KZ1 2009. Campione Europeo KZ1 2008. Campione Europeo ICA 2002.

20 – Arnaud Kozlinski (F) – CRG-Maxter-Bridgestone

Bordeaux (F), 8/10/81. Terzo nella Coppa del Mondo SKF 2009. Secondo nell’Europeo KF1 2008. Campione Coppa del Mondo FA 2006. Secondo nel Campionato del Mondo 2003 e 2004.

43 – Brandon Maisano (F) – LH-Maxter-Bridgestone

Vallauris (F), 24/6/93. Sesto nella Coppa del Mondo KF2 2009. Vincitore Monaco Kart Cup KF3 2008. Campione Francese KF3 2008.

50 – Eddy Tinini (I) – CRG-Maxter-Bridgestone

Lonato (I), 14/12/85. Finalista Coppa del Mondo Super KF Suzuka 2009.

You may also read!

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

Mobile Sliding Menu