MARANELLO KART SUL PODIO CON GROMAN NELLA GARA CONCLUSIVA DEL WSK A LONATO IN SUPER KF ZDENEK GROMAN SUL TERZO GRADINO DEL PODIO IN UNA GARA DA PROTAGONISTA. BUONA ANCHE LA PROVA DELLA SORELLA TEREZA GROMANOVA, OTTIMA NELLE MANCHES.


MARANELLO KART SUL PODIO CON GROMAN NELLA GARA CONCLUSIVA DEL WSK A LONATO IN SUPER KF

ZDENEK GROMAN SUL TERZO GRADINO DEL PODIO IN UNA GARA DA PROTAGONISTA.

BUONA ANCHE LA PROVA DELLA SORELLA TEREZA GROMANOVA, OTTIMA NELLE MANCHES. VAINIO COSTRETTO AL RITIRO DOPO UNA BELLA PRESTAZIONE NELLA SUPERPOLE.

Lonato, Brescia (Italia), 1 novembre 2009. Con la conquista di un podio meritato che ha proiettato nell’olimpo del karting il ceco Zdenek Groman, la Maranello Kart ha concluso nel migliore dei modi il campionato 2009 del “WSK International Series” confermandosi protagonista assoluta di questo finale di stagione. Dopo aver sfiorato la vittoria nel Mondiale di Macao con Aaro Vainio e Ben Hanley, questa volta a salire alla ribalta per i colori della Maranello Kart è stato appunto Groman, velocissimo in ogni frangente nell’appunta-mento conclusivo di Lonato della Super KF.

Combattivo come non mai, Groman in finale è riuscito anche a portarsi in testa verso metà gara, lottando poi per le prime posizioni fino all’ultimo dei 38 giri della finale riuscendo a conquistare agevolmente il terzo gradino del podio. E’ stata una bella gara quella messo a segno dal pilota ceco, sorretto in questa impresa da un ottimo set-up del telaio Maranello.

In questo evento sugli allori è salita anche Tereza Gromanova, sorella di Zdenek, sfortunata in finale ma estremamente redditizia nelle manches di qualificazione al termine delle quali era risultata sesta assoluta cogliendo anche un quarto posto.

Fra i piloti della Maranello Kart, chi non è riuscito a raccogliere quanto avrebbe meritato è stato il finlandese vice campione del mondoAaro Vainio, terzo nella Superpole ma poi attardato da problemi tecnici nelle manches e costretto al ritiro in  finale per un incidente in partenza. Ora però i pensieri di Vainio sono concentrati nell’automobilismo, dove il prossimo anno debutterà in Formula per l’inizio di una carriera che, considerate le sue qualità, è facile prevedere che sarà molto brillante.

In KF2 in finale sono riusciti ad entrare l’inglese George Blundell e il danese Thomas Krebs, che poi si sono piazzati rispettivamente al 17. e 20 posto, ambedue autori di un bel recupero dalle ultime posizioni. Sono rimasti fuori dalla fase finale invece il finlandese Joni WimanSasha Mutter e il ceco Michal Fousek, coinvolti in vari incidenti.

In KF3 la migliore prestazione dei piloti Maranello Kart è riuscito a ottenerla il portoghese Francisco Abreu del team Gandolfi, 23. in finale. In questa categoria decisamente sfortunato è stato il finlandese Mikko Pakari, costretto alle retrovie in due delle quattro manches che gli hanno compromesso la qualificazione, così come i russi Maxim RyzhkovIvan Nikitchenko, e l’altro finlandese Niclas Nylund, rimasti esclusi dalla fase finale.

L’INTERVISTA. Armando Filini, responsabile Maranello Kart: “In Super KF siamo stati molto competitivi. La classifica di campionato purtroppo era compromessa per non aver avuto maggiori risultati a inizio stagione. A Lonato Groman è andato veramente bene. Mi è dispiaciuto per Vainio che sabato ha avuto un problema tecnico in una manche, altrimenti avremo avuto sicuramente due piloti davanti. E’ stata brava anche Tereza, sa usare benissimo le gomme speciali e nelle manches ha reso ottimamente. In finale purtroppo si è dovuta ritirare per la rottura del motore. Sono poco soddisfatto invece per gli scarsi risultati avuti in KF2 e in KF3. In questa gara i ragazzi non sono proprio riusciti a trovare il giusto set-up. Ora guardiamo con ottimismo al futuro, il nostro obiettivo è quello di essere sempre più competitivi. Avremo il nostro nuovo motore, che stiamo già testando con ottimi risultati, e speriamo di trovare sulla nostra strada altri piloti come Vainio, dal quale anche quest’anno abbiamo avuto belle soddisfazioni con la vittoria nel Campionato Europeo Super KF e il secondo posto nel Mondiale di Macao”.

RISULTATI

Lonato (Brescia), WSK – 7. prova di campionato, 1. novembre 2009

Super KF: 1. Ardigò (I) 38 giri; 2. Kozlinski (F) (CRG-Maxter) +1.151; 3. Groman (CZ) (Maranello-Parilla) +5.138; 4. Maisano (F) (LH-Maxter) +5.390; 5. Convers (F) +5.473; 6. Puhakka (FIN) +6.667; 7. Camponeschi (I) +7.522; 8. Renaudie (F) +11.879; 9. De Brabander (B) +13.511; 10. Forè (CRG-Maxter) +14.353.

La classifica finale del campionato WSK Super KF: 1. Kozlinski (F) (CRG-Maxter) punti 86; 2. Cesetti (I) 80; 3. Ardigò (I) 55; 4. Maisano (F) (LH-Maxter) 47; 5. Toman (CZ) 45; 6. Convers (F) 43; 7. Catt (GB) 37; 8. Vainio (FIN) 36; 9. Groman (CZ) 29; 10. Puhakka 28.

La classifica WSK Euroteam: 1. CRG SpA punti 158; 2. Birel Motorsport 126; 3. Tony Kart Racing Team 106; 4. Maranello Kart 67;5. Kosmic Racing Dept. 52; 6. Pcr Srl 28.

Exit mobile version