MARANELLO KART ANNUNCIA LA PRODUZIONE DI UN PROPRIO MOTORE
Maranello Kart, rinomata azienda italiana specializzata nella produzione di telai che vanta un ricco palmarès a livello internazionale, rende noto di aver avviato la nuova produzione di un proprio motore per le categorie internazionali KF e KZ.
I nuovi motori Maranello saranno omologati CIK-FIA e saranno disponibili sul mercato all’inizio del prossimo anno. Come basamento del nuovo motore saranno utilizzate le fusioni del nuovo Maxter, mentre il cilindro e le altre parti componenti il motore saranno prodotte dalla Maranello.
I nuovi motori Maranello stanno già girando al banco con ottimi risultati, i primi test in pista avranno luogo nel prossimo mese di ottobre.
“Abbiamo deciso di affiancare alla produzione dei telai anche la parte motoristica – ha annunciato Armando Filini, responsabile della Maranello Kart – per offrire un miglior servizio ai nostri rivenditori e naturalmente ai piloti. Fornire il telaio insieme al motore ci permetterà infatti di essere sul mercato con prezzi più competitivi, con il vantaggio di poter approntare un migliore sviluppo tecnico nell’insieme telaio-motore con tutte le evoluzioni relative. Per noi si tratta di un investimento che darà un maggior impulso industriale ed economico alla nostra azienda, oltre a permetterci di poter seguire con maggiore attenzione i piloti e i nostri rivenditori, fornendo direttamente le evoluzioni, i ricambi e i kit di aggiornamento. Oltre al motore KF produrremo anche il motore KZ per il kart con le marce, a questo motore si potrà adattare anche il motorino di avviamento per quella parte di mercato con filosofia TAG”.
MARANELLO KART la sua storia
Maranello Kart nasce nel 1996 nei pressi di Maranello, da cui ne deriva il nome, nel cuore motoristico italiano e mondiale. Dopo tre anni di apprendistato, di innumerevoli collaudi e prove di materiali diversi, si presenta sul mercato kartistico aderendo alle nuove omologazioni CIK FIA 1999-2002.
Maranello Kart, azienda giovane e dinamica, tecnologicamente attenta, nel 2001 ha un radicale cambiamento; la produzione si sposta per motivi logistici e tecnici a Lonato (BS), da dove comincia una nuova epoca con l’arrivo nella Società di un veterano del kart, Armando Filini, che porta l’azienda ad uno sviluppo sempre più in crescendo e alla scelta di piloti di primo piano come Ben Hanley, Jules Bianchi e Miki Monras a competere con i grandi marchi del mondo del kart.
La Maranello Kart vanta uno staff di persone di grande esperienza, unitamente a nuovi tecnici con tanta voglia di mettersi in luce e di crescere assieme all’azienda.
Tecnologicamente attenta nella scelta dei materiali utilizzati per la costruzione dei kart, dalla qualità dell’acciaio della struttura a quella dell’alluminio per gli accessori, interamente ricavati dal pieno, fino all’ultima vite, senza trascurare il risultato estetico, la sicurezza e l’innovazione tecnologica.
Maranello Kart ha sempre sostenuto questi punti fondamentali per affrontare un mercato sempre più esigente, tecnologico e competitivo, come quello del kart del terzo millennio.