Le stelle internazionali dei motori si sfidano sul kart a Fasano Da Fasano Corse e Egnathia Corse il via al 2011 con la 2. Fasanopolis
A Fasano il 2011 parte in pole position. La Egnathia Corse e la Fasano Corse allungano il calendario agonistico e danno subito l’avvio alla stagione 2011. L’idea coinvolge in modo spettacolare la cittadina di Fasano, che il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ospiterà la 2. edizione di Fasanopolis, gara di kart endurance con la partecipazione di tante stelle del Motorsport internazionale.
Una gara spettacolare. La città di Fasano, già nota per ospitare la storica cronoscalata Coppa Selva di Fasano, diventerà nella giornata del 6 gennaio sede di un circuito cittadino, realizzato nella centrale Piazza Ciaia. La “trovata” di Laura De Mola e Oronzo Pezzolla, che presiedono rispettivamente la Egnathia Corse e la Fasano Corse, è quella di organizzare su un tracciato così allestito una gara di durata s u kart, per equipaggi composti da 6 piloti. Hanno aderito 12 squadre, che si sfideranno sul limite delle 4 ore, con turni di guida di 20 minuti. Galvanizzati dal successo della prima edizione, gli organizzatori della Fasanopolis propongono quest’anno un cartellone ancora più spettacolare.
Tanti campioni auto e moto a Fasano sul kart In questa seconda edizione spicca il nome del portoghese Filipe Albuquerque, pilota ufficiale Audi Sport Italia nel Campionato Italiano GT3 e reduce dalla eclatante vittoria nella Race of Champions di Dusseldorf, dove ha battuto il campione del mondo F.1 Sebastian Vettel e l’iridato rallies Sebastian Loeb. Albuquerque sarà in pista con il lecchese Marco Bonanomi, suo compagno di team nel Tricolore GT3, campionato in cui entrambi hanno concluso il 2010 nelle posizioni d’onore. Da Lecco proviene anche Marco Mapelli, vincitore dell’Italiano GT3 2010. Tra i pugliesi spiccano in nomi del barese Luigi Ferrara, secondo l’anno scorso nella Superstars International Series, e di due campioni delle cronoscalate come Pasquale Irlando e Francesco Leogrande. Non mancano le promesse del motorsport nazionale, come i fratelli Edolo e Vittorio Ghirelli, già votati alle monoposto di F.3, o il tarantino Antonio Giovinazzi, trionfatore nel 2010 nella WSK Master Series di karting. Giovinazzi sarà in squadra con due esperti kartisti, i fratelli Ivan e Federico Pezzolla. Senza dimenticare il team dei motociclisti, tra i quali si segnalano Luigi Ancona, Michele Pirro, Flavio Gentile, Michele Pinto e Roberto Schena.
Il circuito. Raccordati dalle 4 curve agli angoli di Piazza Ciaia, i 170 metri del circuito di Fasano hanno fatto presto a essere battezzati come “Fasanopolis”, tanto per ricordare in modo divertente il ben più famoso ovale di Indianapolis. Il fondo è in pietra fasanese ben levigata, sul quale correranno i 12 kart della francese Sodi, dotati di motori Honda 270 cc 4 tempi. I mezzi da affidare ai 72 piloti iscritti, suddivisi nei rispettivi 12 team, sono forniti dal Circuito Internazionale la Conca: un apporto tecnico di prim’ordine, che si deve alla stretta collaborazione che lega Luca De Donno, direttore dell’impianto di Muro Leccese, agli organizzatori fasanesi. Altrettanto valido appoggio viene dall’Amministrazione Comunale di Fasano, il cui sindaco, Lello Di Bari, vanta anche lui trascorsi da pilota. L’allestimento delle prime strutture del tracciato è già incominciato, con la costruzione del cavalcavia metallico che dà accesso all’interno di Piazza Ciaia, posizionato sulla linea del traguardo all’altezza della sede dell’AAST di Fasano.
Il programma di gara. La manifestazione si svolgerà nella sola giornata di giovedì 6 febbraio, con inizio delle prove alle o re 15:00. Alle 18:00 partirà la gara, che si concluderà alle 22:00. Nelle 4 ore di corsa, ogni pilota non potrà restare al volante oltre il limite regolamentare dei 20 minuti, fermandosi a fine turno per lo spettacolare cambio guida. La giornata si concluderà con la premiazione, prevista alle 22:30.
2. FASANOPOLIS – FASANO (BR) 6 GENNAIO 2011 – IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE |
||
ore 15:00 |
Prove ufficiali |
Piazza Ciaia – Fasano |
ore 18:00 – 22.00 |
Svolgimento gara |
Piazza Ciaia – Fasano |
ore 22:30 |
Premiazione |
Piazza Ciaia – Fasano |