L’ASI – Automotoclub Storico Italiano – ha deciso di annoverare anche i kart nell’ambito dei veicoli di interesse storico e collezionistico, creando un apposito gruppo di lavoro tecnico – organizzativo coordinato da Giorgio Formini, Presidente della Commissione per i Rapporti con le Case Costruttrici.
Pertanto i kart, considerati a livello mondiale quale migliore mezzo propedeutico alle maggiori formule dell’automobilismo sportivo, saranno soggetti a certificazione al fine di mantenere la loro originalità nel tempo
I veicoli omologati rappresenteranno quindi, come negli altri settori motoristici già compresi tra quelli d’interesse della Federazione, l’evoluzione tecnica e il patrimonio storico da trasmettere alle generazioni future, a memoria dell’eccellenza nazionale in questo campo.
Tale primato tecnologico e umano si può sintetizzare in poche cifre: dal 1964 al 2011 sono stati assegnati 119 titoli mondiali piloti, per ben 52 volte la corona iridata è andata a un pilota italiano quasi il 44% di vittorie.
Tra i piloti italiani che dopo l’esperienza kartistica poi hanno calcato le piste con successo, sono da ricordare i titoli mondiali vinti da Riccardo Patrese nel lontano 1974, Fabrizio Giovanardi, Gabriele Tarquini,Vitantonio Liuzzi e per due volte ’91 e 94 da Jarno Trulli.
I costruttori e i team italiani hanno praticamente monopolizzato le classifiche del settore e anche in questi anni non demordono, era pertanto necessario che un tale patrimonio di tecnologia e storia trovasse una collocazione nell’ambito delle attività dell’ASI.
Tale decisione comporta lo svolgimento di esposizioni statiche e dinamiche su kartodromi attrezzati organizzati dai club federati o direttamente dall’ASI, in linea con i Regolamenti Federali condivisi con CIK-FIA (Commissione Internazionale Karting), ai quali potranno partecipare unicamente i mezzi certificati.
Da ricordare che da qualche anno su diverse piste l’ASI ha patrocinato importanti manifestazioni storico rievocative nel 2009 a Parma, nel 2010 a Cervia, 2011 a Castelletto di Branduzzo e organizzato quest’anno alla Pista Azzurra di Jesolo, la rievocazione della Coppa dei Campioni in occasione della celebrazione dei 50 anni della Commissione Internazionale Kart istituita dalla Fia nell’ottobre 1962