Maglie (LE), 18 luglio 2011
Giro d’Europa in WSK. Sta per avviarsi a conclusione la prima delle serie WSK della stagione 2011. Il 31 luglio, sul circuito spagnolo di Zuera, alle porte di Saragozza, arriverà al traguardo la WSK Euro Series, con la quarta tappa di stagione che assegnerà la vittoria nelle classi KF1, KZ1, KZ2, KF2 e KF3. Ancora una volta, il calendario internazionale WSK ha attraversato le più belle località e i più prestigiosi circuiti continentali. L’alta tecnologia, caratteristica base dei protagonisti delle serie WSK, si sposa all’eccellenza delle strutture che ospitano ogni evento.
Decollo da Sarno. A ridosso della primavera, la WSK Euro Series 2011 è partita dal Circuito Internazionale Napoli di Sarno (SA). Sui 1699 metri del tracciato campano, vicino alla Costiera Amalfitana, l’esordio di stagione ha avuto la ripresa in diretta TV di Rai Sport.
Rotta Atlantica su Portimao. Di particolare interesse tecnico è il Circuito do Algarve di Portimao, in Portogallo, dove sulla sponda atlantica dell’Europa si è svolto il secondo appuntamento continentale WSK con la presenza di 213 piloti in gara. Notevo li variazioni altimetriche danno carattere ai 1532 metri del circuito di karting, che sorge in adiacenza a uno dei più spettacolari autodromi del motorsport internazionale.
Dal Mediterraneo approdo a la Conca. La terza tappa di stagione si è recentemente disputata a Muro Leccese (LE). In Italia, sulla costa di Otranto, il circus WSK ha ritrovato il Circuito Internazionale la Conca, un tracciato di 1250 metri che fonda la sua storia sull’aver ospitato le più importanti gare internazionali. I colori dell’estate mediterranea hanno fatto da sfondo a gare tra le più accese della stagione.
A Zuera per il fotofinish. Un 2011 così acceso troverà il prossimo 31 luglio, in Spagna, la degna location per la sua conclusione. Il circuito è quello di Zuera, 1700 metri alle porte di Saragozza, sul quale la sfida più attesa sarà quella che vede contrapposti in KF1 l’asso olandese Nick De Vries (Zanardi-Parilla-Vega), attuale leader di classifica, e l’astro nascente inglese Alex Albon (Intrepid-TM-Vega). Sarà un rush finale aperto a tutte le possibilità, visto che restano da distribuire 88 punti tra prove e gara, sulle 64 lunghezze che Albon deve ancora recuperare da De Vries. E’ più serrata la lotta che in KZ1 vede contrapposti il leader belga Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Vega) e l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Vega), separati da soli 19 punti. Ma la volata di Zuera resta aperta anche ai quattro più vicini inseguitori: Thonon (CRG-Maxter-Vega), Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega), Iglesias (Intrepid-TM-Vega) e Piccioni (Parolin-TM-Vega). Impegnativa in KZ2 la rincorsa del senese Mirko Torsellini (CRG-Maxter-Vega), per rimontare i 43 punti che lo dividono dal leader, lo svedese Joel Johansson (Energy-TM-Vega). La matematica tiene ancora in gioco il terzo in classifica, l’olandese Ryan Van De Burgt (Maddox-Parilla-Vega). Ben più fluida è la situazione in KF2, dove i primi 15 della classifica possono aspirare al successo finale. In testa resiste il biellese Stefano Cucco (Birel-Parilla-Vega), davanti al russo Egor Orudzhev (Tony Kart-Vortex-Vega). In KF3 l’olandese Max Verstappen (CRG-Parilla-Vega) punta alla vittoria, dovendo conservare il vantaggio di 29 punti sul norvegese Dennis Olsen (Energy-TM-Vega). Nella volata restano in lizza anche il francese Esteban Ocon (FA Kart-Vortex-Vega) e gli inglesi Callan Okeeffe (FA Kart-Vortex-Vega) e George Russell (Intrepid-TM-Vega)