LA WSK DI ZUERA SI CONCLUDE CON MOLTE SORPRESE All’appuntamento WSK di Zuera vincono in gara Maisano (LH-Maxter) in Super KF, Lammers (Intrepid-TM) in KF2, Kanamaru (Tony Kart-Vortex) in KF2 e De Vries (Zanardi-Parilla) in KF3. Assegnati i primi titoli

In Karting

LA WSK DI ZUERA SI CONCLUDE CON MOLTE SORPRESE

All’appuntamento WSK di Zuera vincono in gara Maisano (LH-Maxter) in Super KF, Lammers (Intrepid-TM) in KF2, Kanamaru (Tony Kart-Vortex) in KF2 e De Vries (Zanardi-Parilla) in KF3.

Assegnati i primi titoli a Lammers in KZ2, Cooper (Tony Kart-Vortex) in KF2 e De Vries in KF3. WSK in TV da RaiPiù venerdì 2 ottobre alle 20:00.

Zuera (E), 27 settembre 2009

La WSK elegge i suoi primi campioni 2009. La giornata più lunga del 2009 si è conclusa. A Zuera, in Aragona, Spagna, il circuito alle porte della storica città di Saragozza ha ospitato la sesta prova della WSK International Series. Solo per questa occasione sono scese in pista nello stesso weekend le quattro categorie internazionali del karting, che sul finire di stagione hanno espresso i loro primi campioni.

Bas Lammers, freccia olandese, trionfa in KZ2. E’ stato con un possente colpo di reni che l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Vega) ha ribaltato le sue sorti in campionato, dopo che nel precedente appuntamento di Salbris (F) aveva dovuto subire il sorpasso da parte del bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega). I due, rimasti soli a contendersi il titolo, si sono presentati alla fase finale con pari opportunità. Lammers, scattato con impeto qualche fila più indietro di Ardigò, è riuscito a far sua la Prefinale. Per l’olandese è stato più laborioso vincere anche la Finale, al termine di una accesa bagarre, disputata con il francese suo compagno di team Jeremy Iglesias e con il belga Rick Dreezen (CRG-Maxter-Vega). Quest’ultimo, dopo aver comandato a lungo, ha inizialmente ceduto alla pressione di Iglesias, per poi vedersi sfilare all’ultimo giro anche da Lammers. In un eccitante finale al fotofinish, l’olandese ha sfilato sul traguardo anche Iglesias, vincendo nello stesso tempo gara e titolo. Alla lotta non ha invece potuto partecipare Ardigò, fermo a inizio gara per rottura del motore.

In Super KF, Maisano vince al debutto sul telaio di Lewis Hamilton. Brandon Maisano, promessa sedicenne del motorsport francese, ha debuttato da vincitore, in una categoria impegnativa come la Super KF. Il pilota di Vallauris, in Provenza, ha corso sul telaio LH motorizzato Maxter, creato su iniziativa dell’iridato F.1 Lewis Hamilton e preparato dalla struttura del veneto Dino Chiesa. Incuriosisce come questo risultato, primo successo internazionale sia per Maisano che per il marchio LH, sia arrivato nel giorno della vittoria al GP di Singapore dello stesso Hamilton, che ha così concluso il suo weekend con questa doppia soddisfazione. Maisano si è guadagnato la vittoria lottando a lungo con l’inglese Gary Catt (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), con il quale si è alternato spesso al comando. Alle spalle dei due è risalito bene il francese Arnaud Kozlinski (CRG-Maxter-Bridgestone), tra i pochi piloti al vertice della classifica a guadagnare punti importanti. Così resta in  testa al campionato l’ascolano Sauro Cesetti (Birel-Parilla-Bridgestone), oggi quarto, seguito da Kozlinski e Maisano. L’ultima parola sulla vittoria finale spetta dunque al circuito di Lonato (BS) dove nel weekend del 1. novembre la WSK 2009 disputerà il suo appuntamento conclusivo.

Cooper vince il titolo KF2 nel giorno del giapponese Kanamaru. Discreto come solo un giapponese sa essere, il quindicenne di Tokio Yu Kanamaru (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) ha conquistato a Zuera la sua prima vittoria internazionale, imponendo il suo ritmo in una accesa Finale. Partito dalla quarta fila, Kanamaru si è fatto largo tra top driver come l’inglese Chris Lock (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) e il danese Nicolaj Moller-Madsen (Energy-TM-Bridgestone), che hanno concluso la gara alle sue spalle. L’inglese Ben Cooper (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), favorito nella corsa al titolo, è stato abile nel controllare la situazione di gara, forte del consistente vantaggio che vantava sia sul bergamasco Matteo Viganò (Birel-Parilla-Bridgestone) che sullo svedese Joel Johansson (Energy-TM-Bridgestone). A Cooper è bastato arrivare quarto, sia in prefinale che in Finale, per aggiudicarsi il titolo con una gara d’anticipo.

De Vries si conferma imbattibile in KF3. A distanza di un anno, l’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Dunlop) si è ripetuto in KF3, vincendo per la seconda volta il titolo WSK. Lo ha fatto dominando Prefinale e Finale, gare in cui il russo Daniil Kvyat (Intrepid-TM-Dunlop), suo più vicino avversario, è rimasto staccato dai primi. A inseguire De Vries è rimasto lo spagnolo Carlos Sainz (Tony Kart-Vortex-Dunlop), riuscito a concludere sul podio dietro il britannico Alexander Albon (Tony Kart-TM-Dunlop), dopo aver concluso secondo in Prefinale. Risultati ottimi quelli del madrileno, ma non sufficienti per restare in gioco per il titolo: la matematica assegna infatti a De Vries il successo di campionato, prima dell’appuntamento conclusivo di Lonato.

Le gare di Zuera in TV da Rai Più. E’ per venerdì prossimo, 2 ottobre, l’appuntamento televisivo con il servizio speciale di Rai Più Sport. Il riepilogo del weekend di Zuera sarà trasmesso dalle 20:00 alle 20:30, sul canale satellitare e dal digitale terrestre.

 

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu