Per la corsa al Mondiale, domenica 22 live streaming da www.cikfia.tv ewww.cikfiachampionship.com.
A Varennes il Mondiale parte con la Superpole.
Il circuito Jean Brun di Varennes sur Alliler, in Francia, ha aperto ufficialmente oggi ai primi accesi confronti nel Campionato Mondiale CIK-FIA, in palio in prova unica nel weekend in corso tra i piloti della categoria KZ. L’obiettivo di oggi è stata la prestazione pura, da esprimere nelle prove ufficiali che, oltre i 38 verificati in KZ, hanno disputato anche gli 86 piloti partecipanti alla CIK-FIA International Super Cup KZ2. la fase più attesa della giornata è stata la sessione della Superpole, riservata agli autori dei 12 migliori tempi nel primo turno di prove della KZ. E le sorprese non sono mancate. Da domani, inoltre, partiranno i cronometri anche per il CIK-FIA Karting Academy Trophy, riservato a piloti tra 13 e 15 anni di età.
Forè torna al vertice in KZ con un guizzo in Superpole.
In KZ la corsa al titolo mondiale ha avuto inizio con le prove ufficiali, che nei due turni iniziali hanno visto emergere l’inglese Jordon Lennox-Lamb (CRG-Parilla-Bridgestone) e il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Bridgestone). Acquisito l’ingresso in Superpole, i primi 6 di ciascuna sessione hanno sfoderato le loro vere armi: tanto è vero che il risultato finale ha colto tutti di sorpresa quando Davide Forè (CRG-TM-Bridgestone) ha piazzato il tempo di 51”625 davanti all’intero lotto di piloti. Il bresciano, già 4 volte Campione del Mondo, torna così prepotentemente in cima ai pronostici, in attesa del verdetto della Finale che domenica prossima incoronerà il nuovo campione. A seguire Forè nella lista dei tempi ci sono i suoi compagni di marca: il secondo tempo è infatti del napoletano Felice Tiene (CRG-Maxter-Bridgestone), che con un miglioramento di quasi 5 decimi rispetto al primo turno è sceso a 51”666, di pochi centesimi davanti all’olandese Max Verstappen (CRG-TM-Bridgestone), che ha girato in 51”718. Ardigò invece non ha migliorato, ottenendo il quarto tempo finale in 51”734. Settimo, dietro il pescarese Lorenzo Camplese (Intrepid-Parilla-Bridgestone) e il belga Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Bridgestone) il rientrante Arnaud Kozlinski (Birel-TM-Bridgestone): il francese ha ben impressionato, dopo un lungo periodo di forzata assenza dalle gare. Da questo momento, via alle manche di qualifica, che domani mattina daranno una più definita fisionomia alle forze in campo.
Arrue comanda nelle prove in KZ2.
La gara di casa ha galvanizzato i piloti francesi, che hanno occupato a suon di giri veloci le prime tre posizioni delle prove ufficiali. Il migliore è stato Alexandre Arrue (Praga-Parilla-Bridgestone), seguito da Paul David (Tony Kart-Modena-.Bridgestone) e da Thomas Laurent (Tony Kart-Vortex-Bridgestone). Per loro è in palio la CIK-FIA International Super Cup, che anche il leccese Riccardo Negro (DR-TM-Bridgestone) quarto in prova, ha mostrato di avere nel proprio mirino. Dal 52”486 di Arrue al 52”629 segnato da Negro, lo scarto è evidentemente troppo ridotto per azzardare pronostici, sui quali nemmeno le prestazioni del neozelandese Daniel Bray (GP-TM-Bridgestone) e l’olandese Marijn Kremers (Birel-TM), rispettivamente con il quinto e il sesto tempo, consentono di esprimersi. Un altro francese, Dorian Boccolacci (Energy-TM), astro emergente della KF, è giunto a Varennes per contendere la vittoria ai top driver della KZ2: Settimo tempo per lui, davanti al forte lituano suo compagno di team Simas Juodvirsis. Già nel pomeriggio odierno, via alle prime manche di qualifica. Laurent già ha vinto due gare, con Bray, Boccolacci, Negro e il ceko Jan Midrla (Birel-TM-Bridgestone) autori di un successo a testa.
Il programma TV per il weekend di Varennes.
Martedì 24 settembre Rai Sport 2 trasmetterà alle 22:30 la differita delle Finali di domenica 22. Dallo stesso network, venerdì 27, il classico report di riepilogo sull’intero weekend. Per gustarsi in diretta tutte le fasi di domenica prossima, a partire dalla presentazione dei piloti, il riferimento resta il live streaming visibile dai www.cikfiachampionship.com ewww.cikfia.tv.
Circuit Internationale Jean Brun – Varennes sur Allier (F) CIK-FIA World KZ Championship & International KZ2 Super Cup |
||
Sabato 21 |
08:20 – 09:30 10:20 – 18:20 |
Warm-up Manche di qualifica |
Domenica 22
|
08:20 – 09:30 10:10 – 11:00 11:10 – 12:50 12:50 – 14:20 14:30 – 16:30 16:40 |
Warm-up Presentazione dei Piloti Prefinali Dimostrazione Historic Finali Conferenza Stampa |