WSK EURO SERIES – MURO LECCESE (I), 23-26 GIUGNO 2011
LA SQUADRA UFFICIALE CRG NELLA WSK EURO SERIES DI MURO LECCESE PER IL RUSH FINALE DELLA SERIE INTERNAZIONALE
VERSTAPPEN VEDE IL TITOLO IN KF3. PRONTO AL RISCATTO THONON IN KZ1 E TORSELLINI IN KZ2 DOPO IL TERZO POSTO NELL’EURO CIK-FIA. IN KF1 TIENE, LENNOX E TILLETT DECISI A INSERIRSI FRA I MIGLIORI.
Lonato del Garda (Brescia). Dopo una pausa di oltre due mesi, dal 23 al 26 giugno torna il grande karting internazionale del WSK con la terza prova dell’Euro Series, che nel penultimo appuntamento della stagione si ripresenta in Italia e questa volta sul Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese.
Dopo quindi l’apertura di Sarno del 13 marzo e la trasferta di Portimao in Portogallo del 17 aprile scorso, la terza tappa della stagione si annuncia con tutte le caratteristiche per diventare determinante ai fini delle classifiche di campionato prima del round finale in Spagna a Zuera a fine luglio.
La squadra ufficiale della CRG è in corsa soprattutto in tre titoli, KF3 con Max Verstappen, KZ1 con Jonathan Thonon e Mirko Torsellini in KZ2, dove l’evoluzione dei telai CRG e dei motori Maxter soprattutto per la categ oria con il cambio hanno dimostrato una grande competitività.
In KF3 l’olandese Max Verstappen ha un tale vantaggio in classifica che potrebbe già chiudere in anticipo a Muro Leccese la rincorsa al titolo. Con 74 punti di margine, sugli 85 punti in palio fra prefinale e finale, l’”enfant prodige” della CRG già campione dell’Euro WSK 2010, a Muro Leccese obiettivamente ha la possibilità di giocarsi un bel “match-point”. A dar man forte a Verstappen, in KF3 per i colori CRG correrà anche l’interessante e veloce pilota giapponese Jina Jamakawa.
Nella categoria maggiore, la KZ1, sarà il belga Jonathan Thonon con il suo CRG-Maxter al centro dell’attenzione. Thonon deve recuperare appena 9 punti dal suo connazionale Dreezen, ma soprattutto deve riscattare le sue ultime sfortunate uscite, come la delusione patita nel recente europeo di Wackersdorf quando ha dovuto arrendersi per la foratura di un pneumatico. Nell’Euro WSK Thonon vanta due vittorie su quattro corse, ma a Muro Leccese ha l’opportunità di tornare “re” della categoria.
Insieme a Thonon, in KZ1 correranno anche Arnaud Kozlinski, che prosegue con ottimi risultati lo sviluppo del motore Maxter preparato direttamente dalla casa italiana, autore di un podio in Portogallo, e Davide Forè, sempre ai vertici della categoria e quinto nel recente Europeo in Germania. Thonon e Forè come al solito correranno con il motore Maxter preparato Tec-Sav.
In KZ2 la CRG è rappresentata dal giovane Mirko Torsellini, reduce dall’eccellente terzo posto nell’Europeo di Wackersdorf e attualmente secondo in classifica nel WSK Euro Series con 45 punti di distacco, giusto quel bottino mancato di Portimao che era alla sua portata se non fosse rimasto coinvolto in un incidente con il suo compagno di colori Pex A Muro Leccese dovrà recuperare terreno per giocarsi il titolo in Spagna.
In KF1 per CRG la tappa di Muro Leccese sarà una valida occasione per poter fare un ulteriore passo avanti nell’evoluzione e nella competitività dei motori Maxter. In questa categoria in gara saranno Felice Tiene insieme alla coppia inglese Jordon Lennox-Lamb e la veloce Laura Tillett (nella foto), tutti determinati a raccogliere un risultato di prestigio.
La WSK Euro Series si concluderà con la quarta prova in programma a Zuera dal 29 al 31 luglio.
La gara di Muro Leccese sarà trasmessa in diretta RAI domenica 26 giugno dalle ore 14:30 (finali KZ1-KZ2, KF3, KF2). Live web su Stop&Go (www.stopandgo.tv) dalle ore 13:30.