Kartodromo Happy Valley di Cervia 5^ PROVA DI CAMPIONATO CHAMPIONKART: NUOVE RIVELAZIONI

In Karting

5^ PROVA DI CAMPIONATO CHAMPIONKART: NUOVE RIVELAZIONI

Si direbbe una prova all’insegna delle inaspettate rivelazioni, quella che si è disputata domenica 17 maggio sul Kartodromo Happy Valley di Cervia, dove una radiosa giornata di gara, preannunciata da un altrettanto piacevole sabato di prove, ha regalato uno straordinario spettacolo di alto livello.

Strabiglianti – non c’è che dire! – le prestazioni di Davide Fogliato, di Chiara Poletto, di Marco Tormen e di molti altri piloti… ma la vera vittoria è stata quella plasmata dalle mani di Albino Parolin che, ancora una volta, ha saputo trasferire nel monomarca Championkart una grande realtà competitiva e che, nel tempo, è riuscito a sostenerla.

Classe MINI

Principale attore di Gara 1 è il n°55 Marco Tormen che, assente alle prove cronometrate, è costretto ad un forzato ultimo posto in griglia di partenza. Tenace è la sua rimonta che lo porta ad aggiudicarsi la seconda posizione alle spalle dell’ormai pluri-poleman David Tarabù. Dietro a loro, chiudono Castagnetti, Galletti e Bizzotto, rispettivamente terzo, quarto e quinto.

Completamente rimestato lo schieramento di partenza di Gara 2 che, all’uscita del primo curvone, presenta primo Tormen, secondo Castagnetti, terzo Galletti e solo quinto David Tarabù. Inaspettato l’epilogo della “finale” per questo velocissimo pilota della Scuderia Bergamo Karting, abituato ad occupare i posizionamenti di testa e costretto qui, invece, a rimanere a bordo pista già dal quarto giro per un problema alla catena. Buoni i piazzamenti di Peretti, Galletti, Castagnetti, Selle, Nigro, Tolfo e Recchia che si classificano rispettivamente al secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, settimo ed ottavo posto, mentre Marco Tormen dedica la sua grandiosa vittoria al compagno e amico Matteo Salerno.

Classe JUNIOR

Una gara che ridisegna continuamente i posizionamenti di classifica, quella dei fratelli più giovani della “presa diretta”. Rispondono al nome di Nicola Marcon, uomo di pole e vincitore di Gara 1, Damiano Marchesan, collaudato pilota di risalita e Andrea Nori, specialista nei colpi di scena a fine gara, i protagonisti di questa categoria così ricca di vitalità.

Ma sono senza dubbio puntati su Davide Fogliato i riflettori e gli occhi della Scuderia Bassano Corse Karting per la prodigiosa prestazione di un pilota che ha affrontato uno dei circuiti più impegnativi del campionato in uno stato di forma davvero eccezionale.

Classe SENIOR

Mentre il silenzio degli altoparlanti viene colmato dal potente rombo di motore della categoria Senior, l’animato gruppo di piloti si accosta ordinatamente alla linea di partenza e diligentemente attende il via. Visibilmente palesi i problemi riscontrati dal n°9 Michele Locatelli fin dal primo giro, mentre sfortunata è la sorte di Luca Riva e di Edy Gaburri costretti all’abbandono al sesto e al settimo giro. Emozionante il ritmo velocissimo dei mezzi e imponenti le sfide tra Sterzel e Corazza, Cucco e Vendramin, Mosca e Nascinguerra. All’alzata della bandiera a scacchi, Alfieri porta sul podio il suo kart numero 2, Chiara Poletto il suo numero 69 e Stefano Cucco il suo numero 38.

Straordinariamente tenace la diciassettenne sacilese, Chiara Poletto, non si accontenta del secondo piazzamento realizzato in Gara 1 e fin dalle prime battute di Gara 2 martella giri veloci, giro dopo giro. Difficile per il centista Luca Alfieri guadagnare una distanza di sicurezza poiché la snella avanzata della Poletto e la sua forte determinazione la porterà, al nono giro, ad un definifivo ed ineluttabile sorpasso. Molto frammentata appare la disposizione dei piloti lungo i circa mille metri del tracciato, mentre burrascosa è, ancora una volta, la navigazione di Luca Riva che, in mancanza di spazi di fuga è costretto pericolosamente all’arresto. Catalizzante rimane fino alla fine la prestazione della Poletto, capace di esprimere al meglio le sue capacità di guida anche in una pista per lei del tutto nuova.

Classe SUPER SENIOR

Nonostante sia Gianluca De Giacomi a realizzare il miglior tempo nelle prove cronometrate del mattino, è il n°77 Paolo Gagliardini il vero protagonista di Gara 1 e Gara 2 della Super Senior, categoria che ancora una volta si dimostra capace di soddisfare anche i piloti più esperti. Unione perfetta del piacere personale di guida con un buon lavoro tecnico in pista, i Championkart Six-Speed di De Giacomi, Gagliardini e Tolfo realizzano, in particolare in Gara 1, dei passaggi potenti ad ogni impercettibile movimento del pedale dando vita ad una entusiasmante bagarre.

In Gara 2 la disposizione dei piloti si reinventa continuamente: al primo giro Paolo Manca supera Nicolino Di Maggio e Gianluca De Giacomi avanza su Andrea Angonoa, al quarto giro Angonoa guadagna una posizione e si piazza terzo, poi è Tolfo a spodestarlo ed infine Caizzi rimonta grandiosamente, passa Manca, Angonoa e tutti i piloti che lo precedono fino ad occupare il secondo piazzamento. Più fluida è la percorrenza dei piloti nella seconda metà di gara che in forma quasi naturale lasceranno a Gagliardini il primo gradino del podio.

E mentre si chiudono le porte dei motorhome e si accendono i motori, questa volta dei grossi mezzi pronti per il rientro, rimane il tempo per una forte stretta di mano e per lo scambio di interessanti commenti di gara in attesa del prossimo appuntamento di campionato!

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu