KARTING Vincono a Ortona (CH) il Campionato Europeo CIK-FIA KF e KF Junior Verstappen (NL – CRG-TM) e Norris (GB – FA Kart-Vortex).

Prima vittoria di Moineault in KF, mentre Verstappen vince l’Europeo. La giornata decisiva non ha portato bene al favorito per il titolo, il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Vega), rimasto fuori gara in un contatto avvenuto nelle fasi iniziali. L’olandese Max Verstappen, invece, ha messo subito a frutto la prima fila guadagnata nelle Prefinali di stamattina, andando subito al comando per diventare virtualmente, dopo lo stop di Nielsen, il nuovo campione. Karol Basz (Tony Kart-Vortex-Vega), partito in pole position, è stato alle costole di Verstappen fino a tentare il sorpasso decisivo, per guadagnare quella vittoria che anche al polacco avrebbe fruttato il titolo europeo. La manovra è riuscita a Basz negli ultimi giri ma è stata subito dopo ricambiata da Verstappen. Ne è sorto un momento concitato che ha avvantaggiato Valentin Moineault (Art GP-TM-Vega), in scia alla coppia di testa al termine di una straordinaria rimonta dall’ottava fila di partenza. Il francese è riuscito a infilare entrambi gli avversari, nello stesso momento in cui Verstappen riusciva a sopraffare nuovamente Basz. Giungendo alle spalle del vincitore Moineault, Verstappen è comunque riuscito ad aggiudicarsi i punti necessari a scavalcare in classifica Nielsen, risultando a fine giornata vincitore del Campionato. Il titolo conquistato a Ortona è il secondo, nell’arco di appena tre settimane, vinto da Verstappen, reduce dal Campionato KZ conquistato a fine giugno a Genk (B).

Ticktum e Norris: vincitore e Campione KFJ.

Incredibile la Finale della KF Junior, che ha visto subito lontano dalle prime posizioni l’inglese Lando Norris (FA Kart-Vortex-Le Cont), precipitato agli ultimi posti a causa di alcuni contatti in bagarre nei primi giri. Il suo connazionale Daniel Ticktum, che ha condotto un weekend impeccabile, ha invece conservato per tutta la gara la posizione di comando conquistata al via. Sua ombra è stato il romano Leonardo Pulcini (Tony Kart-Vortex-Le Cont), che concludendo secondo ha risollevato le sorti di un weekend iniziato non al meglio. A causa di un fuori pista, il finlandese Niko Kari (FA Kart-Vortex-Le Cont) ha perso negli ultimi giri il contatto con le posizioni a podio, lasciando campo libero all’inglese Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-Le Cont) che è infine giunto terzo. Lo svolgimento della gara ha riservato imprevisti a molti dei favoriti, risollevando inaspettatamente le sorti di Norris, il quale si è ritrovato all’arrivo a pari punti con il vincitore Ticktum e con l’olandese Martijn Van Leeuwen (Zanardi-TM-Le Cont), giunto settimo. Le discriminanti regolamentari hanno risolto l’ex-aequo a favore di Norris, seguito in classifica dagli altri due nell’ordine. In definitiva, un thrilling di Campionato durato oltre l’abbassarsi della bandiera a scacchi.

Doppietta di Piquet nell’Academy Trophy. E’ Pedro Piquet il dominatore del weekend di Ortona nel CIK-FIA Academy Trophy. Il brasiliano sì è infatti aggiudicato la vittoria in entrambe le finali di oggi, dopo aver lottato per la vittoria in Race 1 con il belga Maxime Potty, davanti all’estone Ralf Aroon. In Race 2, il giovane figlio di Nelson Piquet non ha avuto rivali, vincendo ancora una volta davanti a  Potty e al turco Berkay Besler (tutti su Parolin-Fim-Vega). La classifica di campionato vede Potty al comando su Piquet.

Exit mobile version