Dopo una estenuante lotta contro un folto numero di avversari, al termine delle tre gare Claudio Pagliarani trionfa e si proietta alla finale mondiale di Portimao.
Il Circuito Internazionale di Napoli a Sarno ha ospitato nel fine settimana appena terminato la Finale Nazionale del Trofeo Rotax Italia 2012 con oltre 50 piloti suddivisi in quattro categorie.
Per i colori di Rubicone Corse in categoria MAX, Claudio Pagliarani, già più volte vincitore di questa finale, in gara per ripetersi per l’ennesima stagione. Già dalle qualifiche si percepisce la superiorità del giovane talento di Rubicone Corse che conquista la pole con un ottimo 1.34.448.
La prima finale delle tre gare previste, inizia con avverse condizioni meteo che purtroppo si protrarranno per tutta le durata delle tre gare mettendo in forte difficoltà il pilota della scuderia romagnola. Al via Pagliarani mantiene la posizione davanti ai 33 piloti in pista, fino a pochi giri dal termine quando viene scavalcato da Trolese, molto a suo agio sul fondo reso viscido dal maltempo, che vince ad un soffio dal pilota di Savignano sul Rubicone.
In gara due è subito lotta, le avverse condizioni meteo non risparmia i partecipanti, Pagliarani agguerritissimo per l’esito della prima gara. L’avvicendarsi di situazioni critiche non permette al pilota di Rubicone Corse di agguantare la vittoria e si deve accontentare del terzo gradino del podio.
Il terzo round che decretava il vincitore finale, vedeva Pagliarani terzo in griglia sempre dall’esito della gara precedente. Battaglia in pista fin dalle prime tornate. La situazione meteo volgeva al meglio e quindi spettacolo assicurato. Dopo una furibonda lotta durata per 12 giri il driver di Rubicone Corse si mantiene a distanza per non incappare in spiacevoli fuori pista che potrebbe compromettere la sua presenza. Il suo risultato in gara 3 e una sesta posizione che gli permette di trionfare e poter accedere alla Finale Mondiale Rotax Max che andrà in scena a Portimao in Portogallo.