Cernusco Lombardone, 26 Maggio 2010 – Gneo Racing Team ad un passo dal podio a Ottobiano
Podio sfiorato per il Gneo Racing Team al primo appuntamento della stagione del Trofeo Kart Endurance 2010. Un buon risultato che è di buon auspicio per il proseguo della stagione, ma che lascia l’amaro in bocca per come è arrivato. La squadra brianzola-milanese è stata infatti protagonista assoluta, primeggiando a lungo soprattutto durante la seconda corsa di quattro ore, ed il podio se non la vittoria sembrava sicuramente alla sua portata.
Purtroppo un inconveniente alla catena, rottasi mentre Bonfanti era in testa alla corsa, ha costretto la squadra ad una sosta imprevista ai box. Sosta nella quale si è approfittato anche per risolvere alcuni problemi con il tubo della benzina. La squadra a quel punto ha perso due giri ma è riuscita comunque a rimontare di posizione in posizione, fino al ricomparire di problemi alla catena.
A 10 minuti dal termine la terza posizione sembra ormai acquisita ma un doppiato con una azione alquanto discutibile tenta un sorpasso azzardato al kart di Bonfanti, speronandolo e buttandolo fuori pista, piegandogli l’assale. A pochi minuti dal termine è impensabile un rientro ai box per eseguire una riparazione pertanto la squadra decide di rimanere in pista. Stoicamente Bonfanti cerca di mantenere almeno la quarta posizione, girando mediamente quasi tre secondi al giro più lento, ma i tentativi sono vani ed è costretto a retrocedere in quinta posizione proprio all’ultimo giro.
Un vero peccato in quanto il quarto posto ottenuto in gara uno, sommato al quinto della seconda gara, relega complessivamente in quinta posizione la squadra brianzolo-milanese. Anche nella prima corsa non sono mancati i problemi e sorprese in quanto, proprio al via, il kart a disposizione del Gneo Racing Team si è ammutolito, costringendo ad un immediato stop la squadra che anche a causa dell’ingresso della Safery car si vede già distanziata dai primi di due giri. Da lì la squadra inizia una grande rimonta che la porta fino alla quarta posizione finale.
Sicuramente il quinto posto complessivo nella otto ore di Ottobiano è da considerare un buon risultato, confermato anche dal secondo tempo ottenuto in gara e dal quarto tempo staccato nelle qualificazioni. Tutto ciò fa pensare ad un’altra stagione da protagonista, come confermato da Luca Bonfanti al termine della giornata: “Non siamo soddisfatti del risultato in quanto meritavamo molto di più, soprattutto perché, dopo aver superato brillantemente i problemi con il kart, prima con lo start in gara uno e poi i continui problemi con la catena, pensavamo di poter ambire comunque al podio. Poi l’azione sconsiderata di un doppiato ha vanificato il tutto. Un’azione incomprensibile anche perché il pilota era stato appena doppiato da me. Un vero peccato, anche se in classifica ora siamo quinti e la stagione è appena iniziata. Resta la soddisfazione per le nostre prestazioni complessive in quanto abbiamo sempre tenuto un ottimo passo, costante, regolare e veloce, che ci ha mantenuto nelle vette della classifica per gran parte della gara. Durante il week end abbiamo potuto verificare che siamo in molti ad essere competitivi quest’anno, circa sei o sette squadre. Sarà una stagione dura e difficile anche perché per ora non potremo sfruttare l’apporto di Omar Maniero, in quanto i nuovi regolamenti non gli consentono di scendere in pista, se non quando avrà acquisito regolare patente di guida per autovetture; la cosa avverrà tra qualche mese. Così la nostra squadra è stata costretta qui ad Ottobiano a schierarsi con soli tre piloti ed è probabile che sarà così anche al prossimo appuntamento del 12 Giugno a Gordona”.
I piloti del Gneo Racing Team:
Luca Bonfanti – Cernusco Lombardone
Alessandro Mazzilli – Paderno Dugnano
Jacopo Baratto – Milano
Omar Maniero (che non ha gareggiato a Ottobiano) – Paderno Dugnano