KARTING NEL WSK DI ZUERA IN SUPER KF VINCE MAISANO SU LH-MAXTER. KOZLINSKI (3°) COMPLETA IL PODIO PER CRG

In Karting

NEL WSK DI ZUERA IN SUPER KF VINCE MAISANO SU LH-MAXTER. KOZLINSKI (3°) COMPLETA IL PODIO PER CRG

A ZUERA PRIMO SUCCESSO IN SUPER KF DI MAISANO AL DEBUTTO NELLA MASSIMA CATEGORIA E PRIMA VITTORIA DEL TELAIO LH PRODOTTO DALLA CRG. KOZLINSKI, TERZO, SI CANDIDA AL TITOLO DELLA SUPER KF DOVE LA CRG PASSA AL COMANDO NELLA CLASSIFICA DI CAMPIONATO PER TEAM.

Sul Circuito Internazionale di Zuera in Spagna si è svolta la sesta e penultima prova del WSK International Series, dove nella più performante categoria, la Super KF, si è assistito ad una delle gare più avvincenti della stagione con la vittoria del giovane francese Brandon Maisano che ha portato alla prima affermazione il nuovo telaio LH firmato dal campione del mondo F1 Lewis Hamilton e prodotto dalla CRG.

Con la presenza in pista di tutti i migliori specialisti, nella gara della Super KF a salire alla ribalta sul veloce circuito spagnolo è stato quindi una giovane promessa del karting internazionale, Maisano, 16 anni di Cannes, al debutto nella massima categoria dopo aver sfiorato la settimana scorsa il titolo di campione del mondo della classe KF2 nella vicina pista di Alcaniz. Proprio nel giorno in cui Hamilton ha dominato in Formula 1 nella gara di Singapore, Maisano in Spagna con l’LH motorizzato Maxter e assistito in pista da Dino Chiesa, ha portato per la prima volta al successo il kart nato dalla collaborazione con il campione di Formula 1.

Un  finale di stagione esaltante quindi per Maisano che ora si prepara ad affrontare il prossimo impegno del Mondiale a Macao con grande determinazione e la concreta possibilità di imporsi anche nell’appuntamento iridato della Super KF. Maisano si è aggiudicato la gara di Zuera dopo essersi rivelato velocissimo fin dalle prove ufficiali e nella Superpole, dove era andato a cogliere uno strepitoso secondo tempo assoluto, oltre ad essersi reso protagonista nelle manches eliminatorie. Nella Finale il successo di Maisano è stato netto, con il pilota francese artefice di un bello spettacolo agonistico al termine di una esaltante battaglia con Gary Catt per la conquista della prima posizione.

A confermare la competitività della CRG-Maxter, reduce dalla recente vittoria della Coppa del Mondo KZ1 con Jonathan Thonon, sul podio della Super KF di Zuera i colori della casa italiana sono stati completati dal terzo posto del francese Arnaud Kozlinski, autore di una bella e combattiva gara a conclusione di una rimonta dal sesto posto iniziale. Con questo risultato, Kozlinski si propone ora come il maggior antagonista di Cesetti per il successo nel campionato del WSK che si concluderà il 1. novembre a Lonato (Brescia).

Fra gli altri protagonisti CRG, il neo campione del mondo Jonathan Thonon ha soprattutto sfruttato l’appuntamento di Zuera per sviluppare il materiale in funzione del prossimo appuntamento del campionato del mondo Super KF dell’11 ottobre a Macao. Alla fine il pilota belga si è classificato al 12. posto, mentre Davide Forè è stato costretto al ritiro a 3 giri dal termine quando si stava inserendo nelle prime posizioni. L’inglese Oliver Rowland, alla guida dell’altro LH-Maxter, si è dovuto invece accontentare del 16. posto dopo essere rimasto coinvolto in un incidente nelle fasi iniziali di gara.

Intanto nel campionato riservato alle squadre, nella speciale graduatoria dell’Eurocup in Super KF, la CRG è passata al comando della classifica che ora conduce con 132 punti.

A Zuera i colori CRG sono stati festeggiati sul podio anche per quanto riguarda la categoria KZ2 con il belga Rick Dreezen del teamCRG Holland, terzo sul traguardo dopo essere stato a lungo in testa. Alle spalle di Dreezen si è piazzato l’altro pilota del CRG Holland, l’olandese Jorrit Pex. In questa categoria Mirko Torsellini con il telaio LH del team Elto Racing è stato afflitto invece da una serie di problemi e non ha potuto esprimersi al meglio.

In KF2 è da considerarsi molto buona la prestazione del pilota di Mallorca Antonio Alarcon su CRG-Maxter, autore fra l’altro della vittoria nella gara di repechage dopo aver accusato un problema tecnico in una manche. In Finale Alarcon, partito dalle ultime posizioni, ha recuperato fino al 20. posto. In questa categoria trasferta sfortunata invece per il pilota di Alghero Giovanni Martinez, afflitto da vari problemi di messa a punto tanto da non aver potuto accedere alla fase Finale.

In KF3 il rumeno Robert Visoiu ha confermato il suo trend positivo inserendosi anche in questa gara fra i migliori della categoria. Costretto al repechage a causa soprattutto di una penalizzazione per partenza anticipata in una manche, Visoiu è rientrato agevolmente fra i finalisti anche se poi partendo dal fondo non ha potuto esprimersi al meglio e si è dovuto accontentare del 29. posto.

LE INTERVISTE

Giancarlo Tinini, Presidente della CRG SpA: “Sono felicissimo per la prima vittoria conquistata dal nostro telaio LH e naturalmente per Maisano. La sua doveva essere una gara di esperienza con le gomme speciali, invece è venuto subito fuori il risultato. Un risultato che deve far riflettere, a tutti livelli. Questa gara della Super KF è stata la dimostrazione di come il grande risultato lo possa fare anche il pilota giovane, se naturalmente è messo nelle condizioni di esprimersi al meglio con un buon materiale. Insomma anche in Super KF il giovane può vincere, la gara del WSK in Spagna lo ha dimostrato. Se un pilota va forte emerge subito, e non è certo l’età a impedirglielo”.

Omar Di Gesualdo, Direttore Sportivo CRG: “E’ stato un grande successo per il Gruppo CRG con il telaio LH. Abbiamo riportato una bella vittoria con Maisano, che nonostante la giovane età, si è confermato un grandissimo pilota con eccellenti doti di guida. Il telaio LH e il motore Maxter sono stati molto competitivi, e Maisano è stato bravo a sfruttarne le potenzialità. Buon risultato anche per Kozlinski, che ha gestito il risultato ed ha conquistato il terzo posto. Siamo soddisfatti anche per quanto abbiamo ottenuto nelle altre categorie. La gara della Super KF ci è servita soprattutto per effettuare un’ultima messa a punto del materiale in funzione del prossimo mondiale di Macao, dove ci presenteremo sen’altro molto competitivi”.

Nico Carigiet, responsabile motori Maxter: “E’ stato un grande successo per la Maxter. Proprio con Maisano la settimana scorsa ci è sfuggito il primato nel mondiale KF2 di Alcaniz, dove avevamo dimostrato la qualità vincente dei nostri motori. Qui a Zuera abbiamo dominato con lo stesso pilota, in un’altra categoria ma con lo stesso materiale, e questa vittoria conferma la nostra competitività. Ora speriamo di poter raccogliere i frutti del nostro lavoro anche nel prossimo mondiale di Macao”.

Brandon Maisano: “Sono molto contento per questo risultato, che è maturato dopo un buon lavoro di messa a punto del telaio e del motore. E’ la mia prima vittoria in Super KF, sono molto soddisfatto per il bel risultato ottenuto e anche per aver portato alla vittoria il telaio LH che è stato perfetto in ogni circostanza, così come il motore Maxter. La settimana scorsa ad Alcaniz mi è sfuggito il successo per un incidente all’ultima curva, questa volta invece è andato tutto bene. Voglio ringraziare il team e tutta la CRG-Maxter che ha avuto fiducia nelle mie possibilità. Adesso guardo con ottimismo anche al mondiale di Macao, ma so che in quella occasione dovrò impegnarmi ancora di più per raggiungere un bel risultato”.

Arnaud Kozlinski: “Dopo un avvio difficile all’inizio di questo weekend spagnolo, siamo riusciti a mettere a buon punto il mezzo e alla fine è arrivato il risultato. Per questo ringrazio i meccanici per essersi impegnati al massimo, hanno fatto un ottimo lavoro. Per il campionato ho guadagnato punti importanti su Cesetti e per il titolo sarà decisiva la gara di Lonato. Nell’ultima gara del WSK penso che la lotta per il titolo riguardi solamente noi due”.

RISULTATI

Zuera (Spagna) – 24-27 settembre 2009 – WSK International Series, 6. prova

SUPER KF – Finale: 1. Maisano (F) (LH-Maxter) 23 giri; 2. Catt (GB) +1.413; 3. Kozlinski (F) (CRG-Maxter) +2.272; 4. Cesetti (I) +3.746; 5. Foster-Jones (GB) +4.741; 6. Convers (F) +4.901; 7. Bressan (I) +5.439: 8. Groman (CZ) +8.735; 9. Camponeschi (I) +12.200; 10. Domenech (E) +12.527.

Campionato: 1. Cesetti punti 80; 2. Kozlinski 65; 3. Maisano 47; 4. Toman 45; 5. Catt 37.

Campionato Team: 1. CRG punti 132; 2. Birel 126; 3. Maranello 54; 4. Tony Kart 52; 5. Kosmic 40.

KZ2 – Finale: 1. Lammers (NL) 15 giri; 2. Iglesias (F) +0.090; 3. Dreezen (B) (CRG-Maxter) +0.328; 4. Pex Jorrit (NL) +3.258; 5. Jeleniowski (D) +4.018; 6. Piccioni (I) +4.551; 7. Annunziata (I) +4.567; 8. Renaudie (F) +7.550; 8. Mich (F) +9.087; 9. Ryall (GB) +9.558; 10. Puhakka (FIN) +10.866.

Campionato: 1. Lammers punti 152; 2. Ardigò 131; 3. Iglesias 85; 4. Dreezen 74; 5. Thonon 69.    

KF2 – Finale: 1. Kanamaru (J) 15 giri; 2. Lock (GB) +0.451; 3. Moller (DK) +1.165; 4. Cooper (GB) +1.489; 5. D’Agosto (I) +3.145; 6. Johansson (S) +4.370; 7. Da Luz (P) +6.793; 8. Suarez (E) +7.533; 9. Pescador (E) +8.124; 10. Curia (RA) +9.992.

Campionato: 1. Cooper punti 219; 2. Johansson 130; 3. Lock 127; 4. Viganò 115; 5. Grenhagen 97.

KF3 – Finale: 1. De Vries (NL) 12 giri; 2. Albon (GB) +1.839; 3. Sainz (E) +3.490; 4. Machunskas (NL) +4.430; 5. Klinsby-Silver (DK) +4.830; 6. Silva (BR) +4.876; 7. Kvyat (RUS) +4.982; 8. Fioravanti (I) +5.156; 9. Gil (E) +5.700; 10. Marciello (I) +7.252.

Campionato: 1. De Vries punti 253; 2. Kvyat 176; 3. Sainz 175; 4. Albon 104; 5. Marciello 93.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu