L’OPEN MASTERS 2010 SBARCA IN SICILIA. LA SECONDA PROVA DEL 4 APRILE ASSEGNATA AL KARTODROMO CASTELVETRANO DI TRISCINA.
Castelvetrano (Trapani), 28 novembre 2009. L’Open Masters approda in Sicilia. Per la prima volta nella sua storia, l’Open Masters si appresta infatti a sbarcare in Sicilia e nel 2010 la seconda tappa del campionato nazionale karting più prestigioso si svolgerà al Kartodromo Castelvetrano di Triscina (Trapani).
L’Open Masters, creato nel 1998 per venire incontro alle esigenze dei costruttori che avevano bisogno di una “palestra internazionale” di alto livello per poi poter affrontare al meglio gli appuntamenti europei e mondiali, in questi anni si è modificato e affinato fino ad arrivare alla realtà di oggi che continua a rappresentare l’espressione più interessante del panorama nazionale del karting. Nel corso della sua storia l’Open Masters ha lanciato molti giovani fino al professionismo e ai più alti traguardi, come i tanti campioni forgiati appunto in questo campionato che poi hanno proseguito nell’automobilismo fino alla Formula 1. Fra i nomi più prestigiosi che si sono misurati nell’Open Masters e che sono giunti fino alla F1 sono da ricordare Robert Kubica (protagonista nel 1998 e 1999), Giorgio Pantano (1998), Tonio Liuzzi (1998), Fernando Alonso (1998), Nico Rosberg (1998, 1999, 2000, 2001), Lewis Hamilton (1999, 2000, 2001), oltre a tanti altri piloti oggi impegnati in altri importanti campionati automobilistici.
Ad ospitare quindi questo prestigioso appuntamento sarà il Kartodromo di Castelvetrano, teatro di un’intensa attività sportiva in questi ultimi anni fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento dell’attività motoristica di tutta la regione, spaziando dal karting al motociclismo fino ad ospitare anche eventi automobilistici.
Questo il calendario completo del Campionato Italiano Open Masters deliberato da CSAI e FIK per il 2010: