ANTEFATTO ALLA NOTIZIA
L’occasione è di quelle importanti: l’Europeo KZ CIK-FIA. Nel weekend del 9-11 aprile scorso, sul Circuito Internazionale Napoli, a Sarno (SA), si è corsa la prima delle due prove previste per l’assegnazione dell’Europeo per le categorie KZ1 e KZ2. Righetti Ridolfi non poteva mancare l’appuntamento…
ALLKART ALL’EUROPEO
Righetti Ridolfi si presenta ai blocchi di partenza dell’Europeo KZ2 con una formazione che si sta consolidando gara dopo gara e cioè Massimo Aceto come pilota e Allkart come telaio. La novità di questa gara riguarda i motori utilizzati. Il preparatore, per questa importante occasione, si chiama Savard e il propulsore montato è un Maxter
LE QUALIFICHE
Pronti partenza via e Aceto è subito il più veloce del suo gruppo nelle qualifiche. Tutto il suo gruppo, essendo il terzo a partrire, paga però qualche problema in termini di tempi: alla fine sarà 10˚ assoluto. Poi le manche che lo vedono protagonista di 4 ottime gare. I risultati parlano da soli: 3˚, 3˚, 2˚, 3˚ e, soprattutto, la consapevolezza di avere una costanza di prestazioni elevata. “Le manche sono state un crescendo positivo”, dice Danilo Moia, direttore sportivo del team. “Soprattutto nell’ultima manche avevamo raggiunto un set up perfetto e il pilota ha mantenuto la posizione, non rischiando nulla in vista delle finali. Ha gestito intelligentemente”. Alla fine, la somma delle penalità dicono che Aceto, in prefinale, partirà dal 5˚ posto.
LE FINALI
Poco prima della prefinale, però, succede che il set up vicino alla perfezione raggiunto dal team, non serva più a niente. Piove. “Lo ammetto”, continua Moia, “sul bagnato non siamo ancora al 100% come sull’asciutto. Peccato”. La gara, per Aceto, parte subito bene: raggiunge il 3˚ posto poi piano piano sfila di diverse posizioni soprattutto a causa di un problema tecnico che, infatti, lo costringerà ad abbandonare la gara a pochi giri dalla conclusione.
In finale, la pista è asciutta ma Aceto parte 29˚. In partenza, causa contatti e traffico arriva ad essere anche in ultima posizione. Poi la gara cambia. Il pilota Allkart comincia una rimonta incredibile: chiude 15˚ ma, cronometro alla mano, è più veloce dei primi 7 classificati ed a un solo decimo dal miglior giro segnato in gara. Il passo e la costanza di giri veloci è da primi posti. Peccato: appuntamento alla prossima prova a Varennes (Francia), dal 24 al 27 giugno 2010.
FOCUS
Danilo Moia, team manager Allkart fa il punto: “È stata un’ulteriore gara positiva. Stiamo crescendo sempre di più e speriamo di continuare con questo passo, magari concretizzando qualcosa di più. Il pilota e il team hanno lavorato alla grande. E anche il mezzo si è dimostrato davvero competitivo: era importante fare bene in un appuntamento come questo. Ci siamo riusciti.