KARTING LA SQUADRA CRG AL GRAN COMPLETO ALLA COPPA DEL MONDO KZ1 DI SARNO DEL 6 SETTEMBRE. CON THONON, VINCITORE DELLE ULTIME DUE EDIZIONI, IN LIZZA ANCHE FORE’, IL FRANCESE KOZLINSKI E L’AMERICANO CARLTON. AL DEBUTTO NEL MONDIALE L’INGLESE ROWLAND

In Karting


CRG-MAXTER INSEGUE IL TERZO TITOLO CONSECUTIVO DELLA COPPA DEL MONDO KZ1

LA SQUADRA CRG SI PRESENTA AL GRAN COMPLETO ALLA COPPA DEL MONDO KZ1 DI SARNO DEL 6 SETTEMBRE. CON THONON, VINCITORE DELLE ULTIME DUE EDIZIONI, IN LIZZA ANCHE FORE’, IL FRANCESE KOZLINSKI E L’AMERICANO CARLTON. AL DEBUTTO NEL MONDIALE L’INGLESE ROWLAND (LH) E IL SARDO TILLOCA. NELLA COPPA DEL MONDO KF3 CORRERANNO IL FINLANDESE KOYKKA E IL RUMENO VISOIU.

Desenzano del Garda (Brescia), 1 settembre 2009. Questo fine settimana dal 3 al 6 settembre l’attenzione mondiale del karting si concentra sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno), dove è di scena l’appuntamento clou della stagione, la Coppa del Mondo KZ1 che vedrà al via ben 76 piloti in rappresentanza di 14 paesi, con uno schieramento di mezzi, di tecnici e di piloti al livello più alto. Nello stesso weekend si svolgerà anche la Coppa del Mondo KF3 per la categoria giovanile, con 78 piloti al via.

La KZ1, categoria regina del karting con motorizzazione 125 cc con le marce, presenta un plateau eccezionale di protagonisti, a cominciare dalla squadra messa in campo dalla CRG, detentrice del titolo mondiale negli ultimi due anni con il belga Jonathan Thonon. Proprio la squadra ufficiale CRG, in gara con i sempre più performanti motori Maxter, schiera una forza d’attacco di primissimo piano con piloti tutti in grado di puntare al successo assoluto. Oltre a Thonon che parte con i favori del pronostico e decisamente in gran forma in questo momento della stagione specialmente a seguito della sua recente > brillante vittoria nel WSK di Salbris e il terzo posto ottenuto nell’Europeo KZ1 di Wackersdorf, con i colori della CRG saranno della partita il cinque volte campione del mondo Davide Forè, il francese “Koko” Arnaud Kozlinski (terzo nella recente Coppa del Mondo di Suzuka e vincitore dell’edizione del 2006), oltre al velocissimo pilota americano Gary Carlton già protagonista nelle gare internazionali di questi ultimi anni e campione USA nel 2006 e 2007. In KZ1, in aggiunta a questo poker di campioni, la CRG schiera anche una nuova promessa del karting internazionale, Luca Tilloca, pilota di Alghero che ha già dimostrato le sue indubbie qualità nell’Europeo KZ2 di quest’anno.

Il mondiale KZ1 sarà anche l’occasione per testare a fondo in una gara così importante il nuovo telaio “LH” firmato dal campione del mondo F1 Lewis Hamilton, prodotto e commercializzato da CRG. Il telaio LH ha già debuttato positivamente quest’anno negli appuntamenti internazionali del WSK e a Sarno sarà portato in gara dall’inglese Oliver Rowland, campione del mondo KF2 nel 2008 e pilota in orbita McLaren. Per il pilota inglese, iscritto dal team ufficiale CRG, si tratta della prima partecipazione alla Coppa del Mondo KZ1 e all’esordio con il kart con le marce.

Nella categoria giovanile KF3, la CRG-Maxter partecipa alla Coppa del Mondo di Sarno con il finlandese Matias Koykka, rivelazione nell’Europeo KF3, insieme al rumeno Robert Visoiu, che ha disputato il suo apprendistato soprattutto nel campionato internazionale WSK oltre all’Europeo di categoria.

Insieme ai piloti ufficiali, saranno diversi i piloti privati impegnati con i telai CRG in questo doppio appuntamento mondiale.

In KZ1 i telai CRG rappresentano il numero più alto, con un totale di 16 piloti (19 con i motori Maxter). Sarà della partita anche la CRG Holland con gli olandesi Rick DreezenArjan Kievitsbosch, oltre ai due veloci fratelli JorritYard Pex già in evidenza nell’Europeo KZ2, quindi Nicola Nolè (campione europeo ICA 2006), l’olandese Danny BleekDaniele Delli Compagni(protagonista nell’Europeo KZ2), William Benedetti, il campione croato Krisijan Habulin del team KK1, il bulgaro Mishel Georgiev, il francese Anthony Garbarino. In KF3, a difendere i colori CRG sarà anche il team VDK Racing con il belga Bryan Laloux e il team AKK con il macedone Risto Vukov.

Intanto la settimana scorsa sul “Circuito Internazionale Napoli” di Sarno, la CRG con la squadra al completo ha disputato due giorni di test per affinare gli ultimi dettagli in vista della Coppa del Mondo.

Ecco i commenti e le aspettative dei piloti CRG:

Jonathan Thonon: “Voglio fare il meglio possibile per la squadra CRG. Abbiamo visto che nella recente prova del WSK a Salbris siamo andati molto forte, anche nei confronti di quegli avversari che a inizio di stagione erano protagonisti. In  questi ultimi anni non abbiamo mai deluso nel Mondiale, e anche questa volta arrivo a questo appuntamento in grande forma. Ho disputato anche due giorni di test a Laval con il motorista Savard, ed è andato tutto bene. Il telaio CRG e il motore Maxter hanno avuto uno sviluppo eccezionale, sono contento e pronto a vincere il mio terzo titolo consecutivo”.

Davide Forè: “Le mie aspettative sono di poter vincere questo mondiale e ripetere il successo del 2006, anche se in quella occasione per la verità vinsi grazie a una penalizzazione inflitta a Thonon. I successi negli ultimi tre anni sono stati divisi appunto con il mio attuale compagno di squadra, e spero che ancora una volta me la possa giocare per l’assoluto. Credo di poter far bene e sono assolutamente competitivo per poter vincere. Chiaramente la gara va svolta e l’inconveniente è sempre possibile che accada, ogni gara ha la sua storia. In questo mondiale faremo quattro manche a testa, e proprio le eliminatorie saranno importanti per trovare il giusto set-up”.

Arnaud Kozlinski: “Lo scorso anno sono arrivato quarto, quest’anno spero di arrivare almeno al podio. La pista mi piace molto, ho già conquistato il podio nella Coppa del Mondo Super KF a Suzuka e vorrei proprio valorizzare questa stagione con un bel podio a questo Mondiale KZ1. I test sono andati bene, per di più in questa gara anch’io potrò avvalermi del motorista Savard, quindi sono molto fiducioso per poter conquistare un bel risultato”.

Gary Carlton: “Sicuramente sarà un impegno difficile, ma penso di poter disputare una buona prova. Ho le potenzialità per poter vincere, e se non avrò sfortuna, potrò arrivare al successo. Tutto il team mi supporta e crede in me, quindi ci credo anch’io. Le premesse sono buone, i test che abbiamo svolto a Sarno sono andati molto bene. Lo scorso anno ero partito 29. e dopo 7 giri ero già in undicesima posizione, poi ho rotto il motore. Spero quest’anno di non avere inconvenienti meccanici. So che ce la possiamo fare e io farò di tutto per ben figurare”.

Oliver Rowland: “E’ la prima volta che guido il telaio LH con le marce ed è la prima volta che disputo il Mondiale KZ1. Sono sicuro che per me sarà un impegno difficile, ma penso di poter fare bene. So che me la devo sudare, cercherò comunque di disputare una buona finale. Lo scorso anno vinsi la Coppa del Mondo KF2, a Sarno farò del mio meglio ma sarà difficile vincere”.

Luca Tilloca: “E’ il mio primo mondiale. Il mio obiettivo è qualificarmi per la fase finale e superare quindi senza danni le manches di qualificazione. Sono molto fiducioso, ma come abbiamo visto nella mia partecipazione all’Europeo, l’inconveniente può sempre capitare, ed è stato un vero peccato, perché ero nelle condizioni di fare un gran bel risultato dopo il podio ottenuto nella prima finale di Muro Leccese. Quindi le mie aspettative sono di entrare in finale, poi vedremo quali possibilità si prospettano. Certamente spero di poter cogliere un bel risultato, anche se in questa KZ1 dovrò vedermela con i piloti più forti del mondo”.

I PILOTI UFFICIALI CRG-MAXTER  – Sarno (I), 3-6 settembre 2009

Coppa del Mondo CIK-FIA KZ1

1 – Jonathan Thonon (B) – CRG-Maxter- Dunlop

Waterloo (B), 22.10.86

Campione del Mondo KZ1 2007 e 2008. Terzo nell’Europeo KZ1 2009. Campione Europeo KZ1 2008. Campione Europeo ICA 2002.

3 – Davide Forè (I) – CRG-Maxter- Dunlop

Brescia (I), 16.07.74

Campione del Mondo KF1 2008. Campione del Mondo 1998, 2000, 2004, 2006. Campione del Mondo S-Icc 2006. Campione Europeo FA 1994.

4 – Arnaud Kozlinski (F) – CRG-Maxter- Dunlop

Bordeaux (F), 8/10/81

Terzo nella Coppa del Mondo SKF 2009. Secondo nell’Europeo KF1 2008. Campione Coppa del Mondo FA 2006. Secondo nel Campionato del Mondo 2003 e 2004.

21 – Gary Carlton (USA) – CRG-Maxter- Dunlop

Marysville, California (USA), 3/5/86

Campione USA Icc 2006 e 2007. Sesto nell’Europeo KZ2 2007. Tredicesimo nell’Europeo KZ1 2008.

48 – Oliver Rowland (GB) – LH-Maxter- Dunlop

Sheffield (GB), 10/08/92

Campione Coppa del Mondo KF2 2008. Quinto nell’Europeo KF2 2008. Terzo nel WSK KF2 2008. Campione Britannico Junior 2007 e Cadetti 2003 e 2004.

67 – Luca Tilloca (I) – CRG-Maxter- Dunlop

Alghero (I), 27/7/87

Terzo in Finale-1 Europeo KZ2 Muro 2009. Tredicesimo nell’Europeo KZ2 2009.

Coppa del Mondo CIK-FIA KF3

111 – Matias Koykka (FIN) – CRG-Maxter-Vega

Lahela Tuusula (FIN), 23/11/94

Finale Campionato Europeo KF3 2009 (11.)

158 – Robert Visoiu (RO) – CRG-Maxter-Vega

Pitesti (RO), 10/2/96

Finale Campionato Europeo KF3 2009 (42.)

Programma:

Giovedì 3 settembre: Prove libere ore 8.30.

Venerdì 4 settembre: Prove libere ore 8.30; prove di qualificazione ore 14.35.

Sabato 5 settembre: Warm-up ore 9.00, manches di qualificazione ore 10.20.

Domenica 6 settembre: Warm-up ore 8.30; manches di qualificazione ore 9.30; Pre-Finali ore 14.25; Finali ore 15.55.

Le Finali saranno trasmesse in diretta TV domenica 6 settembre su RAI Sport (digitale terrestre e satellite) con collegamento dalle ore 15.45 alle ore 17.00.

You may also read!

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi Luca Pedersoli punta al “poker”, Davide Nicelli cerca il riscatto Foto di

Read More...

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT” Dal 15 novembre il grande pubblico avrà l’opportunità

Read More...

Prealpi Master Show: Domani aprono le iscrizioni all’edizione in programma il 14 e 15 dicembre 2024

Domani aprono le iscrizioni all'edizione in programma il 14 e 15 dicembre 2024 Si avvicina a passi da gigante l’appuntamento

Read More...

Mobile Sliding Menu