IAME SUL PODIO D’EUROPA
Chi: i kart motorizzati Parilla IAME – Cosa: La I prova dell’Europeo KZ CIK-FIA – Dove: Circuito Internazionale Napoli – Sarno (SA) – Italia Quando: 9/11 aprile 2010
KZ1
La IAME, all’esordio quest’anno nelle competizioni con il cambio di velocità, raccoglie in gara 1 un 2˚ posto storico con Jack Hawksworth (Maddox/Parilla). Il pilota inglese, nelle manche raccoglie un 6˚ e un 8˚ posto poi, nella terza, deve abbandonare per un problema tecnico, dovendo così partire in gara 1 dal 13˚ posto. Sfruttando la pioggia, Hawksworth fa una grande gara e chiude, appunto, 2˚. In gara 2, con la pista che si asciuga, il pilota paga un settaggio forse più tarato per il fine gara, non riuscendo all’inizio a mantenere le prime posizioni (conclude 9˚). Nella classifica punti, però, è 3˚. Oliver Rowland (Zanardi/Parilla), all’esordio stagionale in kz, paga qualche problema tecnico nelle manche che lo fa partire in gara 1 al 26˚ posto: qui fa una grande rimonta e chiude 12˚. In gara 2, poi, è 14˚.
KZ2
Marco Zanchetta (DR/Parilla) e Viktor Öberg (Gillard/Parilla) sono fin da subito fra i più veloci in pista: il primo chiude le manche con un 4˚, un 2˚ e un 4˚ posto, ma poi deve abbandonare l’ultima manche causa incidente. Il secondo fa un 5˚, un 6˚, un 4˚ posto lasciando l‘ultima manche per un problema tecnico. Risultato? In gara 1, sul bagnato, Zanchetta parte 15˚, Öberg 20˚. In gara, Zanchetta sfila fino al 17˚ posto salvo poi fare un buon recupero e chiudere al 10˚ posto. Anche il pilota svedese perde subito posizioni (30˚) causa contatti, ma poi recupera fino al 23˚ posto; in gara 2, poi, chiude 22˚. In gara 2 Zanchetta, con la pista asciutta, si scatena e raggiunge sorpasso dopo sorpasso la 3ª posizione che mantiene fino all’ultimo giro, quando ingaggia una bagarre culminata con l’uscita di pista, dalla quale rientra “solo” all’8˚ posto. Peccato, ma in classifica è, comunque, 8˚.
IL COMMENTO
Andrea Bossaglia, Direttore Tecnico IAME, racconta la prima prova dell’Europeo KZ corso sul circuito Internazionale di Napoli: “Un circuito come quello di Sarno è estremamente selettivo sia per la prestazione del motore che per la sua affidabilità. Il gas sempre aperto sollecita molto il propulsore ed il regime particolarmente elevato che si raggiunge in fondo al rettilineo crea fenomeni di risonanza che mettono a dura prova anche tutti gli accessori. Naturalmente i problemi iniziali non sono mancati, ma dal giovedì alla domenica sono stati risolti, lasciando così la concentrazione necessaria alla scelta della carburazione e del rapporto.
Sono soddisfatto della nostra prestazione che migliora di gara in gara. Per questo ringrazio la nostra squadra e i Team che collaborano con noi a questo importante sviluppo del motore. E’ questo il momento di inserire nella produzione di serie tutte le evoluzioni determinate dalle prove finora effettuate.”
BOX
IAME CON 6 MARCE IN PIÙ
Il Parilla 125cc Shifter è il motore scelto da IAME, leader nella produzione di motori per Kart, per competere nel mercato con il cambio di velocità. Il motore è omologato CIK-FIA per le categorie di vertice KZ1 e KZ2. Ha un cambio a sei rapporti eccezionalmente robusto, con ingranaggi di elevata precisione supportati da gabbie a rulli. L’alesaggio d’origine è di 53.89 mm mentre quello massimo è di 54.08; la sua canna in ghisa centrifugata permette una geometria delle luci molto precisa ed una manutenzione estremamente facile e poco costosa. L’ammissione è naturalmente lamellare nel basamento con convogliatore interamente fresato. Il motore è fornito completo di marmitta omologata, silenziatore, impianto d’accensione analogico, carburatore Dellorto VHSH 30, pompa del carburante e supporto motore universale realizzato dal pieno.