IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL KART 2010
La 15ª Winter Cup, si corre a Lonato ed è il primo appuntamento della stagione per il karting Internazionale. I piloti motorizzati IAME, hanno sfruttato questa gara per mettere a punto il proprio kart e trovare il giusto feeling con il motore in attesa delle gare importanti della stagione.
Partiamo dalla SKF che ha visto l’esordio positivo di due giovani promesse del karting: Nyck De Vries (Zanardi/Parilla) e Matteo Viganò (Birel/Parilla).
Il primo, sempre protagonista lo scorso anno in KF3, ha chiuso la Winter Cup al 14˚ posto generale, frutto di qualifiche condizionate dalla pioggia, una prefinale nella quale ha avuto bisogno di qualche giro per mettere a punto il kart e una finale corsa nelle retrovie che l’ha visto concludere al 13˚ posto. Ha “staccato” comunque il secondo miglior tempo assoluto sul giro: segno che il motore c’è. Matteo Viganò ha chiuso al 9˚ posto assoluto la competizione, partendo dalla 10a posizione in prefinale e dalla nona in finale.
In KF2, i piloti IAME sono stati sfortunati.
Un esempio? Sami Luka (DR/Parilla) corre delle buone qualifiche, 10˚ assoluto, anche se un incidente in prefinale gli ha rovinato il resto del weekend. Ottima anche la prova di Antonio Giovinazzi (Top Kart/Parilla), il cui risultato è stato compromesso da un incidente.
In KF3, Jake Dennis (Top Kart/Parilla) ha chiuso 6˚ (5˚ in prefinale), ma si può dire soddisfatto:
infatti ha chiuso al secondo posto le qualifiche, mantenendosi poi sempre fra i primi. Pierre Gasly (Sodi Kart/Parilla), 6° in qualifica, è poi incappato in qualche problema in prefinale e si è dovuto assestare in 10ª posizione.
Da segnalare il 12˚ posto di Niklas Tiihonen (Birel/Parilla) che ha chiuso 9˚ in qualifica e l’ottimo weekend di Lukas Auer (Maddox/Parilla).
IL COMMENTO
Andrea Bossaglia, direttore tecnico IAME: “Sorprese e conferme ci rendono davvero felici circa le scelte fatte, sia nelle soluzioni tecniche che in materia di piloti.
Questo week-end, pur senza particolari risultati, è stata l’occasione per misurare le nostre prestazioni in condizioni a noi non molto favorevoli. Una buona preparazione alle imminenti prossime sfide”.
I MOTORI PER I PIÙ PICCOLI
Sono due i nuovi motori Parilla 60cc prodotti dalla IAME: il MiniSwift e il BabySwift, dedicati rispettivamente alle categorie Minikart e Babykart e assolutamente in linea con i regolamenti del 2010. L’impianto di accensione è dotato di limitatore tarato, rispettivamente, a 14.000 e 11.000 rpm, in base al quale è stato ricercato ed ottenuto un incremento prestazionale sostanziale ai bassi e medi regimi. Il rotore frizione come per i motori KF, è accoppiato a una corona di avviamento in lega di alluminio, mentre l’alesaggio è di 41.8 mm e la corsa di 43mm. Le componenti principali del motore, come testa, cilindro, pistone, albero motore e basamento, sono stati oggetto di nuova progettazione ed affinamento tecnico, per garantire prestazioni di vertice.