KARTING La 15ª Winter Cup, si corre a Lonato ed è il primo appuntamento della stagione per il karting Internazionale. I piloti motorizzati IAME, hanno sfruttato questa gara per mettere a punto il proprio kart e trovare il giusto feeling

In Karting

IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL KART 2010

La 15ª Winter Cup, si corre a Lonato ed è il primo appuntamento della stagione per il karting Internazionale. I piloti motorizzati IAME, hanno sfruttato questa gara per mettere a punto il proprio kart e trovare il giusto feeling con il motore in attesa delle gare importanti della stagione.

Partiamo dalla SKF che ha visto l’esordio positivo di due giovani promesse del karting: Nyck De Vries (Zanardi/Parilla) e Matteo Viganò (Birel/Parilla).

Il primo, sempre protagonista lo scorso anno in KF3, ha chiuso la Winter Cup al 14˚ posto generale, frutto di qualifiche condizionate dalla pioggia, una prefinale nella quale ha avuto bisogno di qualche giro per mettere a punto il kart e una finale corsa nelle retrovie che l’ha visto concludere al 13˚ posto. Ha “staccato” comunque il secondo miglior tempo assoluto sul giro: segno che il motore c’è. Matteo Viganò ha chiuso al 9˚ posto assoluto la competizione, partendo dalla 10a posizione in prefinale e dalla nona in finale.

In KF2, i piloti IAME sono stati sfortunati.

Un esempio? Sami Luka (DR/Parilla) corre delle buone qualifiche, 10˚ assoluto, anche se un incidente in prefinale gli ha rovinato il resto del weekend. Ottima anche la prova di Antonio Giovinazzi (Top Kart/Parilla), il cui risultato è stato compromesso da un incidente.

In KF3, Jake Dennis (Top Kart/Parilla) ha chiuso 6˚ (5˚ in prefinale),  ma si può dire soddisfatto:

infatti ha chiuso al secondo posto le qualifiche, mantenendosi poi sempre fra i primi. Pierre Gasly (Sodi Kart/Parilla), 6° in qualifica, è poi incappato in qualche problema in prefinale e si è dovuto assestare in 10ª posizione.

Da segnalare il 12˚ posto di Niklas Tiihonen (Birel/Parilla) che ha chiuso 9˚ in qualifica e l’ottimo weekend di Lukas Auer (Maddox/Parilla).

IL COMMENTO

Andrea Bossaglia, direttore tecnico IAME: “Sorprese e conferme ci rendono davvero felici circa le scelte fatte, sia nelle soluzioni tecniche che in materia di piloti.

Questo week-end, pur senza particolari risultati, è stata l’occasione per misurare le nostre prestazioni in condizioni a noi non molto favorevoli. Una buona preparazione alle imminenti prossime sfide”.

I MOTORI PER I PIÙ PICCOLI

Sono due i nuovi motori Parilla 60cc prodotti dalla IAME: il MiniSwift e il BabySwift, dedicati rispettivamente alle categorie Minikart e Babykart e assolutamente in linea con i regolamenti del 2010. L’impianto di accensione è dotato di limitatore tarato, rispettivamente, a 14.000 e 11.000 rpm,  in base al quale è stato ricercato ed ottenuto un incremento prestazionale sostanziale ai bassi e medi regimi. Il rotore frizione come per i motori KF, è accoppiato a una corona di avviamento in lega di alluminio, mentre l’alesaggio è di 41.8 mm e la corsa di 43mm. Le componenti principali del motore, come testa, cilindro, pistone, albero motore e basamento, sono stati oggetto di nuova progettazione ed affinamento tecnico, per garantire  prestazioni di vertice.

You may also read!

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi Luca Pedersoli punta al “poker”, Davide Nicelli cerca il riscatto Foto di

Read More...

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT”

All’Heritage Hub va in scena la mostra “INSOLITE E SORPRENDENTI FIAT” Dal 15 novembre il grande pubblico avrà l’opportunità

Read More...

Prealpi Master Show: Domani aprono le iscrizioni all’edizione in programma il 14 e 15 dicembre 2024

Domani aprono le iscrizioni all'edizione in programma il 14 e 15 dicembre 2024 Si avvicina a passi da gigante l’appuntamento

Read More...

Mobile Sliding Menu