Ceccon ha così concluso il campionato in testa alla classifica a quota 107 punti, mentre il suo più diretto rivale, il veronese Radim Maxa (Birel/Xtr/Vega), si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio in ambedue le gare finali piazzandosi al secondo posto di campionato staccato di 19 punti. Terzo nella graduatoria KF3 con 83 punti è terminato il romano Vittorio Ghirelli (Tony Kart/Xtr/Vega) dominatore incontrastato di questa ultima ultima prova dell’Open Masters.
KF3 Classifica assoluta: 1. Ceccon (I) punti 107; 2. Maxa (I) 88; 3. Ghirelli (I) 83; 4. Basiliotti (I) 75; 5. Antunes (CH) 61.
In KF2 la vittoria sia in pre-finale che in finale è andata al diciannovenne varesino di Somma Lombarda Matteo Ghidella (Tony Kart/Vortex/Vega), già campione in anticipo dalla scorsa gara di Sant’Egidio alla Vibrata. La vittoria di Ghidella nella gara di Busca tuttavia è sub-judice in quanto il pilota lombardo è incappato in una squalifica tecnica (frizione irregolare) dopo il successo ottenuto in pre-finale dove aveva preceduto Alessandro Cavina (Pcr/Vortex/Vega). Il conseguente ricorso in appello ha consentito a Ghidella di continuare la manifestazione, vincendo anche la finale davanti a Massimo Mazzali (Kosmic/Vortex/Vega), Stefano Colombo (Tony Kart/Vortex/Vega) e al colombiano Martin Sala (Pcr/Vortex/Vega). A decidere l’esito di questa gara sarà quindi il TNA, non pregiudicando tuttavia il titolo già precedentemente conquistato da Ghidella. Da segnalare un incidente al 2. giro della finale della KF2 tra Fabrizio Pettinari e Mauro Calamia che ha costretto il direttore a interrompere la gara con bandiera rossa. Nell’incidente Pettinari ha riportato la frattura della clavicola sinistra.
KF2 Classifica assoluta (sub-judice): 1. Ghidella (I) punti 159; 2. Fontana (CH) 81; 3. Di Braccio (I) 72; 4. Minchillo (I) 53; 5. D’Amico (I) 49.
KZ2 Classifica assoluta: 1. Puhakka (FIN) punti 160; 2. Brenna (I) 124; 3. Lucati (I) 18; 4. Cattelan (I) 103; 5. Spinozzi (I) 72.
A Busca si è disputata anche una gara ASK per piloti disabili. A vincere la finale è stato Desiderato Hudorovich davanti a Fabio Patteri e Paolo Cornaggia.
La copertura televisiva dell’International Open Masters è affidata alla RAI. La gara di Sant’Egidio sarà trasmessa in TV su RAI SPORT SAT martedì 29 luglio (dalle ore 10.30 alle 11.30), con la messa in onda di tutte e tre le finali KZ2, KF3 e KF2.
Questi i Paesi, oltre l’Italia, nei quali è visibile Rai Sport Sat: Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Scozia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Algeria, Libia, Marocco, Tunisia.