Il “2. Trofeo Pacini” ha inaugurato con successo la stagione 2009
Al “Circuito di Siena” di Castelnuovo Berardenga domenica 1. marzo si è disputato il “2 Trofeo Pacini”, gara Nazionale con le categorie 60 Mini, 125 Italia, KZ2, oltre alla prima prova del “Trofeo Rok” per l’area Centro Italia e Lazio, che ha visto il debutto della nuova classe 60 Mini Rok (per ragazzini da 9 a 12 anni) oltre alle consuete Junior Rok, Rok e Super Rok, dove a imporsi è stata anche una ragazza, la perugina Federica Scarscelli, andata a vincere la categoria Rok.
Inaugurata con successo la stagione agonistica 2009
LA GARA NAZIONALE ERA VALIDA ANCHE PER LA PRIMA PROVA DEl
TROFEO ROK CENTRO ITALIA E LAZIO. AL SUCCESSO ANCHE UNA RAGAZZA, LA PERUGINA
Castelnuovo Berardenga (Siena), 1 marzo 2009. Al “Circuito di Siena” di Castelnuovo Berardenga domenica 1. marzo si è disputato il “2 Trofeo Pacini”, gara Nazionale con le categorie 60 Mini, 125 Italia, KZ2, oltre alla prima prova del “Trofeo Rok” per l’area Centro Italia e Lazio, che ha visto il debutto della nuova classe 60 Mini Rok (per ragazzini da 9 a 12 anni) oltre alle consuete Junior Rok, Rok e Super Rok, dove a imporsi è stata anche una ragazza, la perugina Federica Scarscelli, andata a vincere la categoria Rok.
Il weekend di gare, iniziato sabato con un bel sole e una temperatura primaverile, si è concluso in un clima decisamente invernale, con la pioggia a rendere ancor più impegnativa la fase finale. Innumerevoli le uscite di pista e i duelli in bagarre sull’asfalto bagnato che hanno creato ancor più incertezza per il risultato finale, e le sorprese non sono davvero mancate.
La 60 Mini Rok è stata la prima finale del pomeriggio, e ad aggiudicarsi la vittoria in questa nuova categoria per giovanissimi è stato il frusinate Yuri Passa, già vincitore della prefinale, davanti al viterbese Sandro Bacchio (tutti su Tony-Vortex).
Nella 60 Mini Nazionale, a prevalere fin dalle prove di qualificazione è stato il seneseDanilo Albanese (Alonso-Vortex), che in finale è passato in testa dal secondo giro ed è restato al comando fino al termine. Con il ritiro a 3 giri dal termine del lucchese Riccardo Pera (Tony-Vortex), la seconda posizione è andata all’aretino Jacopo Crott (Tony-Vortex), mentre in terza posizione ha concluso il fiorentino Alessio Piccini (Tony-Iame), figlio del 5 volte campione del mondo Alessandro. A pieni giri hanno terminato anche il rumenoDionisios Marcu (Top-Vortex), quarto al traguardo, e il romano Giuliano Ridolfi (Top-Vortex).
La Junior Rok ha visto il predominio del romano Gianmarco Ercoli (All Kart-Vortex), ma onore al merito alle due ragazze romane che hanno terminato alle sue spalle andando ad occupare le altre due posizioni del podio. Chiara Felici (Tony-Vortex), dopo essere riuscita a installarsi al comando nella prima parte della gara, si è piazzata al secondo posto a 5”970 di distacco, Francesca Raffaelli da parte sua ha mantenuto con autorità la terza posizione terminando a 17”671 dal leader (Tony-Vortex).
Nella categoria Rok, che ha avuto ben 34 partenti e la conseguente necessità di disputare due batterie di qualificazione, ha visto un’altra protagonista femminile sugli allori, la peruginaFederica Scarscelli (Tony-Vortex) che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza andando a conquistare una clamorosa vittoria con un margine di oltre 10 secondi sugli inseguitori. Alle spalle della velocissima Federica, si sono classificati il senese Paolo Pepi (Pcr-Vortex), vincitore di una batteria e miglior tempo in prova, e il frusinate Riccardo Baldoni (Birel-Vortex), autore di una bella rimonta dal 7. posto. Da segnalare la squalifica del romano Stefano Pontesilli (Red Speed-Vortex), settimo sul traguardo, per aver usato un modello errato dei pneumatici rain.
Nella Super Rok, la vittoria è andata al romano Simone Cianconi (Alonso-Vortex), in testa nella finale fin dall’inizio. Al secondo posto, a 3”433 di distacco, si è piazzato il livorneseAlessio Mordini (Maranello-Vortex), seguito dal pisano Tommaso Castellani (Maranello-Vortex) che ha rimontato dalla 7. posizione precedendo sul traguardo il romano Emiliano Cervoni (Tony-Vortex), vincitore della prefinale.
Nella 125 Italia, categoria con il cambio, a vincere è stato il livornese Simone Simonti(Maranello-Tm), che sul traguardo ha preceduto il pisano Emanuele Ciaponi (Crg-Tm), vincitore della prefinale, e l’aretino Matteo Bazzanti (Energy-Tm). Il perugino Alessandro Alcidi (Maranello-Tm), inizialmente terzo, è riuscito a piazzarsi al 4. posto dopo aver perso un paio di posizioni.
Nella KZ2, anche questa categoria con il cambio e ultima gara della giornata, ha visto prevalere il pisano Claudio Tempesti (Crg-Tm), rimasto sempre al comando. Alle sue spalle si sono classificati i grossetani Tommaso Marconi (First-Sgm) e Riccardo Pecchia (Brm-Tm).
Il prossimo appuntamento al “Circuito di Siena” è fissato per sabato 7 marzo con il “1. Torneo delle Contrade”, manifestazione di beneficienza che con i kart a 4 Tempi vedrà schierate le 17 rappresentative delle Contrade del famoso Palio di Siena, con squadre formate dai Capitani e Mangini di ogni Contrada. In gara anche una squadra formata dal Sindaco di Siena e dal Presidente del Monte dei Pashi di Siena, ambedue appassionati di karting. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione Onlus per la maternità e l’infanzia Fondazione Danilo Nannini, intitolata al padre del noto campione di automobilismo Alessandro Nannini.