IL PROGETTO PROMOZIONALE CHAMPIONKART LANCIA TRE NUOVE CATEGORIE
Ben otto categorie in forza alla Parolin Racing kart, azienda promotrice del Progetto Championkart, debutteranno il prossimo 28 febbraio in Pista Azzurra a Jesolo (VE) in occasione della prima prova di campionato. Accanto alle ormai collaudate Mini, Junior, Senior e Six Speed, le cui caratteristiche tecniche rimarranno pressoché invariate, faranno la loro apparizione infatti tre nuove classi: Rocky, Super Champion e FIM KF4 Open.
Da sempre impegnata nella formazione di nuove leve, la Parolin riconferma l’impegno preso nel 2009 per la promozione della categoria pre-agonistica Delfini, ma propone, per la stagione 2010, anche un suo naturale proseguimento attraverso un mezzo adatto a far crescere nel bambino la passione per la guida. Motorizzato FIM 50cc, il Kart Rocky è rivolto ai ragazzini che desiderano muovere i primi passi nell’ambito delle vere competizioni. Conforme, per tipologia, dimensioni e caratteristiche al kart 60, in un eventuale successivo passaggio alla Championkart Mini o alla 60 nazionale, sarà semplicemente necessario sostituire il motore FIM 50cc con un propulsore 60cc.
Classe “Principal”, la nuova Super Champion è orientata in particolare a soddisfare tutti quei piloti high-level che cercano elevate prestazioni, qualità di categoria ma a costi contenuti. Il telaio è Parolin e il motore è il nuovissimo FIM KF modello W1 omologato CIK-FIA 2010/2018, il motore scelto dal Consiglio Mondiale dello Sport Automobilistico della FIA per le nuove categorie internazionali, Academy Trophy e U-18 World Karting Championship. I pneumatici, infine, sono VEGA a rendere ancora più performante un mezzo che si preannuncia essere tra i più stimolanti e prestazionali.
Terza nuova categoria, è la FIM KF4 Open. Diversamente dalle precedenti, in questa classe è il motore Fim che diventa monomarca, anch’esso modello W1 in versione KF4 e a regolamento internazionale CIK-FIA, mentre liberi sono i brand e i modelli di telaio purché di omologa a partire dal 2003 e dotati di impianti frenanti e kit carenature di omologazione in corso di validità. Alto il livello di competitività tecnica dato dalla telaistica open, questa categoria mantiene comunque la filosofia di piombatura dei mezzi propria al Progetto Promozionale Championkart, offrendo al pilota la garanzia di correre con motori gestiti esclusivamente dai centri assistenza autorizzati Championkart e FIM, qualificati e rispettosi del sistema kartistico sportivo. Eccezionale, risulta così l’opportunità per quanti in possesso di un telaio omologato di inserirsi all’interno di uno straordinario campionato tramite il solo acquisto del motore o approfittando delle speciali campagne di rottamazione e di supervalutazione del proprio usato che la Parolin Racing kart intraprenderà durante la stagione. Non mancheranno, inoltre, le vantaggiose promozioni per il kart completo pronto corsa che la casa costruttrice renderà note.
Rinominata Six Speed, anche la categoria con cambio di velocità subirà un maggiore potenziamento grazie all’eliminazione dei restrittori presenti nello scarico e alla dotazione di pneumatici di più alta performance. I regolamenti tecnico e sportivo di questa, come di tutte le altre classi, saranno a breve pubblicati nel sito ufficiale www.championkart.it mentre sono già confermate le gare di campionato:
28/02/10 Pista Azzurra – Jesolo (VE)
21/03/10 Pista Kart Planet – Busca (CN)
11/04/10 Pista Ala – Ala (TN)
25/04/10 Circuito di Pomposa – Pomposa (FE)
16/05/10 Pista Ala – Ala (TN)
30/05/10 Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia – Precenicco (UD)
13/06/10 Pista Winner – Nizza Monferrato (AT)
20/06/10 Pista South Milano – Ottobiano (PV)
11/07/10 Kartodromo Kogis Kart – Corridonia (MC)
05/09/10 Pista Internazionale Siena – Siena (SI)
26/09/10 Pista Azzurra – Jesolo (VE) FINALE NAZIONALE
9-10/10/10 Pista Azzurra – Jesolo (VE) FINALE INTERNAZIONALE