KARTING IL PODIO WSK È TINTO DI IAME La WSK Euro Series riparte con una nuova stagione di gare dalla pista La Conca di Muro Leccese. Subito protagonisti i motori Parilla che hanno spinto al secondo posto finale Nyck De Vries, al suo esordio in SuperKF

In Karting

IL PODIO WSK È TINTO DI IAME

La WSK Euro Series riparte con una nuova stagione di gare dalla pista La Conca di Muro Leccese. Subito protagonisti i motori Parilla che hanno spinto al secondo posto finale Nyck De Vries, al suo esordio in SuperKF. Ottimi piazzamenti nelle altre categorie.

Giusto partire subito dalla SKF. Perché qui Nyck De Vries (Zanardi/Parilla), 15 anni e reduce da un doppio salto di categoria, stupisce tutti. L’olandese è il più veloce nelle qualifiche del venerdì battendo anche il record della pista. Un fulmine. Il sabato c’è la Superpole che assegna i primi punti per la classifica generale: arriva secondo. In prefinale parte 12˚. Ma a suon di giri veloci (suo il secondo miglior giro) recupera fino alla 4ª piazza. In finale non smette di andare veloce raggiungendo ben presto i primi e terminando secondo.

In KZ1, a difendere i colori IAME, all’esordio assoluto nella categoria con il cambio, c’è Jack Hawksworth (Maddox/Parilla). In qualifica è 9˚ e chiude anche 5° in manche, poi in finale e prefinale mantiene le posizioni, ottenendo un 12˚ posto in classifica generale, un buon inizio per crescere ancora nel corso della stagione. Tempi molto interessanti anche per Marco Zanchetta e Morgan Weber, entrambi Dr/Parilla.

In KF2, i piloti IAME corrono ottime qualifiche: Antonio Giovinazzi (Top Kart/Parilla) è 7˚ e Sami Luka (Dr/Parilla) 8˚. Poi un po’ di sfortuna una squalifica del pilota finlandese e qualche contatto compromettono il weekend. Da segnalare l’ottima rimonta dalle qualifiche di Simone Favaro (6°) che poi in prefinale parte 23˚ e chiude 13˚. Purtroppo, ha dovuto abbandonare al quinto giro la finale.

In KF3, i piloti IAME si difendono bene. In qualifica fa benissimo Jake Dennis (Top-Kart/Parilla), primo nel suo gruppo. Peccato che il week-end non abbia più riservato note liete per lui. Pierre Gasly (Sodi/Parilla) è il protagonista assoluto in tutte le gare ma chiude 9˚ in finale a causa di qualche contatto; spettacolari, infine, le rimonte di Nicklas Nielsen (DR/Parilla), in finale da 17° a 10˚ (e 12˚ in classifica generale) e di Lucas Auer (Maddox/Parilla) che in prefinale chiude 12˚ partendo dalla 24ª piazza. In finale è 17˚.

Così Andrea Bossaglia, direttore tecnico IAME “Per il motore, La Conca è una delle piste più complete e severe del Circus, oltretutto ad essa si è sommata la temperatura molto rigida e i problemi non sono mancati, specialmente durante la ricerca della giusta carburazione. Anche se non sempre abbiamo ottenuto il risultato, sono contento della nostra prestazione in tutte le categorie, e ringrazio chi a questa prestazione ha dato un contributo determinante. In modo particolare, questa gara ha rappresentato il nostro esordio in KZ1/KZ2, che considero molto positivo. Una prestazione di rispetto e l’assenza di problemi di affidabilità ci hanno consentito di confrontarci direttamente con i nostri avversari e raccogliere preziose informazioni per lo sviluppo.”

IAME INGRANA LA MARCIA

Uno degli nuovi nati in casa Parilla è il 125cc Shifter che segna l’ingresso dalla porta principale della IAME nel mondo dei kart KZ. Questo motore ha una cilindrata reale di 124.08 cc, è omologato CIK-FIA ed è nato per gareggiare nelle categorie di vertice KZ1 e KZ2. Ha un cambio a sei rapporti sul lato sinistro e 5 travasi. La miscela è al 4% mentre l’ammissione è lamellare. L’alessaggio di questo motore KZ è di 53.89 mm (il massimo è di 54.08), mentre la corsa è di 54.40 mm. La marmitta è naturalmente omologata con il silenziatore, il carburatore è un Dellorto VHSH 30 e anche il supporto motore è in dotazione.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu