Essay (Francia), 2 agosto 2009. E’ il quindicenne finlandese della Maranello Kart, Aaro Vainio, il nuovo campione europeo della categoria Super KF.
Nella terza e conclusiva prova che si è svolta in Francia sul Circuito di Essay nella bassa Normandia nel weekend del 1-2 agosto, Vainio su Maranello-Maxter, assistito dal team Redstep, è riuscito a concretizzare i bei risultati di tutta la stagione aggiudicandosi il titolo europeo della categoria più importante del karting internazionale.
Anche se in questa occasione, così come nelle due precedenti gare della serie continentale della Super KF è mancata la partecipazione ufficiale delle maggiori Case costruttrici, il titolo di Vainio è ampiamente meritato e rappresenta per il pilota finlandese il secondo titolo europeo consecutivo dopo quello ottenuto lo scorso anno in KF3 sempre con Maranello Kart.
Nella gara di Essay, Vainio si era presentato leader di classifica e con tutte le carte in regola per far suo il campionato. E’ riuscito nell’intento per bravura ed intelligenza tattica. Dopo aver fatto registrare il secondo miglior tempo nelle prove a 86 millesimi di secondo dall’inglese Rowland (LH), un ritiro in una manche per un problema tecnico (oltre a una vittoria e un quinto posto) lo aveva relegato in quarta posizione in griglia di partenza della prima Finale. Proprio qui ha costruito il suo successo andando a vincere di forza la prima gara, sopravanzando a tre giri dal termine l’altro suo rivale in campionato, Renaudie. Nella seconda Finale, dopo essere rimasto in testa per quasi tutta la gara, nelle fasi conclusive ha preferito non rischiare e si è accontentato di un secondo posto che gli ha valso appunto il titolo europeo, con 24 punti di vantaggio su Renaudie e 27 su Parrott.
Gli altri due piloti della Maranello, i fratelli della Repubblica Ceca, Zdenek Groman e Tereza del team Hagemann Racing, hanno confermato a Essay la loro competitività con buoni piazzamenti, concludendo l’Europeo Super KF rispettivamente al nono e decimo posto.
Nell’appuntamento francese di Essay si è svolta anche la prova finale dell’Europeo KF2, dopo le Selezioni di zona disputate a Sosnova (CZ), Angerville (F) e Genk (B). In questa categoria uno dei maggiori protagonisti si è rivelato l’altro finlandese della Maranello, Joni Wiman, autore di una bella serie di manches tanto da piazzarsi al secondo posto dopo le eliminatorie e quindi in prima fila in Prefinale. Purtroppo un incidente al primo giro ha tolto a Wiman ogni speranza di ben figurare. In Finale il pilota finlandese era riuscito a risalire fino al 13. posto, ma poi anche qui è stato costretto all’abbandono. In KF2 il migliore dei piloti Maranello si è quindi rivelato l’olandeseDylan Davies del team RS-Motorsport, 15. sul traguardo della Finale. In altri incidenti nelle manches eliminatorie sono rimasti coinvolti l’inglese Luke Wright e il ceco Michal Fousek e non sono riusciti a qualificarsi per la fase finale.
L’INTERVISTA. Armando Filini, responsabile Maranello Kart: “Siamo contentissimi per il titolo europeo conquistato da Vainio in Super KF. E’ stato un bel risultato per il pilota e per tutta la squadra, ottenuto fra l’altro al termine di una bella gara in Prefinale dove il nostro pilota al primo giro era stato costretto a sfilare solamente ottavo. Poi Vainio è riuscito a fare un bel recupero e a vincere con merito. In Finale intelligentemente ha preferito accontentarsi del secondo posto, evitando così possibili contatti con chi lo seguiva da troppo vicino. E’ stato davvero un bel successo, ora Vainio concluderà i prossimi appuntamenti del WSK e disputerà anche il Campionato Mondiale a Macao. A Essay eravamo in lizza per aggiudicarci il titolo europeo anche in KF2 con Wiman, ma subito in partenza in Prefinale il finlandese è stato spinto fuori pista e non abbiamo potuto conquistare una doppietta che era alla nostra portata”.
RISULTATI. Campionato Europeo Super KF/KF1 e KF2, Essay (F) 1-2 agosto 2009
Campionato Super KF/KF1: 1. Vainio (FIN) (Maranello-Maxter) punti 103; 2. Renaudie (F) 79; 3. Parrott (GB) 76; 4. Puhakka (FIN) 75; 5. Foster-Jones (GB) 56; 6. Rowland (GB) e De Brabander (B) 44; 8. Bradley (GB) 41; 9. Groman Zdenek (CZ) (Maranello-Parilla) 38; 10. Gromanoca Tereza (CZ) (Maranello-Parilla) 36.
Campionato KF2: 1. Chamberlain (GB); 2. Beretta (I); 3. Pescador (E); 4. Cooper (GB); 5. Bailly (B); 6. Reguillon (F); 7. Smarrazzo (I); 8. Camplese (I); 9. Lock (GB); 10. Da Luz (P).