KARTING IL 22. TROFEO ANDREA MARGUTTI VA AL CECO JANOUS IN KZ2, ALLO SVIZZERO VALENTE IN KF2, AL DANESE IVANOVIC IN KF3 E AL ROMENO DIONISIOS NELLA 60 MINI.

In Karting

22. TROFEO ANDREA MARGUTTI – 18-20 MARZO 2011 – PISTA 7 LAGHI (PAVIA-ITALY)

KZ2 – KF3 – KF2 – 60 JUNIOR TROPHY

IL 22. TROFEO ANDREA MARGUTTI VA AL CECO JANOUS IN KZ2, ALLO SVIZZERO VALENTE IN KF2, AL DANESE IVANOVIC IN KF3 E AL ROMENO DIONISIOS NELLA 60 MINI.

CON IL RECORD DI 33 PAESI, SI E’ DISPUTATA LA 22. EDIZIONE DEL TROFEO INTITOLATO AL GIOVANE PILOTA SCOMPARSO NEL 1989. SPETTACOLARI E AVVINCENTI LE GARE CHE IN FINALE HANNO PRODOTTO QUALCHE SOPRESA, CON VINCITORI TUTTI STRANIERI NELLE 4 CATEGORIE DELL’EVENTO. LA GARA SARA’ TRASMESSA IN TV SU NUVOLARI, SPORTITALIA, RAI SPORT, ODEON E ALTRE EMITTENTI.

Castelletto di Branduzzo (Pavia), 20 marzo 2011. Ancora una volta il Trofeo Andrea Margutti si è concluso con una serie di finali spettacolari e come sempre la manifestazione, inserita nel calendario CIK-FIA, si è rivelata avvincente e di grande contenuto sportivo e agonistico. Anche per questa 22. edizione l’organizzazione Parma Karting e la famiglia Margutti sono stati premiati dalla bella riuscita dell’evento, che ha visto un’affluenza di 213 piloti con il record di partecipazione di ben 33 paesi.

Per il terzo anno consecutivo la gara si è svolta alla Pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo (Pavia), continuando così la tradizione di un evento istituito in ricordo del giovane Andrea Margutti, deceduto nel lontano 1989, contribuendo a formare un sempre più ricco palmares.

Ad aggiudicarsi le quattro categorie di quest’anno, con qualche sorpresa rispetto a quanto era stato espresso nelle prove e nelle manches eliminatorie, sono stati tutti piloti stranieri: il ceco Adam Janous (Intrepid-Tm) in KZ2, quindi lo svizzero Alain Valente(Swiss Hutless-Bmb) in KF2, il danese Slavco Ivanovic (Tony Kart-Vortex) in KF3 e il romeno Marco Dionisios (Top Kart-Lke) nella 60 Mini.

In KZ2 il ceco Adam Janous si era comunque già messo in evidenza nelle manche vincendo una gara, ma è riuscito da subito ad esprimersi al meglio in finale dopo essersi piazzato secondo in prefinale. Qui chi ha mancato l’appuntamento con la vittoria è stata la ragazza olandese Beitske Visser (Intrepid-Tm), afflitta da problemi ai freni nell’ultima manche di domenica mattina e poi costretta a un gran recupero fino al sesto posto in finale. Sul podio sono comunque terminati due italiani, il piemonteseMassimo Aceto (Crg-Tm) e il lombardo Alberto Cavalieri (Intrepid-Pavesi), ottimi interpreti di questa categoria e sempre fra i maggiori protagonisti.

In KF2 ci aspettavamo il colpo vincente di Brandon Maisano, campione italiano della Formula ACI CSAI  Abarth 2010 e tornato proprio in questa occasione a gareggiare in karting per tentare di ripetere in KF2 il

successo del 2009. Invece il pilota francese su Intrepid-Tm, dopo aver vinto la prefinale e essersi involato in testa nella finale, ha accusato un calo tecnico e ha perso terreno, tanto da doversi accontentare della quarta posizione. La vittoria è così andata allo svizzero Alain Valente (Swiss Hutless-Bmb), conquistata davanti al connazionale Pascal Eberle e dal russo Ivan Kostyukov, ambedue su Tony Kart-Vortex. Costretto al ritiro il belga Yannic De Brabander (Parolin-Tm) dopo essersi installato in seconda posizione alle spalle di Maisano.

In KF3 è stato il danese Slavco Ivanovic (Tony Kart-Vortex) a confermarsi anche in finale il più veloce di tutti (nella foto sopra) e fra i maggiori protagonisti del weekend. Chi sembrava poter contrastare il danese era soprattutto il francese Esteban Ocon(FA Kart-Vortex), ottimo nelle manche ma poi quarto in finale. Sul podio alle spalle di Ivanovic, si sono quindi piazzati lo svedeseRobin Hansson (Energy-Tm) e l’inglese Harrison Scott (Intrepid-Tm). Costretto al ritiro per incidente Kevin Lavelli (Top Kart-Comer), che era scattato dalla prima fila.

Nella 60 Mini il romeno Marcu Dionisios (Top Kart-Lke) si è confermato ai massimi livelli anche in finale, vincendo la gara conclusiva davanti ai due russi Alexander Zhirkov (Birel-Bmb) e Robert Shwartzman, con Birel anche quest’ultimo ma con motore Lke.

In occasione della presentazione piloti, nel turbinio di bandiere delle 33 nazioni dei piloti presenti in questo 22. Trofeo Andrea Margutti, un minuto di raccoglimento è stato dedicato alle vittime della tragedia che ha colpito il Giappone. Insieme alla famiglia Margutti, a onorare questo edizione della gara erano presenti il Vice Presidente della CSAI Bruno Longoni, il presidente della S/Commissione CSAI Vittorio Loriga e la signora Alessandra De Vito, oltre alla componente Paola Acerbi.

Una sintesi del 22. Trofeo Andrea Margutti sarà trasmessa in TV in differita dal 27 marzo e in replica fino al 3 aprile sul canale satellitare e digitale terrestre Nuvolari, oltre a Sportitalia, Rai Sport, Odeon e altre importanti emittenti nazionali nel programma weekend racing di Aci Sport.

Testimonial del 22. Trofeo Andrea Margutti è stato Andrea Bertolini, campione del mondo FIA GT con la Maserati e collaudatore della Ferrari, con un grande trascorso anche nel karting.

Tutte le classifiche nel sito internet www.trofeomargutti.com.

You may also read!

ERREFFE RALLY TEAM AL VIA DELL’ICE CHALLENGE CON FABIO MEZZATESTA

ERREFFE RALLY TEAM AL VIA DELL'ICE CHALLENGE CON FABIO MEZZATESTA Foto di FotoMagnano Castelnuovo Scrivia (Al) –  Neanche il tempo di iniziare

Read More...

Il 2025 di Matteo Bernini inizia con il Delta Winter Rally Show

Il 2025 di Matteo Bernini inizia con il Delta Winter Rally Show Il portacolori di ACI Team Italia questo fine

Read More...

AF Corse conferma Vincent Abril per la stagione 2025

AF Corse conferma Vincent Abril per la stagione 2025 È stato rinnovato anche per la stagione 2025 l’accordo che

Read More...

Mobile Sliding Menu