IAME AI VERTICI DELLA WSK
Chi: i kart motorizzati Parilla IAME – Cosa: La III prova della WSK Euro Series – Dove: Circuito Internazionale di Zuera – Zuera – Spagna – Quando: 15/18 aprile 2010
SKF
Incredibile Nyck De Vries (Zanardi/Parilla): in qualifica è 2, in Superpole 3 mentre nelle manche è 2 assoluto. Stessa posizione nella quale conclude sia la prefinale che la finale (entrambe “condite” dal miglior giro). In classifica è 3. Matteo Viganò, fra i primi tutto il weekend (5 in Superpole, 5 dopo le manche), arriva in testa in prefinale dove, però, un problema tecnico lo mette K.O. (in finale è 16). In finale, Tereza Gromanova e Zdenek Groman (entrambi Maranello/Parilla) sono 11ª e 12.
KZ1-KZ2
Si mette in evidenza in KZ1 Jack Hawksworth (Maddox/Parilla) che chiude al 5 posto finale e prefinale. Buon recupero di Marco Zanchetta (DR/Parilla) in KZ2 che, uscito di scena in prefinale, recupera fino all’8 posto finale.
KF2
Poteva essere il weekend di Antonio Giovinazzi (Top Kart/Parilla) che, 3 nelle qualifiche, chiude 1 assoluto le manche. In prefinale, diversi contatti lo fanno chiudere al 14 posto, mentre in finale non conclude la gara, così come Adrian Del Rio (PCR/Parilla), che fa tutto bene fino alla prefinale (12). In finale, il migliore è Simone Favaro, 23.
KF3
Tanti i Parilla davanti in qualifica: i motori IAME sono in salute. Nicklas Nielsen (DR/Parilla) è uno dei protagonisti. Due volte è 1 (in qualifica e in una manche) e 4 assoluto dopo le manche. In prefinale è 6, ma in finale, a causa di diversi contatti, chiude 22. In evidenza Valentin Moineault (DR/Parilla) che in una manche fa segnare il miglior tempo e, soprattutto, Jake Dennis (Top Kart/Parilla) che dopo manche con alti e bassi (ma “stacca” un miglior giro) recupera in prefinale e finale (qui, ancora miglior tempo), passando dal 17 al 4 posto.
IL COMMENTO
Mauro Pozzi, numero uno della MGM Racing, commenta così: “È andata meglio di altre volte. Peccato non aver raccolto alcun risultato, ma speriamo che questa sia la strada giusta per migliorare ancora”.
Andrea Bossaglia, direttore tecnico IAME, commenta così le gare di Zuera, in Spagna: “Indubbiamente un weekend di buona prestazione, su un circuito che normalmente mette bene in evidenza le caratteristiche dei nostri motori. Pochi i problemi tecnici anche se comunque presenti, proprio per la severità del tracciato. Alla KF2 restano le nostre attenzioni maggiori, specialmente in vista delle imminenti Qualificazioni per il campionato Europeo CIK-FIA di categoria (c’è anche la KF3). La prestazione di Antonio Giovinazzi conferma la giusta direzione intrapresa, ma l’obiettivo è che tutti vadano così. Entusiasmante la SKF e ancora una buona sorpresa dalla prestazione molto solida in KZ1. Grazie a tutti!”.
PIÙ VELOCE DI UN LEOPARDO
È il Leopard MY’10 TaG. Un motore Parilla, fra i più famosi e venduti dalla IAME in tutto il mondo. Un monocilindrico a 2 tempi con frizione centrifuga ed avviamento elettrico: alesaggio e corsa misurano entrambi 54 mm, per una cilindrata iniziale di 123,67 cc; questo motore può erogare una potenza massima di 27 cavalli a 11.500 giri e può raggiungere 17.000rpm. Il carburatore è un Tillotson HL 334 con diametro di 23 mm. Insomma, il motore perfetto per le competizioni TaG. Di tutto il mondo.