KARTING Gneo Racing Team protagonista assoluto a Gordona nel secondo appuntamento del Trofeo Italia Endurance

Cernusco Lombardone, 14 Giugno 2010 – Gneo Racing Team protagonista assoluto a Gordona nel secondo appuntamento del Trofeo Italia Endurance

Grande prestazione del Gneo Racing Team questo week end nel secondo appuntamento della stagione del Trofeo Italia Endurance di kart dove la formazione brianzola-milanese ha ottimamente figurato vincendo la seconda manche sul circuito in provincia di Sondrio. La squadra si è presentata al gran completo ed ha potuto usufruire del supporto del velocissimo Omar Maniero, che aveva saltato il primo appuntamento della stagione a Ottobiano, mentre a dar man forte al quartetto è giunto Marco Bonanomi, pilota ufficiale Audi nel GT, che aveva già corso per il colori del Gneo RT alla 24 ore di Jesolo.

I cinque hanno dovuto far fronte a parecchie difficoltà, soprattutto a causa di un mezzo poco performante dal punto velocistico, tanto da vedersi sfilare dagli avversari in rettilineo a causa della poca potenza del motore del proprio kart. Da subito, nelle prove libere, si era capito che il gap da colmare con gli avversari, a causa della scarsa velocità di punta, sarebbe stato piuttosto pesante, ma la squadra ha reagito benissimo recuperando quello che si perdeva in rettilineo nella parte guidata del tracciato. Con un giro praticamente perfetto Bonanomi ha portato la squadra in settima posizione, in quarta fila. 

Gara uno ha visto la squadra in costante lotta per la settima piazza, ma i problemi con il motore sono sembrati insormontabili ed è stato difficile puntare più in alto.

E’ nella seconda manche che la squadra ha compiuto il capolavoro: allo start dopo un paio di curve è già in testa e mantiene un ritmo che pochi riescono a contrastare, rimanendo in lotta per la vittoria per tutta la durata della corsa. I cambi di pilota ed i rifornimenti sono praticamente perfetti e quando a quaranta minuti dal termine comincia a piovere, l’abilità di Baratto, Bonanomi, Bonfanti, Maniero, Mazzilli ha il sopravvento permettendo ai cinque alfieri di prendere un margine di tutto rispetto per giungere sul traguardo con circa quaranta secondi di vantaggio sul secondo classificato.

Una grandissima prestazione dunque quella della squadra brianzolo-milanese che ha riscattato la prestazione sfortuntata di Ottobiano e si è rilanciata in classifica.

La squadra, composta da:
Luca Bonfanti di Cernusco Lombardone
Alessandro Mazzilli di Paderno Dugnano
Jacopo Baratto di Milano
Omar Maniero di Paderno Dugnano
Marco Bonanomi di Santa Maria Hoè
è stata ottimamente diretta dal muretto box dal Team Owner Paolo Gneo e dal Team Manager Gabriele Meda che hanno saputo gestire sapientemente i pit stop e i turni di guida, permettendo al team di festeggiare a fine giornata la vittoria nella seconda corsa insieme alla recente nascita del primogenito di Luca Bonfanti, Tazio, lo scorso 25 Maggio, festeggiando con uno striscione dedicato al neonato esposto sul rettilineo d’arrivo.

Praticamente perfetta la seconda corsa del Gneo Racing Team, come confermato dal Bonfanti a fine giornata: “Siamo davvero felicissimi per la splendida vittoria nella seconda corsa. Non ci speravamo più in quanto il nostro kart era davvero poco veloce e pagavamo tantissimo in velocità di punta. Quanto perdevamo in rettilineo dovevamo recuperarlo nella parte guidata. Tutta la squadra è stata perfetta, non abbiamo commesso errori ed abbiamo ottenuto un grande risultato. A fine gara abbiamo festeggiato anche l’arrivo di mio figlio, nato appena una decina di giorni fa!. La squadra mi ha fatto una gran sorpresa srotolando uno striscione dedicato a lui. Il risultato di Gordona ci da un’enorme carica per i prossimi appuntamenti. Era la prima volta che gareggiavamo sulla pista Tibikart e non potevamo debuttare con un risultato migliore! La stagione del Trofeo Italia Endurance riprenderà a Settembre ma è probabile che prenderemo parte ad alcune gare come la 500 miglia di Pomposa e la 10 ore di Imola. Devo ringraziare tutti i componenti della squadra e mi fa molto piacere che Marco Bonanomi sia entrato a far parte del Team, il suo apporto è stato determinante!”.

Questi i prossimi appuntamenti del Trofeo Italia Endurance:

11 Settembre – Pista Kart Planet
18 Settembre – Pista Internazionale Napoli
16 Ottobre – Pista Azzurra Jesolo

Questa la classifica del Trofeo:

1 GDM Racing 250
2 Mokart Como-Briggs Racing 239
3 Magic Freem Racing 238 
4 Lhasa Racing 226
5 Gneo Racing 215 
6 Sem.Com.Barre-Mokart 206 
7 BCMB Racing 201
8 Alisei Viaggi 162
9 MiOut Kart Racing 161 
10 Xilinx 113
11 Regione Lombardia Sport 1 99
12 VRM Tack System 76 
13 Andromedia 74 
14 Regione Lombardia Sport 2 53

Exit mobile version