IL KART FK1
L’FK1 di Formula K, fino a pochi giorni fa, non era ancora pronto per essere messo in vendita. Le parole degli uomini di Formula K, in diverse interviste rilasciate in occasione della nascita del team, erano state chiare: “Il nostro kart sarà messo in vendita per tutti i clienti solo quando offrirà la certezza di essere identico a quello che scende in pista durante tutte le competizioni Internazionali”. Detto fatto. Dopo l’ottima performance dei piloti Formula K durante il Trofeo Margutti 2010 corso lo scorso weekend, Andrea Bertolini e Roberto Ninzoli, due dei fondatori del progetto Formula K, si sono affrettati a dichiarare che “da oggi il kart è pronto alla vendita”. Via alla distribuzione, dunque.
I DETTAGLI TECNICI
L’FK1 ha un’omologa 83/CH/14 e un telaio realizzato da Parolin con tubi in acciaio speciale Cr Mo da 30 mm per quanto riguarda i longheroni e 32 mm per le traverse. In realtà, oltre al telaio con queste misure, sarà messa in vendita una scocca con tubi che misurano 32 mm sia per i longheroni, sia per le traverse: la differenza fra i due pezzi risiede nella maggiore rigidità di quest’ultimo telaio. I motori sono Iame per i KF monomarcia ed SGM per i kart KZ a marce. Per quest’ultimo modello, i freni sono realizzati in ghisa, sono auto ventilanti e flottanti. Per i kart KF, i freni sono realizzati sempre in ghisa, ma sono auto ventilanti solo nel posteriore (rimanendo flottanti sull’anteriore). L’interasse misura 1.045 mm, il sedile IMAF è in fibra di vetro, le carenature sono modello Wings e i cerchi sono prodotti dalla DWT in magnesio anodizzato.
COME ACQUISTARE
Roberto Ninzoli, Team Manager Formula K
Come acquistare il kart e i dettagli Formula K? “Abbiamo già circa tre importanti contatti in Italia. All’estero la rete di vendita è in espansione…siamo già in Portogallo, Francia e Germania. Se qualcuno vuole i nostri prodotti, noi mettiamo in contatto il cliente con i rivenditori di zona. Solo se la zona è scoperta, interveniamo in prima persona con una spedizione. Basta chiamare o mandare una e-mail”.