E’ Nick De Vries (Zanardi-Parilla) il nuovo autore della SuperPole in WSK Euro Series. Nelle altre categorie, miglior tempo per Pex (CRG-TM KZ1), Habulin (CRG-Maxter KZ2), D’Agosto (Tony Kart-Vortex KF2) e Olsen (Energy-TM KF3).
Genk (Belgio), 8 Maggio 2010
La lotta si fa dura in Super KF. La SuperPole di Genk, dove è entrato nel vivo il quarto appuntamento della WSK Euro Series di karting, annuncia un nuovo vincitore: è il quindicenne olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Vega), che segnando sui 1350 metri del circuito fiammingo il tempo di 52”126, ha lanciato un importante avviso di battaglia a Armand Convers (Kosmic-Vortex-Vega), leader di Campionato. Il francese ha risposto con un utile 52”322, che lo pone al secondo posto con un gap di soli 196 millesimi. I due, nelle manches di qualifica di oggi, partiranno così affiancati in prima fila. De Vries, attualmente terzo in classifica, avrà il duro compito di rimontare i 64 punti che ora lo separano dal leader. Il terzo tempo in SuperPole è stato segnato dall’ascolano Sauro Cesetti (Birel-BMB-Vega), davanti all’inglese Ben Cooper (Kosmic-Vortex-Vega) che ieri aveva pure segnato il miglior crono nella prima sessione di prove cronometrate. Alle loro spalle segue il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega), che partendo nelle gare di oggi dalla terza fila, dovrà gestire la sua seconda posizione in campionato, a un distacco di 54 punti da Convers.
Novità in prova anche nelle altre categorie. La corsa al titolo KZ1 vede in testa alla classifica l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Dunlop), seguito dal belga Jonathan Thonon (CRG-Maxter-Dunlop). Entrambi, rispettivamente 5. e 8. nelle prove ufficiali, dovranno fare i conti con l’olandese Jorrit Pex (CRG-TM-Dunlop), autore del miglior tempo della categoria. Anche il leader della KZ2, Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop) è indietro nella sua classifica: il trevigiano è solo 6. in una sessione dominata dal croato Christijan Habulin (CRG-Maxter-Dunlop), per la prima volta in testa alle qualifiche in WSK. La KF2 è invece ancora in mano al barese Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega), al comando sia del campionato che della classifica delle prove ufficiali a Genk, concluse davanti al francese Clement Bluy (Tony Kart-Vortex-Vega). In KF3 è stato il norvegese Dennis Olsen (Energy-TM-Dunlop) a comandare in prova, segnando il miglior tempo, davanti al danese Nicolas Beer (FA Kart-Vortex-Dunlop). L’olandese Max Verstappen (CRG-Maxter-Dunlop), leader dei classifica, è invece al quinto posto.
Pezzi importanti in movimento sulla scacchiera WSK. Novità interessanti si registrano nel paddock WSK, dove team e piloti aggiornano le loro formazioni nel corso della stagione. Nel precedente appuntamento di Zuera, in Spagna, il belga Yannick De Brabander aveva cambiato categoria, spostandosi dalla Super KF alla KZ1, restando legato al team Intrepid Driver Program. A Genk la diciottenne inglese Laura Tillett, impegnata in Super KF, entra nel Tony Kart Junior Racing Team, diretto dal team manager Paul Spencer.
La scheda del weekend. All’Horensbergdam Circuit di Genk sono oggi in programma le manches di qualifica, che assegneranno le posizioni di partenza alle finali di domani. L’appuntamento belga è il penultimo della WSK Euro Series, che si concluderà nel primo weekend di giugno sul circuito salernitano di Sarno.