Karting domenica 20 settembre sul circuito di Jesolo (Pista Azzurra – VE) 11^ GARA DI CAMPIONATO CHAMPIONKART: UNA PROVA A 5 STELLE!

In Karting

11^ GARA DI CAMPIONATO CHAMPIONKART:

UNA PROVA A 5 STELLE!

Ancora una volta 5 le stelle che brillano nel firmamento Parolin: l’ultima apparsa, quella della categoria Delfini, splende come sempre di luce propria, mentre le costellazioni Mini, Junior, Senior e Super Senior non cessano di rendere radioso il monomarca Championkart.

Una gara di elevata iridescenza, quindi, quella disputatasi domenica 20 settembre sul circuito di Jesolo (Pista Azzurra – VE), ma una prova anche ad alta tensione per le battute finali di campionato: un trofeo di marca giocato ad armi pari e capace ancora di rimettere in discussione i posizionamenti di classifica generale.

Classe MINI

Dopo un primo testa a testa tra il n°18 Peretti e il n°55 Tormen che si risolve nel primo posizionamento di Peretti, è la guerra fratricida tra Andrea Selle e Marco Tormen dell’Agordino Karting a dominare l’intero svolgimento di Gara 1. La fine delle ostilità tra i due giungerà solo al termine dei dieci giri, quando i fratelli di squadra Tormen e Selle chiuderanno rispettivamente secondo e terzo, mentre intoccabile rimarrà fino alla fine la prima piazza di Leonardo Peretti.

Nonostante l’ottima partenza di Tormen, è David Tarabù, l’alfiere di Gara 2 che vorace e chiassoso si impone sui compagni grazie ad una evidente supremazia tecnico-tattica. Sempre più spettacolare l’agonismo tra i pilotini dell’Entry Level Championkart: una continua guerra aperta su tutti i fronti la loro, fino all’alzata al cielo della bandiera a scacchi che segna la meritatissima vittoria di Tarabù, seguito da Tormen, Selle e Peretti.

Classe JUNIOR

Autore di una performance missilistica, Damiano Marchesan esercita il suo pieno autoritarismo fin dalle prove cronometrate del mattino realizzando il miglior tempo in 48.275. Indiscussa, lungo tutta la percorrenza di Gara 1, la sua prima posizione, mentre molto più accesa ed animata è la lotta tra Nicola Marcon e Nicolas Russo per la conquista del secondo posto. Al settimo giro Marcon strappa la seconda piazza a Russo, relegandolo terzo, mentre a poche tornate dalla conclusione Russo deve abbandonare anche questa posizione di prestigio per l’avanzata irruenta di Andrea Nori. E mentre fioccano le ammonizioni per l’antisportività di alcuni dei giovani piloti Junior, si apprestano a tagliare il traguardo primo Marchesan, secondo Marcon e terzo Nori, seguiti da Selle, Hipfl e Fogliato, solo settimo Nicolas Russo.

Anche Gara 2 si rivela essere una cavalcata in solitaria di Damiano Marchesan. Frizzante è l’attacco di Nori che ruba il secondo posto a Marcon e vivace è il continuo scambio di posizioni nelle retrovie. Saldamente al comando, Marchesan chiude primo seguito dall’arrivo quasi in volata di Andrea Nori, terzo Nicola Marcon.

Classe SENIOR

E’ fin dal pericolosissimo ingorgo al debutto di Gara 1 che iniziano a sovvertirsi gli ottimi posizionamenti in rosa di Chiara Poletto, Paola Pilotto ed Angela Milan, partite rispettivamente seconda, terza e quarta. Grande spettacolo, come sempre, quello offerto da una categoria animata da personalità di prim’ordine come quella di Simone Favaro, ritrovato e rinnovato campione, ma anche del pocker d’assi, Poletto, Gaburri, Pilotto e Alfieri, capaci di infiammare davvero il cuore degli appassionati. Unica certezza di gara è la prima posizione, dal primo al quindicesimo giro, di Simone Favaro, mentre sarà necessario attendere il transito dei piloti sulla linea di traguardo per conoscere l’esito delle azioni di attacco della Poletto su Gaburri, rispettivamente seconda e terzo e di Alfieri sulla Pilotto, rispettivamente quarto e quinta.

Chiudono il primo giro di Gara 2 i talentuosi piloti, Favaro, Alfieri e Gaburri seguiti da tutti gli altri potenti mezzi a “presa diretta”. La battaglia in atto è delle più accese… difficile riportarne i contenuti… una sportellata costringe Alfieri a perdere ben due posizioni… continui avvicendamenti sconclusionano i piazzamenti… Finalmente una breve situazione di stasi riconferma la leadership di Favaro, il cui primato non è mai stato messo in discussione, seguito ora però da Gaburri, Poletto, Riva e Pilotto. All’ottavo giro Chiara Poletto si guadagna la seconda posizione; ennesima gara in salita la sua, tallonata almeno in alcuni frangenti da Edy Gaburri. La bandiera a scacchi consegna la vittoria a Simone Favaro.

Classe SUPER SENIOR

Un minuto di silenzio e di raccoglimento per ricordare i sei paracadutisti della Folgore caduti a Kabul precede le messa in moto dei Six-Speed, i mezzi più potenti del trofeo di Marca Championkart. Fulminee le partenze di Gianluca De Giacomi che soffia la prima posizione a Davide Favaro e di Miki Roose che sfila la terza posizione a Paolo Gagliardini, ma di breve durata la loro gloria: Favaro riprende ben presto il comando mentre Gagliardini, “in crescita”, avanza sulla Roose. E mentre Favaro gira il capo per vedere quale forma abbia preso il proprio ampio vantaggio, si consolidano le posizioni di De Giacomi e Gagliardini, rispettivamente secondo e terzo, ma si accendono anche nuove minacce, come quelle di Angonoa ai danni della Roose. Un duello epico il loro, fatto di testa a testa, di gesta di grande coraggio caratterizzate da azioni estremamente corrette e pulite. E’ il leader della classifica generale, Angonoa, comunque ad avere la meglio e a guadagnarsi così la quarta piazza. Onore e merito vanno anche alla Roose e alla sua buona strategia di difesa.

Gara 2 ripropone la medesima gestione totalitaria di Davide Favaro, seguito da un fascinoso scontro tra i big Gianluca De Giacomi, Andrea Angonoa e Paolo Gagliardini. L’ordine di arrivo vede primo Favaro, secondo De Giacomi del team Iper K e terzo Angonoa dell’Arrow Motorsport.

Nell’atmosfera suggestiva del crepuscolo, la Scuderia Bergamo Karting festeggia la straordinaria rimonta di David Tarabù (Mini), mentre gli altri “intoccabili” ed “irraggiungibili” – almeno sul nastro d’asfalto – protagonisti della giornata Damiano Marchesan (Junior), Simone Favaro (Senior) e Davide Favaro (Super Senior) sono già alle prese con i calcoli matematici di classifica generale.

E’ tempo di bilanci, certo, ma i giochi sono ancora aperti… bisognerà aspettare la prossima prova, quella che si disputerà il 4 ottobre sul circuito South Garda Karting di Lonato per conoscere i campioni Championkart della Stagione 2009!

You may also read!

PER COMPETERE NELL’ENDURO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE NASCE TRIUMPH MOTORCYCLES ITALIA RACING!

di maurizio ferrero. Triumph Motorcycles Italia annuncia la nascita di Triumph Motorcycles Italia Racing, il team creato in partnership con Jolly Enduro

Read More...

DAKAR 2025, 21° PIAZZAMENTO NELLA TAPPA 48H PER IL MAN #619DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, 21° PIAZZAMENTO NELLA TAPPA 48H PER IL MAN #619DELL’EAGLE RACING TEAM Foto e testo a cura dell'ufficio stampa

Read More...

DAKAR 2025, PRIMA TAPPA: 33° PIAZZAMENTO PER IL TRUCK #619 DELL’EAGLE RACING TEAM

DAKAR 2025, PRIMA TAPPA: 33° PIAZZAMENTO PER IL TRUCK #619 DELL’EAGLE RACING TEAM FOTO copertina ©FOTOP_Duda-Bairros FOTO passaggio tappa 1 ©FOTOP_Vinicius-Branca FOTO

Read More...

Mobile Sliding Menu