Debutto stagionale riuscito a Muro Leccese per la WSK Masters Series, con De Conto (Energy-TM KZ1), Zanchetta (CKR-TM KZ2), Cucco (Birel-Parilla KF2), Okeeffe (FA Kart-Vortex) e Monger (Birel-LKE 60 Mini) primi vincitori dell’anno.

Debutto stagionale riuscito a Muro Leccese per la WSK Masters Series, con De Conto (Energy-TM KZ1), Zanchetta (CKR-TM KZ2), Cucco (Birel-Parilla KF2), Okeeffe (FA Kart-Vortex) e Monger (Birel-LKE 60 Mini) primi vincitori dell’anno.

Riepilogo delle gare da Rai Sport 2 il 4 marzo alle 22:00.

Muro Leccese (LE), 27 febbraio 2011

Buona la prima alla WSK Master Series. Ancora una volta il karting internazionale di WSK Promotion ha mostrato il meglio di sé, al primo appuntamento della WSK Master Series. Il Circuito Internazionale La Conca, a Muro Leccese (LE) è stato teatro di nuovi cambiamenti delle classifiche, una volta che l’asfalto del circuito, tornato il sole, è passato all’asciutto.

De Conto (KZ1) e Zanchetta (KZ2) vanno a segno sotto il sole. Le previsioni di ieri davano il trevigiano Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop) pronto a sferrare l’attacco ai due top driver Tony Kart-Vortex, vale a dire il bresciano Marco Ardigò e il belga Rick Dreezen. E, puntualmente, De Conto è riuscito nell’impresa, dominando sia le mattiniere manche preliminari che la Finale 2 del pomeriggio. Il diciottenne di Farra di Soligo (TV), scattato in testa, ha subito accumulato un cospicuo vantaggio, tale da mettersi al sicuro dalla gran rimonta di Ardigò. Il bresciano, partito dalla quinta fila, ha nel finale avuto ragione di Dreezen, il quale ha concluso sul podio. La KZ2, categoria che ha corso nella medesima gar a, è stata conquista di un altro trevigiano, Marco Zanchetta (CKR-TM-Dunlop). Quest’ultimo ha concluso non lontano dai primi, seguito dal tenace leccese Riccardo Negro (DR-Parilla-Dunlop). Sul podio anche il bravo Massimo Dante, compagno di team di Zanchetta.

Attacco vincente di Cucco in KF2. E’ di Biella la nuova star WSK della KZ2: Stefano Cucco (Birel-Parilla-Vega) ha rimediato anche a un fuori pista nelle prime fasi di gara, inserendosi in una lunga lotta a più piloti, per emergere infine al comando e dettare l’andatura fino al traguardo. Il vincitore ha concluso davanti al francese Victor Sendin (Tony Kart-Vortex-Vega), che era stato al lungo in testa, e all’inglese Sam Macleod (FA Kart-Vortex-Vega), a sua volta temibile nella bagarre iniziale. Una fase, quest’ultima, che non ha portato bene al russo Stepan Karasev (Tony Kart-Vortex-Vega), dominatore assoluto delle manche di qualifica, che ha concluso solo ottavo. Un bel recupero è stato invece messo in atto dal tarantino Antonio Giovinazzi (PCR-Parilla-Vega), vincitore nella passata stagione, che da 22. nella fase di qualifica ha concluso 6. in Finale.

Okeeffe emerge a sorpresa in KF3. Su pista asciutta anche il britannico Callan Okeeffe (FA Kar t-Vortex-Vega) è uscito allo scoperto, sferrando il suo attacco vincente nell’ultima manche qualificativa di stamattina, per poi portarsi in Prefinale a ridosso dei primi. In Finale il pilota d’Oltremanica ha governato l’attacco dello spagnolo Pedro Hiltbrandt (Kosmic-Vortex-Vega),  terminato  secondo  dopo  una infuocata bagarre iniziale. Dei contrasti altrui si è avvantaggiato Max Verstappen (CRG-Parilla-Vega), che ha rimontato fino al terzo posto dopo una sfortunata conclusione della Prefinale. A cedere la posizione all’olandese è stato il tenace calabrese Antonio Fuoco (Top Kart-TM-Vega), che aveva concluso in testa la fase di qualifica.

Monger è la prima star della 60 Mini. Inizialmente sono stati il turco Berkay Besler (Top Kart-LKE-Vega) e il russo Alexander Vartanyan (Tony Kart-Parilla-Vega) a proporsi come favoriti, vincendo le rispettive Prefinali. Ma la bagarre che si è scatenata in Finale ha risucchiato indietro Besler, mentre Vartanyan ha potuto allungare in testa. Partito dalla terza fila, l’inglese Billy Monger (Birel-LKE-Vega) ha così potuto farsi largo, ponendosi alle spalle del leader. Il pilota di Charlwood, nel Surrey, ha poi vinto la gara, dopo la penalizzazione comminata a Vartanyan per partenza irregolare. A seguirlo sul podio sono stati lo spagnolo Eliseo Martinez (CRG-Parilla-Vega) e il bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-LKE-Vega).

Prossimi appuntamenti WSK in TV. La prossima settimana le immagini delle gare WSK Master Series saranno visibili su Internet, con i servizi di www.stopandgo.tvwww.tkart.it. Venerdì 4 marzo l’appuntamento televisivo è invece su Rai Sport 2, con il classico servizio speciale di 40’, in onda alle ore 22:00. Informazioni, dati e classifiche sulle gare WSK Promotion sono disponibili all’indirizzo www.wsk.it.

IL CALENDARIO 2011

WSK Master Series

KZ1/2 – KF2 – KF3 – 60Mini

1

27 febbraio

La Conca (LE, I)

diretta RaiSport 13:30 – 15:00

2

27 marzo

Castelletto di Branduzzo (PV, I)

3

15 maggio

Val Vibr ata (TE, I)

4

5 giugno

Siena (SI, I)< /b>

5

25 settembre

Viterbo (VT, I)

Exit mobile version