COVER STORY: Nyck De Vries, quindicenne olandese, è già un piccolo campione del karting avendo vinto tutto quello che c’era da vincere in KF3. Ora, dopo il doppio salto di categoria, lo attende una stagione difficile in SKF. Ma intanto ha firmato un contratto con la McLaren…
- SCOOP: A Lonato, Lewis Hamilton e Nico Rosberg sono venuti a trovare Dino Chiesa, il loro primo maestro di kart. E per l’occasione hanno incontrato il futuro “collega” Nyck De Vries. Per una giornata davvero speciale.
- 10 COSE DA FARE: Per non farsi cogliere impreparato quando la pioggia cade sulla pista.
- GUIDA AL CIRCUITO: L’Open Masters quest’anno arriva a Triscina, in provincia di Trapani. Giovanni Maria Niceta, detentore della Coppa del Mondo di KF3, ci spiega come affrontare il tracciato curva per curva.
- DOMANDE E RISPOSTE: Cesare Speranza è l’uomo nuovo della PCR. Anzi, è l’uomo nuovo della Scuderia PCR: questo infatti il nome scelto per far ripartire una delle aziende storiche del karting mondiale.
- SOTTO ESAME: La DKR fa il suo esordio nel mondo del karting con un prodotto rivoluzionario. Un kart omologato per le classi 60 figlio di ben 7 brevetti.
- FITNESS: I 5 segreti per rimettersi in forma in vista della nuova stagione.
- UNA FOTO UNA STORIA: Quando Jenson Button correva in kart con il team Tecno, Toshiya Kawara era il suo tecnico di fiducia: a noi ha raccontato come il pilota inglese ha vinto il titolo Europeo in Super A. Sempre, da vero Gentleman, usando le buone maniere.
- OLTRE LA CRONACA: Cosa ci fa un kart in mezzo a una strada di Verona? Gli uomini Intrepid hanno deciso di portarcelo per movimentare una tranquilla domenica d’inverno. E…
- SPECIALI DI TKART: Wrooom è l’evento che da 20 edizioni continua a far divertire i piloti Ferrari e Ducati sulle nevi di Madonna di Campiglio. Soprattutto con una sfida di kart sul ghiaccio organizzata dalla Tony Kart con i suoi kart speciali.
- LA PROVA DEL MESE: La Lego ha creato un modellino per costruire un kart. Abbiamo chiesto ad Arnaud Kozlinski e Brandon Maisano di sfidarsi a suon di mattoncini: chi è il più veloce?
- SPECIALI DI TKART: Tutto quello che serve sapere per fare la licenza CSAI e correre le gare Nazionali e Internazionali.
- LISTINO PREZZI: Pezzo per pezzo, il costo del Birel CRY31-S2.
- OLTRE LA CRONACA: Jon Williams ha coronato il sogno di diventare un Pirelli Star Driver e correre ai vertici del rally Internazionale per un anno: naturalmente allenandosi su un kart.
- SPECIALE SILENZIATORI:
-Il Dottor TKart spiega come revisionare e pulire il silenziatore d’aspirazione.
-Un confronto fra tutti i filtri in commercio. Caratteristica per caratteristica.
-TKart rompe e guarda dentro il nuovo silenziatore d’aspirazione NOX della Righetti Ridolfi. - MA TU CHE NE SAI: Ecco tutti i segreti della nuova accensione FIM by Parolin.
- FACCIA A FACCIA: Mattia Drudi e Dario Orsini, due piccole promesse di “scuola Easykart”, a confronto. Fuori dalla pista.
- APPUNTI DEL MESE: L’X30 conquista l’Italia e una panoramica di tutti i monomarca 2010. La partnership Brux e Sparco.La Renault di Formula 1 sceglie OMP. De Vries prova il kart Parolin per il mondiale CIK-FIA. Vantini vince alle Canarie ed Easykart va…fuori pista. I 12 piloti della Drivers Academy. Haase e il kart più leggero del Mondo. Allkart rinasce grazie a Righetti Ridolfi e Technique Engineering è leader per i 4 Tempi.
- Report: Regionale Puglia, il Trofeo dei Campioni a Viterbo e il Regionale Campania e, nel Report next, tutti gli appuntamenti dei prossimi 30 giorni.
- Pagine in giallo: tutti gli indirizzi, i numeri di telefono e i riferimenti che contano nel mondo del kart.
- Mostra Scambio: le pagine dedicate agli annunci e alle offerte ghiotte per tutti i kartisti.
EDITO Benvenuti nel mondo del kart, macchinario ”infernale” che sforna talenti del volante. Prima lo pensavo, forse perché me lo avevano detto e ci avevo creduto. Adesso ne ho la certezza: il kart sforna talenti. O meglio: il kart ti permette di capire, da subito, chi con il volante ci saprà fare e chi no. Lo hanno capito tutti, a partire dalle scuderie di F1, che sempre di più buttano uno sguardo qua giù, per vedere chi si distingue. E a volte succede che allunghino anche le mani, per prendere (nel vero senso della parola) qualche pilotino da mettere sotto contratto e da supportare negli anni a venire in vista dello sbarco nella massima formula. Lo ha fatto la McLaren anni fa con Lewis Hamilton e lo rifà oggi con Nyck De Vries, del quale leggerete ampiamente più avanti. Ma si possono vedere con così largo anticipo le qualità di un ipotetico campione di F1? Ed è giusto che un team di F1 si permetta di intervenire nella carriera di un pilota quando questo è ancora poco più che un bambino? Se i risultati sono quelli visti con “l’operazione Hamilton”, allora sì. Perché se è vera la teoria secondo la quale qualunque pilota, anche il più stupido, se debitamente allenato e con una budget potenzialmente illimitato può arrivare a guidare dignitosamente una F1, allora tanto vale cercare il pilota meno stupido in circolazione e puntare in maniera decisa su di lui. E per capire se un ragazzo ci è o ci fa con un volante tra le mani, basta guardare una gara di kart. No, errore. Non basta guardare una sua gara, bisogna seguirlo passo passo durante un intero campionato. È necessario guardare come si comporta al volante, certo, ma anche come si muove nel paddock, come (e se) lavora sul proprio telaio, se dispone sempre di materiale al top e via dicendo. Ponderando questi elementi si può capire fin da subito se la stoffa del campione c’è. Poi, per carità, guidare un’auto è un’altra cosa. Mettersi al volante di una F3 o una F1, risulta essere totalmente differente. C’è chi esce dal kart da campione, ma una volta approdato alle auto non combina nulla. Solitamente, però, chi si dimostra sveglio, intelligente, veloce, determinato e serio fin da giovanissimo, difficilmente farà male in futuro e deluderà le aspettative. O no, Nyck? |
Yanek Sterzel