Karting Corridonia Alby Viberti parte il riscatto va in pole e sente profumo di podio

Alby Viberti parte il riscatto va in pole e sente profumo  di podio

CORRIDONIA (MC) – “Se piovesse sempreAlberto Viberti guarda il cielo scuro scuro per le nubi che coprono la pista di Corridonia e trova il sorriso che da tempo non conosceva. La pioggia sarà la sua miglior alleataalleata che si dimostra fedelissima in occasione delle prove di qualificazione di sabato scorso, 20 giugno, che danno il via al quarto appuntamento dell’Open Master di Kart. 

 E così quando si disputano le prove di qualifiche della KF3 il Birel di Spiderman Viberti vola sull’asfalto della pista ed alla fine chiude la sessione con il miglior tempo che oltre a farlo partire al palo nelle batterie del pomeriggio gli dà una carica di ottimismo per il resto del fine settimana. “Questo è il risultato del lavoro svolto. Non ci guardano più dall’alto in basso, ma possiamo lottare per il successo”. Purtroppo la prima batteria del pomeriggio offre una brutta sorpresa per il velocissimo pilota albese. Il secondo posto ottenuto in scioltezza e senza prendere rischi viene vanificato da una squalifica: il mezzo meccanico viene trovato sotto peso di quattro ettogrammi e Viberti estromesso dalla classifica e appesantito da 31 penalità. Nessun commento da parte di Viberti che sa di avere la forza di recuperare.

E tutto sarebbe facile nella seconda batteria, nella quale Alby parte ancora in pole, se il motore non si spegnesse all’atto dello scatto al semaforo verde. Viberti viene superato da tutti gli altri avversari e sfila ultimo alla prima curva. Non c’è la pioggia, ma è la sua classe ad aiutarlo, sicché chiude ottavo, dopo aver compiuto 22 sorpassi in 15 giri che hanno entusiasmato il pubblico sugli spalti della pista CogisKart. Il risultato non basta ad accreditare Spiderman per le fasi finali e il pilota Birel deve sottoporsi, domenica mattina, alla lotteria dei ripescaggi.

La pista ha mantenuto l’umidità della notte e Viberti, scattato dall’ottava posizione in griglia, sfila uno dopo l’altro gli avversari e va a vincere con un netto vantaggio: oltre 5” in appena 15 giri. Ora si combatte per la gloria, quella vera, ma in prefinale un altro scherzetto del kart gli fa passare un brutto momento. Ancora una volta il motore ammutolisce al via costringendolo al recupero. “Nulla di grave” commenta con ironia il giovane pilota Birel “ero 29esimo in griglia e ho perso solo due posizioni”. Ma appena il motore riparte torna a dare l’assalto agli avversari, superandoli uno dopo l’altro sino a riuscire a concludere la prefinale in nona posizione. In finale bisogna partire bene e lottare per risalire.

Dalla nona piazza sullo schieramento Alberto Viberti rimonta fino alla quarta posizione. Davanti c’è il compagno di squadra del Team Birel e Spiderman Viberti non se la sente di rischiare un sorpasso che, in caso di aggancio, lascerebbe tutta la squadra a bocca asciutta. Resta in scia ed alla fine chiude quarto con un ritardo di appena 148 millesimi da chi lo precede. “Tutto sommato è stato un fine settimana positivo, che ha dimostrato che stiamo effettuando un veloce recupero nei confronti degli avversari e siamo tornati ad essere competitivi. Anche sull’asciutto” dice Alby Viberti al termine della gara. “La prima pole stagionale è estremamente significativa ed anche il risultato in gara è buono. Certo se non fossimo incappati in quei due contrattempi saremmo partiti più avanti”.

Un sorriso beffardo, poi Spiderman conclude. “E se avesse anche piovuto…”.

 

Exit mobile version