Con l’applauso del pubblico di Sarno (SA) Convers (Kosmic-Vortex SKF), Thonon (CRG-Maxter KZ1), D’Agosto (Tony Kart-Vortex KF2), Verstappen (CRG-Maxter KF3) e De Conto (Energy-TM KZ2) si laureano campioni WSK Euro Series 2010.
Sarno (SA), 6 Giugno 2010
Euro Series, “missione” europea compiuta. Il Circuito Internazionale Napoli di Sarno (SA) ha ospitato, in diretta TV da RaiSport 1, la prova conclusiva della WSK Euro Series. Si è così completato, per la serie organizzata da WSK Promotion, un serrato tour continentale, che ha attraversato Italia, Spagna e Belgio.
Armand Convers controlla la gara e coglie il titolo Super KF. Nella corsa al titolo Super KF, tra i tre contendenti rimasti l’ha spuntata il francese Armand Convers (Kosmic-Vortex-Vega), che ha ipotecato il risultato fin dalla Prefinale, quando ha vinto la gara davanti all’olandese Nick De Vries (Zanardi-Parilla). Quest’ultimo, impegnato nella sfida al titolo, ha prima recuperato un secondo posto di rimonta, poi è riuscito a imporsi in Finale, davanti allo stesso Convers. L’impresa non gli è bastata a rimontare i punti di distacco dal francese,
Jonathan Thonon domina gara e campionato in KZ1. Partito da leader di classifica, il belga Jonathan Thonon (CRG-Maxter-Dunlop) ha mantenuto la posizione, imponendo il proprio passo sia in Prefinale che in Finale. L’incertezza maggiore si è avuta nella prima gara, per il breve intervento in testa del francese Manuel Renaudie (PCR-TM-Dunlop), poi scavalcato da Thonon. Il weekend è stato meno redditizio per l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Dunlop), unico antagonista di Thonon, che in entrambe le corse decisive non è riuscito a recuperare da Thonon, restando al secondo posto sia in gara che in campionato. Buon terzo ha concluso il belga Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Dunlop), che ha così conquistato anche il podio di campionato, ai danni del francese Anthony Abbasse (Sodi-TM-Dunlop). In KZ2 niente di nuovo, con il trevigiano Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop), che dopo essersi aggiudicato il titolo con una gara d’anticipo, ha confermato la propria competitività anche nella gara finale, vinta davanti al compagno di team Joel Johansson e al polacco Daniel Fuchs (Birel-TM-Dunlop).
Ignazio D’Agosto conquista il titolo KF2, nella gara vittoriosa per Chris Lock. I pochi punti restanti ad assicurarsi l’ambita vittoria in KF2, Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega) se li è assicurati in Prefinale, accodandosi al compagno di team, l’inglese Chris Lock. E’ bastato questo risultato per confermare a D’Agosto la leadership della categoria, che gli era contesa dal danese Jacob Nortoft (FA Kart-Vortex-Vega). Quest’ultimo, al contrario, ha attraversato a Sarno un weekend deludente, perdendo anche la seconda piazza in campionato a favore del connazionale Nicolaj Moller-Madsen (Energy-TM-Vega). Lock, riscattandosi da un difficile inizio di campionato, ha conquistando poi anche la Finale, davanti al polacco Karol Basz (RK-BMB-Vega) e al giapponese Yu Kanamaru (Tony Kart-Vortex-Vega).
Max Verstappen è campione KF3, nella gara dominata da Loris Spinelli. Il pescarese Loris Spinelli (Tony Kart-Vortex-Dunlop), vincitore della Finale, ha avuto l’unico onere di controllare lo spagnolo Pedro Hiltbrand (Kosmic-Vortex-Dunlop), per assicurarsi quest’ultimo risultato di prestigio. Max Verstappen (CRG-Maxter-Dunlop) ha invece dovuto cambiare il telaio prima della Finale, per ritrovare competitività e risalire dall’11. al terzo posto. Nonostante tutto, l’olandese si era aggiudicato il titolo già dalla Prefinale, nella quale l’unico avversario in lizza, l’inglese Alex Albon (Intrepid-TM-Dunlop), aveva concluso troppo arretrato per restare in corsa per il campionato. Per quest’ultimo, resta la soddisfazione di un meritato secondo posto, conservato davanti all’olandese Peter Hoevenaars (Intrepid-TM-Dunlop).
Nuovi giovani leve alla ribalta. Dietro i giovanissimi della KF3 spingono nuove giovani leve. Dopo Max Verstappen, che papà Jos (ex pilota di F.1) sta aiutando a crescere così bene, arriva Hugo Hakkinen, erede del bi-campione del Mondo Mika Hakkinen. Il debutto internazionale del ragazzo, di 9 anni, avverrà nella classe Mini della WSK National Series, che partirà il 9 agosto dal circuito di Siena. A questa nuova serie di WSK Promotion (KZ2, KF2, KF3 e Mini le categorie ammesse), tra le prime 50 iscrizioni nella Mini sono oltre 30 i piloti stranieri, provenienti anche da fuori Europa.
In allegato la foto dei campioni WSK Euro Series (da sin.: Paolo De Conto; Jonathan Thonon; Armand Convers; Ignazio D’Agosto; Max Verstappen).