KARTING Con l’applauso del pubblico di Sarno (SA) Convers (Kosmic-Vortex SKF), Thonon (CRG-Maxter KZ1), D’Agosto (Tony Kart-Vortex KF2), Verstappen (CRG-Maxter KF3) e De Conto (Energy-TM KZ2) si laureano campioni WSK Euro Series 2010.

In Karting

Con l’applauso del pubblico di Sarno (SA) Convers (Kosmic-Vortex SKF), Thonon (CRG-Maxter KZ1), D’Agosto (Tony Kart-Vortex KF2), Verstappen (CRG-Maxter KF3) e De Conto (Energy-TM KZ2) si laureano campioni WSK Euro Series 2010.

Sarno (SA), 6 Giugno 2010

Euro Series, “missione” europea compiuta. Il Circuito Internazionale Napoli di Sarno (SA) ha ospitato, in diretta TV da RaiSport 1, la prova conclusiva della WSK Euro Series. Si è così completato, per la serie organizzata da WSK Promotion, un serrato tour continentale, che ha attraversato Italia, Spagna e Belgio.

Armand Convers controlla la gara e coglie il titolo Super KF. Nella corsa al titolo Super KF, tra i tre contendenti rimasti l’ha spuntata il francese Armand Convers (Kosmic-Vortex-Vega), che ha ipotecato il risultato fin dalla Prefinale, quando ha vinto la gara davanti all’olandese Nick De Vries (Zanardi-Parilla). Quest’ultimo, impegnato nella sfida al titolo, ha prima recuperato un secondo posto di rimonta, poi è riuscito a imporsi in Finale, davanti allo stesso Convers. L’impresa non gli è bastata a rimontare i punti di distacco dal francese, che ha così mantenuto fino all’ultimo la leadership di classifica. Convers ha così vinto il titolo continentale WSK dominando fino in fondo, ma lasciando l’onore delle armi anche a Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega), terzo pilota coinvolto nell’ultima volata. Il bresciano, scivolato indietro in Prefinale, si è rifatto in Finale, installandosi in terza posizione per controllare il francese Arnaud Kozlinski (CRG-Maxter-vega) e l’inglese Ben Cooper (Kosmic-Vortex-Vega). Con questo risultato, Ardigò ha mantenuto la terza piazza in campionato, dietro Convers e De Vries.

Jonathan Thonon domina gara e campionato in KZ1. Partito da leader di classifica, il belga Jonathan Thonon (CRG-Maxter-Dunlop) ha mantenuto la posizione, imponendo il proprio passo sia in Prefinale che in Finale. L’incertezza maggiore si è avuta nella prima gara, per il breve intervento in testa del francese Manuel Renaudie (PCR-TM-Dunlop), poi scavalcato da Thonon. Il weekend è stato meno redditizio per l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Dunlop), unico antagonista di Thonon, che in entrambe le corse decisive non è riuscito a recuperare da Thonon, restando al secondo posto sia in gara che in campionato. Buon terzo ha concluso il belga Rick Dreezen (Tony Kart-Vortex-Dunlop), che ha così conquistato anche il podio di campionato, ai danni del francese Anthony Abbasse (Sodi-TM-Dunlop). In KZ2 niente di nuovo, con il trevigiano Paolo De Conto (Energy-TM-Dunlop), che dopo essersi aggiudicato il titolo con una gara d’anticipo, ha confermato la propria competitività anche nella gara finale, vinta davanti al compagno di team Joel Johansson e al polacco Daniel Fuchs (Birel-TM-Dunlop).

Ignazio D’Agosto conquista il titolo KF2, nella gara  vittoriosa per Chris Lock. I pochi punti restanti ad assicurarsi l’ambita vittoria in KF2, Ignazio D’Agosto (Tony Kart-Vortex-Vega) se li è assicurati in Prefinale, accodandosi al compagno di team, l’inglese Chris Lock. E’ bastato questo risultato per confermare a D’Agosto la leadership della categoria, che gli era contesa dal danese Jacob Nortoft (FA Kart-Vortex-Vega). Quest’ultimo, al contrario, ha attraversato a Sarno un weekend deludente, perdendo anche la seconda piazza in campionato a favore del connazionale Nicolaj Moller-Madsen (Energy-TM-Vega). Lock, riscattandosi da un difficile inizio di campionato, ha conquistando poi anche la Finale, davanti al polacco Karol Basz (RK-BMB-Vega) e al giapponese Yu Kanamaru (Tony Kart-Vortex-Vega).

Max Verstappen è campione KF3, nella gara dominata da Loris Spinelli. Il pescarese Loris Spinelli (Tony Kart-Vortex-Dunlop), vincitore della Finale, ha avuto l’unico onere di controllare lo spagnolo Pedro Hiltbrand (Kosmic-Vortex-Dunlop), per assicurarsi quest’ultimo risultato di prestigio. Max Verstappen (CRG-Maxter-Dunlop) ha invece dovuto cambiare il telaio prima della Finale, per ritrovare competitività e risalire dall’11. al terzo posto. Nonostante tutto, l’olandese si era aggiudicato il titolo già dalla Prefinale, nella quale l’unico avversario in lizza, l’inglese Alex Albon (Intrepid-TM-Dunlop), aveva concluso troppo arretrato per restare in corsa per il campionato. Per quest’ultimo, resta la soddisfazione di un meritato secondo posto, conservato davanti all’olandese Peter Hoevenaars (Intrepid-TM-Dunlop).

Nuovi giovani leve alla ribalta. Dietro i giovanissimi della KF3 spingono nuove giovani leve. Dopo Max Verstappen, che papà Jos (ex pilota di F.1) sta aiutando a crescere così bene, arriva Hugo Hakkinen, erede del bi-campione del Mondo Mika Hakkinen. Il debutto internazionale del ragazzo, di 9 anni, avverrà nella classe Mini della WSK National Series, che partirà il 9 agosto dal circuito di Siena. A questa nuova serie di WSK Promotion (KZ2, KF2, KF3 e Mini le categorie ammesse), tra le prime 50 iscrizioni nella Mini sono oltre 30 i piloti stranieri, provenienti anche da fuori Europa.

In allegato la foto dei campioni WSK Euro Series (da sin.: Paolo De Conto; Jonathan Thonon; Armand Convers; Ignazio D’Agosto; Max Verstappen).

You may also read!

BOOM DI ISCRITTI PER IL RALLY 2 LAGHI-RALLY DELL’OSSOLA

BOOM DI ISCRITTI PER IL RALLY 2 LAGHI-RALLY DELL’OSSOLA: CI SARÀ ANCHE NUCITA! Foto di Magoni e Alquati Ben 112 iscritti

Read More...

FINALE “TRICOLORE” AMARO PER CHRISTOPHER LUCCHESI AL RALLY DI SANREMO

FINALE “TRICOLORE” AMARO PER CHRISTOPHER LUCCHESI AL RALLY DI SANREMO Il portacolori della scuderia Pintarally Motorsport, si stava giocando il

Read More...

LA PIOGGIA NON FERMA “CAMPIONI PER UN GIORNO”

LA PIOGGIA NON FERMA “CAMPIONI PER UN GIORNO” L’orami classico appuntamento dedicato ai bimbi dei reparti pediatrici di Ciriè e

Read More...

Mobile Sliding Menu