CIRCUITO INTERNAZIONALE DI SIENA – CASTELNUOVO BERARDENGA
LA GIOVANE OLANDESE VISSER SI AGGIUDICA LA CATEGORIA “REGINA” KZ2 DEL WSK MASTER A SIENA
LA 15ENNE OLANDESE VINCE LA PROVA D’APERTURA DEL NUOVO CAMPIONATO A SIENA. IL RUSSO SHWARTZMAN SI CONFERMA MATTATORE DELLA 60 MINI, DOVE INVECE HUGO HAKKINEN NON E’ RIUSCITO A GUADAGNARE LA FINALE PER INCIDENTI NELLE MANCHES.
Castelnuovo Berardenga (Siena), 29 agosto 2010. Una bella manifestazione ha caratterizzato la prima prova del nuovo campionato internazionale WSK Master Series che si è svolto sul Circuito Internazionale di Siena. 200 piloti provenienti da ben 34 paesi hanno dato vita ad un intenso weekend agonistico con in pista le categorie della 60 Mini, KF2, KF3 e la classe “regina” con il cambio KZ2.
Protagonista di quest’ultima categoria è stata la giovane olandese Beitske Visser su Intrepid-Tm, appena 15enne, alla sua seconda affermazione internazionale e autrice di una serie di spettacolari rimonte dopo essere stata esclusa al termine delle prove ufficiali per una irregolarità tecnica. A favorire l’affermazione della Visser è stato anche il ritiro del campano Francesco Celenta, dominatore incontrastato fino alla finale quando è stato costretto all’abbandono per un problema tecnico.
In KF3 ha vinto il giovane siciliano Giuliano Maria Niceta (Tony Kart-Vortex) davanti al romeno Robert Visoiu (Tony Kart) e al danese Nicklas Nielsen (DR-Parilla). Ad aggiudicarsi la KF2 è stato il pugliese Antonio Giovinazzi (Top Kart-Parilla), che sul traguardo ha preceduto il danese Max Klinkbi-Silver e l’inglese Chris Lock, ambedue su Tony Kart.
Nelle più piccola delle classi, la 60 Mini, ha potuto confermarsi mattatore il giovanissimo russo Robert Shwartzman, su Lenzokart-Lke, già vincitore la settimana precedente proprio sulla pista di Siena del titolo italiano di categoria. Scattato dalla 11. posizione in griglia di partenza dopo un contatto in prefinale, Shwartzman in pochi giri è riuscito a portarsi con autorità in testa alla corsa ed a vincere con un buon margine sul connazionale Nikita Sitnikov (Birel-Lke) e su Angelo Giannone (Crg-Lke). Non è riuscito invece a qualificarsi per la finale il piccolo finlandese Hugo Hakkinen (Crg-Lke), figlio del due volte campione del mondo F1 Mika Hakkinen, per una serie di incidenti nei quali è rimasto coinvolto nelle manches di qualificazione.
Il prossimo appuntamento del WSK Master Series è fissato per il 26 settembre sul Circuito di Val Vibrata (Teramo), mentre il karting al Circuito di Siena sarà di scena ancora domenica prossima con la decima prova del campionato Championkart e una dimostrazione dei Delfini riservata ai bambini da 6 a 8 anni.