KARTING CIK-FIA EUROPEO KZ1-KZ2-KF2 – WACKERSDORF (GERMANIA), 6-10.06.2012 TITOLO EUROPEO E DOPPIETTA VINCENTE IN KZ1 PER CRG CON JORRIT PEX E DAVIDE FORE’ AL PRIMO E SECONDO POSTO

In Karting

idiare i primi. Alla fine il quattro volte Campione del Mondo belga si è dovuto accontentare della quinta posizione finale. Sempre in KZ1,Fabian Federer, dominatore lo scorso anno proprio su questa pista nell’Europeo KZ2, ha accusato un rallentamento prima per il testacoda di un avversario e poi per un proprio fuori pista nella parte centrale della gara. Il pilota altoatesino questa volta si è quindi dovuto accontentare dalla 17.maposizione.

 

IN KZ2 LENNOX COINVOLTO IN CONTATTI DI GARA. In KZ2 per la CRG la possibilità di ben figurare era risposta soprattutto inJordon Lennox-Lamb, con grandi potenzialità per ambire al successo in virtù della velocità che aveva dimostrato per tutto il weekend. In Prefinale il pilota inglese era scattato dalla seconda fila, ma dopo una interruzione per l’arrivo della pioggia quando stava occupando la sesta posizione, alla ripresa della gara non è riuscito a restare con i primi per alcuni contatti con gli avversari, piazzandosi al 13.mo posto. In Finale Lennox era subito partito molto bene arrivando a occupare in pochi giri la quarta posizione, poi ha subito un tamponamento che gli ha creato problemi ad una ruota ed è scivolato al 9. posto, davanti all’ottimo Luca Tilloca, in gara con il telaio Kalì-Kart prodotto da CRG e in gran rimonta dopo il suo 24.mo posto nelle manches. Peccato comunque per come si sia conclusa la KZ2 per Lennox, perché la competitività del telaio CRG e del motore Maxter preparato direttamente dalla casa avevano fatto ben sperare. La Finale del CampionatoEuropeo è stata vinta dal lituano Simas Juodvirsis.

Gli altri piloti privati CRG che sono entrati in Finale sono stati l’olandese Chantal Van Haandel di CRG Holland, che si è piazzata al 14. posto, Alessandro Fabiani al 22. posto, e l’austriaco Marcel Muller purtroppo però subito costretto al ritiro per incidente. Fra i 21 piloti CRG iscritti in KZ2, una nota di merito va all’appassionato Giambo, che anche in questa occasione ha partecipato con molta sportività alla competizione nonostante la sua corporatura alquanto robusta certamente non lo favorisca rispetto agli avversari.

IN KF2 POCA FORTUNA PER TIENE E JOYNER. In KF2 le condizioni meteo davvero imprevedibili della giornata di domenica hanno creato problemi per le prestazioni del portacolori della squadra ufficiale della CRG, Felice Tiene, che sotto la pioggia della prima Finale ha avuto difficoltà di set-up nel suo telaio motorizzato Bmb by KVS. Nella seconda Finale poi, partendo dalla 32.ma posizione, Tiene è rimasto subito coinvolto in un incidente in partenza e a 4 giri dal termine è poi stato costretto al ritiro.

E’ andata un po’ meglio invece al campione inglese Tom Joyner, con il team LH Racing, buon quarto nella prima Finale alle spalle di Leclerc, Verstappen e Krebs. Nella seconda Finale Joyner è stato autore invece di un fuori pista al quinto giro mentre stava occupando ancora la quarta posizione. La seconda finale è stata vinta da Max Verstappen.

I due piloti della CRG avranno comunque la possibilità di rifarsi in Inghilterra a Brandon il 22 luglio per la seconda e decisiva prova del Campionato Europeo KF2.

LE INTERVISTE

Euan Jeffery, team manager CRG: “Con le condizioni atmosferiche molto variabili avute qui a Wackersdorf, la chiusura della settimana è stata molto difficile per decidere su quali migliori scelte tecniche attuare, per tutte le categorie. Le condizioni della pista cambiavano continuamente, tra asciutto e bagnato. Siamo però molto felici per il risultati ottenuti in KZ1, con Jorrit Pex campione europeo e Davide Forè al secondo posto. Direi che la famiglia Pex si merita questo bel risultato, per la loro dedizione allo sport. Thonon è andato molto bene in finale, ma ha perso un po’ di tempo prezioso a superare qualche avversario. In KZ2, Lennox e diversi altri piloti CRG sono andati molto forte per tutta la settimana, come anche Christian Hostert e in KF2 Ingrid Girard, manella fase finale, con la criticità della pista, la situazione si è un po’ complicata. A pagarne le spese è stato anche Luke Varley. In KF2 Joyner invece è andato abbastanza bene, con un bel risultato in Finale-1, mentre Tiene purtroppo anche per vari incidenti non è riuscito a stare fra i primi. In questa categoria contiamo però di far meglio nell’ultima prova in Inghilterra.”

Jorrit Pex (KZ1): “E’ una grande soddisfazione aver vinto questo Campionato Europeo, sono veramente molto felice. Con CRG ho iniziato ancora una volta una bella stagione. Dopo la recente vittoria nella WSK Euro Series di Val d’Argenton, ora è arrivato questo successo, e questo mi rende molto felice. E’ il più bel giorno della mia vita e un bel regalo per il mio 19.mo compleanno appena compiuto la scorsa settimana”.

Davide Forè (KZ1): “Sono molto contento, ovvio. Però mi è mancato veramente poco per poter fare ancora meglio. Siamo stati veloci per tutta la settimana, e per fortuna sul risultato finale non ha influito troppo negativamente l’incidente di cui sono stato vittima in una manche. Sotto l’acqua della Prefinale sono riuscito poi a conquistare una buona posizione e quindi rientrare in Finale nel gruppo di coloro che aspiravano alla vittoria. Ho lottato fino all’ultimo per un bel risultato. Voglio ringraziare la CRG perché ancora una volta mi ha messo nelle condizioni migliori per potermi esprimere al massimo. Sono contento anche per Jorrit Pex, è tutto l’anno che va molto veloce e quindi è un titolo che si è meritato. Voglio ringraziare il mio meccanico Mansel, il mio team manager Euan e Tec-Sav per tutta l’assistenza. Dopo il terzo posto di Genk nella Coppa del Mondo dello scorso anno e questo secondo posto nell’Europeo, ora spero di poter far ancora meglio alla Coppa del Mondo di Sarno.”

You may also read!

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

Mobile Sliding Menu