KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS KZ – KZ2 & ACADEMY TROPHY A GENK (B) – GARE FINALI

KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIPS KZ – KZ2 & ACADEMY TROPHY A GENK (B) – GARE FINALI

La seconda tappa del Campionato Europeo CIK-FIA si chiude a Genk (B) con le vittorie di De Conto (CRG-TM) in KZ, Viganò (Tony Kart-Vortex) in KZ2 e van Vugt (Energy-Vortex) in Academy Trophy. Dal  23 maggio il servizio speciale su Motorsport TV.

Genk (B), 14 maggio 2017

A Genk si riscalda la corsa ai titoli CIK-FIA.

L’appuntamento di Genk (B) ha vissuto una giornata accesa, nella seconda tappa del Campionato Europeo di Karting CIK-FIA. La giornata conclusiva di questo secondo evento di stagione ha visto avvincenti duelli nelle Finali, come già si annunciava in categoria KZ dopo il debutto di tre settimane fa a Sarno, in Campania. E uguale spettacolo è arrivato sia dalla KZ2 che dal CIK-FIA Karting Academy Trophy, le altre due classi in gara. A chiusura del weekend di gara all’Horensbergdam Circuit, tracciato delle Fiandre che ha ospitato questa manifestazione, il canale televisivo Motorsport TV trasmetterà a partire dal 23 maggio il servizio speciale di riepilogo.

De Conto rilancia in KZ.

È ancora Paolo De Conto (CRG-TM-Bridgestone) a far sentire la sua voce in KZ. Il trevigiano, dopo la vittoria nella gara d’apertura di Sarno, si è ripetuto a Genk in modo perentorio, scaldando la lotta per la vittoria fin dai primi giri della Finale. Al successo puntava anche il francese Anthony Abbasse (Sodi-TM), che era risultato il migliore nella fase eliminatoria, guadagnando la pole position al via della gara decisiva. Ma, già al terzo giro di gara, De Conto aveva completato la sua risalita dalla quarta posizione in partenza, installandosi al comando. Nella sua scia si sono velocemente accodati gli olandesi Marijn Kremers (BirelArt-TM) e Stan Pex (CRG-TM), che hanno concluso secondo e terzo al traguardo, mentre Abbasse non ha potuto che seguire al quarto posto. Il vincitore De Conto (nella foto sopra, mentre festeggia sul podio insieme a Kremers e Pex) consolida così la sua posizione di leader di classifica.

Viganò apre con la vittoria in KZ2.

Nuova lepre in KZ2 è il bergamasco Matteo Viganò, scattato bene dalla prima fila per soffiare la leadership al tedesco Leon Köhler (entrambi su Tony Kart-Vortex-Bridgestone), che partiva in pole position. Köhler ha provato a inseguire Viganò ma dopo alcuni giri è stato scavalcato dal pugliese Alex Irlando (Sodi-TM), il quale è rimasto al secondo posto fino a fine gara. Peccato per l’emiliano Riccardo Longhi (BirelArt-TM), che ha concluso terzo dopo aver sorpassato Köhler ma ha ricevuto 10” di penalità per essere rientrato con la carenatura anteriore fuori posizione. Con la vittoria odierna, Viganò va al comando della classifica KZ2. Nella foto sopra, Viganò sul primo gradino del podio, con accanto il secondo classificato Irlando e Longhi sul terzo gradino, prima di ricevere la penalizzazione che lo ha retrocesso in favore di Köhler.

Van Vugt primo leader in Academy Trophy.

Nel monomarca Exprit-Vortex-Bridgestone il weekend di Genk è stato favorevole all’olandese Mike van Vugt, che dopo aver concluso al top la fase di qualifica è partito in testa alla Finale per restare leader fino al traguardo. Alle sue spalle, il belga Xavier Handsaeme è risalito al secondo posto dopo una partenza non riuscita. Meglio di quest’ultimo ha fatto l’olandese Tijmen van der Helm, partito dalla sesta posizione per andare infine a strappare la seconda piazza a Handsaeme. La vittoria di oggi, ottenuta davanti a van der Helm e Handsaeme, assegna infine a van Vugt (sopra, sul podio) anche la leadership iniziale in classifica.

Exit mobile version