Il Campionato Europeo CIK-FIA ha i suoi primi leader con Ardigò in KZ e Corberi in KZ2 (I – Tony Kart-Vortex) e con Bradshaw (GB) nel CIK-FIA Karting Academy Trophy. Il servizio speciale dalla prima tappa di Essay è dal 2 al 8 maggio nella programmazione di Motors TV.
Essay (F), 1 Maggio 20
Partenza lanciata per l’Europeo CIK-FIA KZ e KZ2, in video da Motors TV.
A Essay (F), lo scorso weekend, il Campionato Europeo CIK-FIA ha subito dimostrato quanto spettacolo si prevede per la stagione 2016, grazie alle appassionanti gare delle classi KZ e KZ2, insieme alle quali anche il CIK-FIA Karting Academy Trophy ha avuto un ottimo avvio. Le graduatorie dei rispettivi Campionati mostrano già un grande movimento, favorito dal sistema di punteggio che premia i risultati intermedi delle manche di qualifica e le classifiche di Prefinale e Finale. Prossima tappa per le stesse categorie sarà a Zuera (E) il 15 maggio per la KZ, a Adria (RO) il 5 giugno per la KZ2 e a Portimao (P) il 26 giugno per l’Academy Trophy. Intanto lo spettacolo prosegue in video, nella programmazione di Motors TV da lunedì 2 a domenica 8 maggio con il servizio speciale sul weekend d’apertura a Essay.
|
Ardigò parte da leader in KZ.
Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega) ha iniziato l’Europeo KZ con il piede giusto: quarto nel ranking delle manche, il bresciano ha raccolto dalle vittorie in Prefinale e in Finale il massimo punteggio, andando in testa al Campionato con 49 punti. Una partenza non buona nella Prefinale ha pregiudicato invece il risultato dello spagnolo Jorge Pescador (Praga-Parilla), in calo di prestazioni dopo aver concluso in testa la serie di manche e solo quinto in classifica con 31 punti. Alle spalle di Ardigò c’è a 38 punti il francese Jeremy Iglesias (Sodi Kart-TM), terzo in Finale ma a lungo in lotta per il secondo posto con Flavio Camponeschi (CRG-Parilla). Proprio il romano, terzo con 33 punti, è stato autore di un grande recupero, concluso alle spalle di Ardigò dopo che, in un difficile avvio nelle prove ufficiali, aveva rischiato di compromettere il risultato. Paolo De Conto (CRG-Maxter) è quarto a 32 punti, posizione in cui il trevigiano è sceso dopo aver perduto terreno nella parte conclusiva della Finale.
|
Corberi subito al comando in KZ2.
Il primo leader dell’Europeo KZ2 è il bresciano Luca Corberi (Tony Kart-Vortex-Vega), che totalizzando 49 punti è andato vicino all’en plein, grazie alle vittorie raccolte in Prefinale 2 e in Finale. La lotta per il secondo posto è stretta tra il francese Paolo Besancenez (Tony KartVortex) e l’olandese Stan Pex (CRG-Vortex), rispettivamente a 40 e a 38 punti. Tra i due, Pex è stato migliore nella classifica delle manche, conclusa al primo posto, e nella Prefinale 1, vinta davanti al francese. Ha però perso posizioni nella Finale, che Besancenez ha concluso al terzo posto. Un solo punto di distacco separa in quarta posizione il bresciano Leonardo Lorandi (Tony Kart-Vortex) e, in quinta, il bolzanino Fabian Federer (CRG-Modena Engines). Lorandi è stato nei primi 5 per l’intero weekend, mentre una manche negativa ha costretto Federer a recuperare molte posizioni, fino a concludere la Finale al secondo posto.
|
Bradshaw fa il pieno in Academy.
Callum Bradshaw (n. 505 nella foto) ha raccolto il punteggio pieno nella prima tappa del CIK-FIA Karting Academy Trophy, risultando davanti a tutti nella classifica delle manche prima di vincere Prefinale e Finale. L’inglese è primo in classifica con 52 punti davanti al francese Thomas Mialane, che ha sommato 40 punti dopo aver concluso le gare di Essay sempre nei primi 3. Al top è anche il danese Mads Hansen, salito terzo con 39 punti grazie al secondo posto ottenuto in Finale. In evidenza anche l’inglese Oliver Clarke, quarto con 30punti, e il coreano Chanjoon Lee, quinto con 25 punti.
|
|
|
|
|