KARTING: CIK-FIA EUROPEAN CHAMPIONSHIP KZ & KZ2 IN ESSAY (F) – PROVE LIBERE
Prove libere a Essay (F) per l’Europeo CIK-FIA KZ e KZ2, in gara con il CIK-FIA Karting Academy Trophy. Grande attesa per la giornata finale di domenica 24, in live streaming da www.cikfiachampionship.com e www.cikfia.tv, con special di Motors TV la settimana dopo-gara.
Essay (F), 22 Aprile 2016
Pronta la base in Francia, parte l’Europeo CIK-FIA KZ e KZ2.
Giornata piena con il programma di prove libere, quella odierna al Circuit International d’Aunay Les Bois: è partito il Campionato Europeo CIK-FIA, che sull’impianto nei pressi di Essay apre la stagione delle gare titolate di karting presentando il meglio delle classi dotate di cambio a 6 marce. Scendono infatti in pista, nelle classi KZ e KZ2, i piloti dai più ricchi palmarés, provenienti da tutto il mondo. E sono proprio i campioni più titolati ad accompagnare, in questo esordio di stagione, i driver che si affacciano al panorama internazionale, iscritti alla prima prova del CIK-FIA Karting Academy Trophy. Con le tre categorie, l’evento in svolgimento nella Bassa Normandia è ricco di 128 piloti, pronti domani mattina a sfidarsi nelle prove ufficiali, che decideranno gli schieramenti di partenza nelle manche di qualifica, in programma nel pomeriggio.
Domenica 24 la fase finale in live streaming.
Il circuito di Essay si prepara così alla fase finale, che nelle gare di domenica assegnerà la vittoria in questa prima tappa, delle tre sulle quali è articolato l’Europeo CIK-FIA KZ e KZ2. Le immagini del programma conclusivo, con Prefinale e Finale di ogni categoria, saranno diffuse dai canali cikfiachampionship.com e cikfia.tv, a partire dalle 10:15 con la presentazione dei piloti. Seguirà, la prossima settimana, il servizio speciale trasmesso dal canale televisivo Motors TV.
Le prove libere annunciano spettacolo.
Il tempo variabile sopra la Normandia ha portato oggi continui cambiamenti delle condizioni della pista, determinati dagli alterni scrosci di pioggia della giornata. Nell’arco dei 20 turni di prova che si sono svolti, le prestazioni sono state perciò notevolmente diverse, tra le condizioni di asfalto asciutto o bagnato che si sono presentate. Perciò le prestazioni assolute hanno valore indicativo, considerando anche che la variabile meteo avrà il suo peso nell’intero weekend di Essay. In KZ ha incominciato bene il Campione Euriopeo uscente Flavio Camponeschi (CRG-Parilla-Vega), che ha colto il momento migliore della giornata per segnare sui 1220 metri del tracciato il giro più veloce in 47”789. In KZ2 il più rapido è stato il pilota di Locorotondo (BA) Alex Irlando (Energy-TM-Vega), con il tempo di 47”859. Nel CIK-FIA Academy Trophy, infine, migliore del lotto è stato il polacco Piotr Wisnicki (Exprit-Vortex-Vega), autore del tempo di 49”957.