Il karting CIK-FIA premia a Essay (F), nella prima tappa dell’Europeo, Ardigò in KZ e Corberi in KZ2 (entrambi su Tony Kart-Vortex). Bradshaw vince la prima tappa del CIK-FIA Karting Academy Trophy. La prossima settimana servizio speciale da Motors TV.
Essay (F), 24 Aprile 2016
Essay, first podium of the 2016 European CIK-FIA KZ and KZ2.
Essay, primo podio per l’Europeo CIK-FIA KZ e KZ2.
Anche a Essay (F) la festa del podio ha concluso un weekend vissuto su lotte in pista senza sosta, a cura di protagonisti sempre diversi. Nella giornata conclusiva della prima tappa dell’Europeo CIK-FIA, per le categorie KZ e KZ2, le gare di Prefinale e Finale hanno portato oggi al vertice piloti diversi, rispetto a quelli che fino alle manche di qualifica di ieri sembravano prossimi alla vittoria. Sul circuito di Aunay-les-Bois Il Campionato Europeo 2016 è nato sotto i migliori auspici e nella prossima tappa, a Zuera (E) il 15 maggio per la KZ, e a Adria (RO) il 5 giugno per la KZ2, lo spettacolo in pista si annuncia di prim’ordine. In attesa della prossima gara sarà perciò utile rivedere le fasi salienti del weekend francese appena concluso, nel servizio speciale che il canale Motors TV trasmetterà la prossima settimana.
Per Ardigò sorpassi e vittoria in KZ.
Una volta di più, Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega) ha dovuto piegare a suo favore il risultato finale, dopo una fase eliminatoria che lo aveva piazzato in seconda fila nella Prefinale odierna. In questa gara il bresciano ha chiarito le proprie intenzioni, vincendo davanti al belga Rick Dreezen (Ricciardo Kart-Parilla). Non è però finita qui, visto che in Finale è stato il francese Jeremy Iglesias (Sodi-TM) a porsi come nuovo avversario, installandosi al comando per circa metà gara. Ardigò non ha ceduto e, restando costantemente nella scia di Iglesias, ha sferrato il sorpasso che lo ha portato in testa e, infine, alla vittoria. Un’altra ottima gara è stata quella conclusa da Flavio Camponeschi (CRG-Parilla), che dopo essere rimasto sempre nei primi tre ha giocato le sue carte migliori nel finale: un sorpasso al penultimo giro ha fatto guadagnare al romano il secondo posto ai danni di Iglesias.
A Corberi il primo successo in Z2.
Il dominio di Stan Pex (CRG-Vortex-Vega) nelle manche di qualifica iniziali ha avuto un esito diverso in Finale. L’olandese, reduce dal successo in Prefinale 1, alla partenza della Finale ha dovuto subire il sorpasso del bresciano Luca Corberi (Tony Kart-Vortex-Vega), che ha subito guadagnato abbastanza vantaggio per restare in sicurezza al comando. Tanto più che, alle sue spalle, la lotta si è fatta aspra tra i piloti a seguire, tra i quali è emerso il bolzanino Fabian Federer (CRG-Modena Engines). Pex ha lottato contro il bresciano Leonardo Lorandi (Tony Kart-Vortex), prima che, dalle posizioni a seguire, il francese Paolo Besancenez (Tony Kart-Vortex) raggiungesse i primi, puntando deciso al podio. Quest’ultimo, al termine di una gara sempre in attacco, mettendo a segno gli ultimi sorpassi ha infine concluso al terzo posto, dietro il vincitore Corberi e al positivo Federer.
È per Bradshaw il primo successo Academy.
Callum Bradshaw ha concluso a suo favore il primo round del CIK-FIA Karting Academy Trophy, serie monomarca che quest’anno si corre con il supporto tecnico dei telai Exprit motorizzati Vortex. Il giovane pilota inglese, presentatosi mettendo a segno una serie positiva di manche di qualifica, si è confermato in Prefinale, vincendo davanti al francese Thomas Mialane. La Finale è stata un altro trionfo, visto che Bradsaw ha vinto restando sempre davanti al danese Mads Hansen e a Mialane, che hanno completato il podio. Per il secondo round si andrà a Portimao (P), tappa in calendario nel weekend del 26 giugno.
FOTO – Sopra: Ardigò festeggia la vittoria in KZ sul podio, insieme a Camponeschi e Iglesias, con le autorità locali e il vicepresidente CIK-FIA Kees van de Grint. Sotto: sul podio KZ2, il vincitore Corberi è con Federer e Besancenez, insieme a Alberto Viglino per il Tony Kart Racing Team. In basso: il podio dell’Academy Trophy, con il vincitore Bradshaw insieme a Hansen e Mialane.