KARTING CIK-FIA CAMPIONATO EUROPEO KF&KFJ – ORTONA, 18-21 LUGLIO 2013 VERSTAPPEN C’E’, MA ANCHE LENNOX E TIENE SONO PRONTI A LOTTARE PER LA VITTORIA NEL CAMPIONATO EUROPEO KF

In Karting

 

Ortona (Chieti, Italia). Non proprio tutto benissimo come le aspettative facevano sperare, ma i piloti della squadra ufficiale CRG si sono spesso inseriti fra i migliori in questa seconda e definitiva prova del Campionato Europeo KF & KF Junior in svolgimento sul Circuito Internazionale d’Abruzzo. Comunque dopo le manches di qualificazione di sabato,  in lizza per il titolo si è confermato Max Verstappen (terzo in campionato), ma anche Felice Tiene (quinto) non ha rinunciato alla possibilità di fare il “colpaccio”. La parola conclusiva ci sarà solamente domani con l’ultima fase di gare, nelle due Prefinali e nell’attesissima Finale.

I due piloti della CRG a Ortona si giocano il campionato della categoria KF, in un epilogo che magari forse potrà riservare sorprese, dettate da una assegnazione di punteggio talmente troppo semplice (solamente ai primi 20 piloti della precedente finale di Alcaniz e ai primi 20 in questa di Ortona) che probabilmente porterà all’uso delle discriminanti nel caso di parità fra più piloti nel computo finale della classifica.

IN KF VERSTAPPEN PRONTO ALLA SFIDA FINALE. Dopo il grande avvio di venerdì con la vittoria nella prima manche. Max Verstappen nella giornata di sabato ha incontrato qualche difficoltà ma anche momenti sfortunati, come quando nel giro di lancio di una manche si è trovato davanti un Pedro Hiltbrand del team LH in testacoda mentre stava facendo scaldare i pneumatici e colpendo il pilota spagnolo ha rovinato l’assale del proprio kart.

Insomma sabato per Verstappen nessun’altra vittoria ma è stato sempre dentro la mischia per cercare di assicurarsi un altro successo. Alla fine ha conquistato un secondo e due terzi posti, che gli hanno valso la conquista della prima fila in Prefinale preceduto solamente dal suo maggiorrivale di campionato, Nicklas Nielsen, attuale capoclassifica dopo la sua vittoria di Alcaniz e anche qui a Ortona velocissimo con due vittorie, un secondo e un terzo posto.

Questo il commento di Max Verstappen“Nella prima manche di oggi la velocità non era male, ho concluso in seconda posizione ed ero abbastanza veloce. Nella seconda manche sono incappato in un incidente con Hiltbrand nel giro di lancio e il telaio si è piegato. Prima della terza manche il kart è stato riparato, ma appena sono tornato in pista avevo ancora problemi di setup. Tutto sommato siamo competitivi, non appena tutto sarà sistemato, sarò di nuovo competitivo per la Prefinale e la Finale. Di sicuro domani sarà difficile, ma farò del mio meglio. Vediamo.”

Buoni i piazzamenti ottenuti anche dagli altri due alfieri CRG, Jordon Lennox-Lamb, buon settimo dopo le manches, e Felice Tiene, ottavo. I due piloti speravano di ottenere qualcosa di più, ma pur lottando con il coltello fra i denti, è mancata loro un po’ di velocità per ambire alle vittorie di tappa. Cercheranno senz’altro le migliori soluzioni tecniche prima di affrontare Prefinale e Finale.

Un po’ più indietro partiranno Hiltbrand, 15.mo dopo le manches, e lo spagnolo Alex Palou, 19.mo, con quest’ultimo anche un po’ sfortunato per una mancata partenza in una manche dove è stato costretto a recuperare uno svantaggio enorme.

IN KF JUNIOR DIONISIOS DETERMINATO A RIMONTARE. In KF Junior Marcu Dionisios in Prefinale sarà costretto anche lui alla rincorsa da dietro, complice anche un incidente in una partenza. In classifica complessiva dopo le manches è andato ad occupare la 32.ma posizione, nella sua Prefinale partirà dalla 16.ma casella.

CLASSIFICHE DEL CAMPIONATO EUROPEO.

KF: 1. Nielsen (Kosmic-Vortex) punti 25; 2. Sorensen (Tony Kart-Vortex) 20; 3. Verstappen (CRG-Tm) 16; 4. Basz (Tony Kart-Vortex) 13; 5. Tiene (CRG-Parilla) 11; 6. Boccolacci (Energy-Tm) 10; 7. Nylund (Kosmic-Vortex) 9; 8. Russell (Birel-Tm) 8; 9. Barnicoat (Art GP-Tm) 7; 10. Ilott (Zanardi-Tm) 6; 11. Snell (Energy-Tm) 5; 12. Moineault (Art GP-Tm) 4; 13. Gonzales (Kosmic-Parilla) 3; 14. Palou (CRG-Parilla) 2; 15. Bailly (Birel-Tm) 1.

KF Junior: 1. Norris (FA Kart-Vortex) punti 25; 2. Raspatelli (Tony Kart-Parilla) 20; 3. Van Leeuwen (Zanardi-Tm) 16; 4. Thompson (Energy-Tm) 13; 5. Shwartzman (Tony Kart-Tm) 11; 6. Elpitiya (Energy-Tm) 10; 7. Sette Camara (Art GP-Tm) 9; 8. Azedo Sousa (Zanardi-Tm) 8; 9. Lorandi Leonardo (Tony Kart-Parilla) 7; 10. Raucci (Energy-Tm) 6; 11. Daruvala (FA Kart-Vortex) 5; 12. Sitnikov (Tony Kart-Bmb) 4; 13. Ahmed (FA Kart-Vortex) 3; 14. Chaimongkol (Kosmic-Tm) 2; 15. Lessennes (Kosmic-Vortex) 1.

Tutti i risultati sui siti internet www.cikfia.comwww.cikfiachampionship.com

IN TV. Domenica 21 luglio le gare dell’Europeo di Ortona saranno trasmesse in LIVE STREAMING sui siti internet www.cikfia.tvwww.cikfiachampionship.com. Su RAI Sport2 in differita martedì 23 luglio e un servizio speciale per venerdì 26luglio.

PROGRAMMA. Domenica 21 luglio. Prefinali dalle ore 11.30; Finale KFJ ore 15.00; Finale KF ore 15.40.

You may also read!

Ronde della Val Merula, sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione 

Ronde della Val Merula, sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione Appuntamento ad Andora l’8 e 9 febbraio per la

Read More...

Buon avvio di stagione per Matteo Bernini in Croazia

Buon avvio di stagione per Matteo Bernini in Croazia Matteo Bernini e Lorenzo Mattucci al volante della Hyundai i20 R5 

Read More...

DAKAR, FINISCE IN ANTICIPO IL RALLY 2025 PER L’EAGLE RACING TEAM

DAKAR, FINISCE IN ANTICIPO IL RALLY 2025 PER L’EAGLE RACING TEAM Comunicato stampa e foto a cura di ©EAGLE

Read More...

Mobile Sliding Menu