CHE SUCCESSO PER L’OPEN MASTERS AL CIRCUITO DI SIENA! NELLE CINQUE CATEGORIE DELLA MANIFESTAZIONE, VINCONO ANGELO LOMBARDO IN KZ2, ALESSANDRO SPENGA IN KF2, DANIELE BASILIOTTI IN KF3, FEDERICO PEZZOLLA NELLA 60 MINI E LUCA GIACOMELLO NELLA 250 4 TEMPI.
Castelnuovo Berardenga (Siena), 26 aprile 2009. Successo senza precedenti per la seconda prova dell’Open Masters 2009 al “Circuito di Siena”, dove non è mancato il pubblico delle grandi occasioni per applaudire i campioni di questo grande evento del karting nazionale. Ben 246 piloti si sono sfidati sulla pista di 1.037 metri di Castelnuovo Berardenga, impegnati in duelli appassionanti e caratterizzati da tanto agonismo in ognuna delle cinque categorie della manifestazione.
A uscirne bene è stata anche l’organizzazione del Circuito di Siena, che ha fatto fronte nel migliore dei modi all’affluenza senza precedenti dell’alto numero di piloti e pubblico, per di più dovendo anche fronteggiare le bizze del tempo che in qualche momento del lungo weekend sportivo iniziato mercoledì con le prove libere, ha prodotto qualche piccolo disagio allo svolgimento della manifestazione.
Proprie una leggera pioggia ha reso insidiose le prefinali del mattino di domenica e le prime due finali del pomeriggio della 60 Mini e della KF3, costringendo i piloti ad usare le gomme rain da bagnato, mentre le altre tre finali di KF2, KZ2 e 250 4 Tempi si sono potute disputare su asfalto asciutto.
A aggiudicarsi la categoria “regina”, la KZ2, è stato il messinese Angelo Lombardo (Tony Kart), vincitore anche della prefinale del mattino e già in grande evidenza nelle manches di qualificazione del sabato. Al secondo posto, con un ritardo di 4 secondi si è piazzato Gianluca Cane (Spirit) davanti a Flavio Sani (Birel) che era scattato dalla sesta posizione. Il pilota di casa, il giovane seneseMirko Torsellini (LH), è stato costretto a ritirarsi in Finale per un incidente nel quale è rimasto coinvolto subito in partenza.
In KF2 a vincere la finale è stato il tarantino Alessandro Spenga (Kosmic), autore di un incredibile recupero dalle manches di qualificazione di sabato dove era partito in ultima posizione. La vittoria di Spenga è arrivata dopo che al biellese Stefano Cucco(Birel), giunto primo sul traguardo, è stata inflitta la penalità di 10 secondi per partenza irregolare. Cucco da primo è stato quindi retrocesso al quinto posto. Secondo si è pertanto classificato Vittorio Ghirelli (Tony Kart), terzo Alessandro Cavina (PCR).
Nella KF3 il successo è andato al comasco Daniele Basiliotti (Top Kart) dopo aver rilevato il “testimone” a metà gara dal romenoTomi Dragan (Lenzokart), vincitore a sorpresa della prefinale. In finale Dragan è restato al comando per metà gara, poi dopo aver perso qualche posizione è rimasto coinvolto in un incidente con Radim Maxa (Birel) ed è stato costretto al ritiro. Le altre due posizioni del podio della finale sono andate alla sorprendente e veloce vicentina Giada De Zen (Birel) e al trevigiano Riccardo Arone(Birel).
A vincere la Finale della categoria giovanile della 60 Mini (per bambini da 9 a 12 anni), è stato il brindisino Federico Pezzolla(Intrepid), che alla fine è riuscito a prevalere nel duello con il suo avversario più agguerrito, il senese Danilo Albanese (FA Alonso) che si era imposto nella prefinale del mattino. Terzo sulk podio della finale è terminato Pietro Vitale (Top Kart).
Nella categoria “4 Tempi 250 cc”, alla sua prima uscita per il neonato Campionato Italiano della categoria, il successo in Finale è stato conquistato dal vicentino Luca Giacomello (Zanardi), mente in prefinale ad avere la meglio era stato il comasco Matteo Cattelan(Parolin). Sul podio, alle spalle di Giacomello, sono terminati Alberto Cavalieri (Brm) e Ivan Pezzolla (Intrepid).
La manifestazione è stata arricchita dalla presenza di una ventina di bambini (da 6 a 8 anni) che si sono esibiti alla guida dei nuovi kart promozionale Delfini per una dimostrazione gratuita in collaborazione la Parolin Motorsport e la FIK.
Tutti i risultati sul sito internet della Federazione Italiana Karting www.fik.it